Qual’è il miglior periodo di viaggio?

L’Australia è un paese piacevole da visitare tutto l’anno. Come ci si puó aspettare da un paese cosí grande, per ogni parte ci sono migliori periodi di viaggio. Il sud è piú popolare durante l’estate australiana (Dicembre-Febbraio). L’inverno (Giugno-Agosto) è il periodo migliore per visitare il nord.

Quali sono i festival più belli e dove si tengono?

Le festività ufficiali in Australia sono: 1 gennaio, 26 gennaio (giorno nazionale, commemora l’arrivo della prima ondata di criminali britannici in Australia il 26 gennaio del 1788), 25 aprile (Anzac day); secondo lunedí di giugno (compleanno della Regina), 25 e 26 dicembre (Natale e S. Stefano). A queste si aggiungono le festività specifiche di ogni Stato. Di solito il giorno non lavorativo é il lunedí piú vicino alla festività.

Quando comincia il tour?

Tutti i nostri tour iniziano alle ore 12:00 nell’hotel di partenza del tour.

Potrai fare il check-in ed entrare nella tua stanza a partire da questo momento. Se dovessi arrivare dopo non preoccuparti, incontrerai la guida da qualche parte e ti aggiornerà sullo svolgimento della giornata.

E’ possibile prenotare precedentemente trasferimenti e notti extra?

Se hai prenotato il tuo volo con Shoestring, possiamo offrirti i seguenti servizi:

- la possibilità di prenotare prima il trasferimento dall’aeroporto, - la possibilità di prenotare pernottamenti extra prima dell’inizio del tour, se dovessi scegliere di partire prima. I prezzi per questi servizi extra sono specificati sulla pagina del tour nel sito web.

Posso estendere il tour di qualche giorno o piú?

Quando prenoti un volo con noi, puoi estendere la data di ritorno del volo del tempo che desideri, al momento della prenotazione. Se vorrai cambiare le tue scelte dopo aver prenotato, dovrai cancellare la prenotazione del volo e prenotarlo nuovamente, a costi altissimi. Nel caso volessi fermarti di piú rispetto alla durata del tour e necessitassi di organizzazione di giorni extra, non devi fare altro che informare la tua guida all’inizio, in modo che possa valutare se il nostro agente locale possa organizzare qualcosa per te.

Che requisiti deve soddisfare il passaporto?

Il tuo passaporto deve essere valido per almeno altri 6 mesi dalla data di partenza del tour. Avere un passaporto ed un visto validi fa parte delle tue responsabilità durante il viaggio.

Ho bisogno del visto?

Di seguito riportiamo le informazioni fornite nel 2007 per i documenti necessari ai cittadini italiani per l’accesso come turisti ai Paesi interessati al tour. Per informazioni aggiornate, anche sulle condizioni di sicurezza, i contatti dell’ambasciata locale italiana, ti invitiamo a consultare il seguente sito internet, sponsorizzato dal Ministero degli Esteri: http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/. Nel 2007 é richiesto un visto ai cittadini italiani per visitare l’Australia.

E’ necessario fare vaccinazioni o profilassi anti-malarica?

Di seguito non troverai le indicazioni piú aggiornate delle autorità sanitarie, poichè sono soggette a continue variazioni. Inoltre, le tue necessità dipenderanno dalle ultime vaccinazioni fatte, eventuali intolleranze a sostanze, stati fisici quali gravidanza, età, etc. Per questo ti consigliano di informarti SEMPRE preventivamente (con circa 6 settimane d’anticipo) presso il centro ASL a te più vicino. Shoestring non potrà darti maggiori informazioni su questo argomento neppure al telefono.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per l’Australia.

Qual’è la valuta?

La moneta locale è il dollaro australiano (AUD). Le banconote sono divise in pezzi da 5, 10, 20, 50 e 100. Le monete sono da 1 e 2 dollari e da 5, 10, 20 e 50 centesimi. Il cambio attuale è di 1€ a 1,67 dollari australiani. Tutti i bancomat accettano Cirrus, Visa e Mastercard, oltre ad altri tipi di carte. Soltanto nell’interno c’è qualche difficoltà nell’utilizzare queste carte; ad ogni modo lungo l’autostrada puoi pagare ocn la carta di credito. I travellers cheques e i contanti possono essere cambiati in tutte le banche locali e nelle agenzie di cambio. All’arrivo in aeroporto puoi prelevare il denaro presso gli ATM. È una buona idea avere con te una carta di credito (Visa o Mastercard). Le escursioni opzionali spesso si possono pagare con la carta di credito e usarle anche in ristoranti e negozi. Puó anche essere utile in caso si emergenza o spese impreviste.

