Qual’è il miglior periodo per partire?
È sempre piacevole visitare il Belize.
 
Quali sono i migliori festival e dove hanno luogo?
La maggior parte delle festività pubbliche del Belize corrispondono a celebrazioni cristiane. Il Belize ha anche le proprie celebrazioni come ad esempio il Baron Bliss Day, il 9 marzo. Questo giorno commemora un nobile filantropo inglese che si innamoró della bellezza beliziana. Quando morí, lasció al popolo del Belize una vasta fortuna. La giornata nazionale del Belize (il 10 settembre), commemora la battaglia di St. George Caye, la cui celebrazione ha luogo prima dell’Indipendence Day, il 21 settembre. Vengono inoltre anche celebrati il Columbus Day (il 12 ottobre) ed il Garifuna Settlement Day (il 19 novembre).
 
Quando inizia il tour?
Tutti i nostri tour iniziano alle ore 12 nell’hotel dove passeremo la nostra prima notte. La tua stanza sará disponibile a partire da questo momento. Se arriverai dopo, non preoccuparti, incontrerai la tua guida da qualche parte e ti informerá sul programma.
 
Posso prenotare anticipatamente trasfer o notti extra?
Se hai prenotato il tuo volo con Shoestring, possiamo offrirti i seguenti servizi:
- la possibilità di prenotare prima il trasferimento dall’aeroporto,
- la possibilità di prenotare pernottamenti extra prima dell’inizio del tour, se dovessi scegliere di partire prima.
I prezzi per questi servizi extra sono specificati sulla pagina del tour nel sito web.
 
Posso estendere il tour di qualche giorno o piú?
Quando prenoti un volo con noi, puoi estendere la data di ritorno del volo del tempo che desideri, al momento della prenotazione. Se vorrai