Abbigliamento e cose utili da portare?

Il cappello è importante viaggiando in Australia, preferibilmente prendine uno con una grande visiera per proteggere anche il viso ed il collo dal sole. Porta con te robusti e comodi stivaletti, come quelli da trekking, sandali e ciabattine per la doccia. Nel nord dell’Australia ideali sono indumenti in cotone leggero, mentre è bene avere qualcosa di caldo per le fresche serate del sud e le notti passate fuori. Da maggio ad ottobre, porta vestiti caldi ed impermeabili, poichè le notti possono essere gelide. Negli altri mesi, maglioncini e giacche saranno sufficienti per le sere.

Di solito gli australiani vestono in modo informale. Alcuni ristoranti, comunque, non consentono canottiere, ciabatte o sandali. Anche i pantaloncini potrebbero essere proibiti in molti ristoranti di lusso.

Quale tipo di bagaglio è meglio portare?

Ricorda anche di portare: sacco a pelo con lenzuola, cuscino gonfiabile, occhiali da sole, crema solare e doposole, repellente per zanzare, oggetti da toilette, libri, asciugamani, kit di pronto soccorso, macchina fotografica con i rullini o telecamera con le batterie, una piccola torcia, un coltellino tascabile (che ovviamente non potrai tenere nel bagaglio a mano in aereo!), uno spago o corda per stendere i panni, una bottiglia d’acqua, sveglia, carta e penna, passaporto ed assicurazione di viaggio, copia del passaporto ed assicurazione (tienila separata dagli originali), biglietti aerei, il numero di emergenza dato dall’assicurazione, la rubrica degli indirizzi, una guida del Paese. Ti serviranno forse anche carta igienica, una luce per leggere, una presa elettrica universale o un adattatore. Saranno forniti sottili materassi, ma se porterai un materassino gonfiabile sarai piú comodo. Utilizza borse di tela o valigie e zaini morbidi, non quelli rigidi. Saranno piú semplici da trasportare. Porta uno zainetto o borsa come bagaglio a mano, lo userai per ció che ti servirà durante il giorno. Porta una cintura, per nascondere i contanti sotto i vestiti, in modo da sentirti sicuro.

Elettricità

Il voltaggio è di 240 volts, quindi ti consigliamo di prendere un adattatore universale per l’Australia nel caso tu voglia portare con te computer o apparati elettronici (asciugacapelli, rasoio elettrico…). Puoi comprare in Australia un adattatore in qualsiasi negozio fornito, a circa AU$12.

Guide e cartine

Se vuoi comprare una guida o una cartina, vi consigliamo di andare sul sito www.edt.it 

Quale tipo di alloggio avremo?

Pernotteremo in Hotel e in tenda in campeggio con ristorante in loco.

Che tipo di alloggio mi verrà dato se prenoto da solo?

Se prenoterai da solo condividerai la stanza con un altro viaggiatore del gruppo, a meno che tu non abbia prenotato per una stanza singola. Talvolta significa che possibilmente dovrai condividere la stanza con qualcuno dell’altro sesso. Nel caso si facesse campeggio potrai scegliere se dormire da solo occupando una tenda piccola. Nel caso questo fosse a pagamento (mai troppo caro), la tua guida te lo farà sapere e raccoglierà la differenza.

Devo portarmi un sacco a pelo?

Portare un sacco a pelo é necessario.

Cosa devo aspettarmi durante i campeggi ?

I servizi dei campeggi sono generalmente di un buon livello, la maggior parte è ben equipaggiato e troverai anche il ristorante. Le tende sono per due presone.

Devo portare una zanzariera?

Non é necessario portare una zanzariera

C’è varietá per i vegetariani in Australia?

Gli australiani sono grandi mangiatori di carne ma ci sono molti cibi per i vegetariani, quindi non avrai alcun problema.

Quali mezzi di trasporto vengono usati ?

Utilizzeremo mini bus con aria condizionata o autobus in base al numero di persone.

Sono accettati i bambini?

Si, i bambini possono viaggiare con le proprie famiglie nei tour Shoestring. Raccomandiamo i tour piú facili, classificati come ‘categoria A’, dove le distanze percorse sono brevi ed i tempi di spostamento comodi. Consulta i nostri agenti di viaggio se non sei sicuro.

Definiamo ‘bambino’ chiunque sia al di sotto dei 18 anni. Gli sarà permesso viaggiare solo se accompagnato da un famigliare o da un parente stretto. Non consigliamo di viaggiare con bambini al di sotto degli 8 anni poichè non godrebbero a pieno dell’esperienza. I prezzi del tour sono gli stessi sia per gli adulti che per i bambini, i quali peró potranno beneficiare di sconti sulle tariffe aeree, in base alla compagnia ed al volo prescelto (per favore usa il bottone ‘cerca voli’ sul nostro sito per controllare le tariffe).

L’Australia è un paese pericoloso?

L’Australia è un paese molto sicuro. Naturalmente ci sono piccoli ladruncoli, ma le città australiane sono le piú sicure del mondo. Prendi qualche precauzione contro i ladruncoli e i ladri di macchine quando torni a casa.

Quali usanze locali devo tenere a mente?

Le differenze culturali tra gli Europei e gli Australiani sono minori rispetto a quelle con abitanti di altri paesi. È importante sapere che gli Australiani sono orgogliosi della loro eredità. Le barzellette sul fatto che discendono da criminali, non sono apprezzate. Sono orgogliosi nel dichiarare che la società australiana si basa sull’uguaglianza, sul successo personale e sull’essere membri utili alla società. Alla popolazione non piacciono le persone che ostentano la loro ricchezza e che si danno le arie.

Ci sono possibilitá di fare snorkeling e immersioni?

L’Australia possiede i posti migliori al mondo per fare immersioni e snorkelling, ci sarà la possibilità di effettuarle durante il tour.

Ci sono luoghi per nuotare?

Ci saranno molte possibilità di nuotare, non dimenticare il costume.

Quali attività alternative e sports posso fare?

Questo è un viaggio dedicato a coloro che amano fare bungee jumping, cavalcare un cammello, andare in mongolfiera…tutto è possibile!

Telefoni cellulari, e-mail e poste tradizionale

Mandare posta dall’Australia non é un problema. I francobolli sono in vendita presso edicole ed uffici postali. Le cassette della posta australiane sono rettangolari, rosse con una striscia bianca. Le cassette gialle servono per la posta espressa. Telefono ed e-mail sono diffusissimi. I telefoni pubblici funzionano con monete, carte telefoniche (acquistabili nelle edicole) e carte di credito. I telefoni nell’outback spesso funzionano solo con le monete. Quando fai chiamate internazionali, tieni in considerazione il fuso orario. Per le extraurbane potrai utilizzare le cabine con l’etichetta STD, o anche quelle ISD per le chiamate internazionali. Per chiamare l’Australia dall’estero bisogna digitare 0061 (codice internazionale 00 e nazionale 61), quindi ancora 0 seguito dal numero che si desidera chiamare. Per chiamare l’Italia dall’Australia è necessario digitare 0011 (codice internazionale usato dall’Australia) poi 39 (codice Italia), quindi digitare il prefisso locale senza lo zero ed il numero che si desidera chiamare.

Fuso orario

Rispetto all’Italia:

  • aprile-ottobre, durante l’ora legale estiva in Italia: +6 ( Australia occidentale), +7.30 (Australia meridionale), +8 (Queensland, Tasmania, Victoria);
  • novembre-marzo, durante l’ora legale estiva in Australia (Queensland, Australia occidentale non hanno l' ora legale): +7 (Australia occidentale), +9 (Queensland), +9.30 ( Australia Meridionale), +10 (Tasmania, Victoria).

Per aggiornamenti ti invitiamo a consultare il seguente sito internet, sponsorizzato dal Ministero degli Esteri: http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/

Cerca nel sito

infoline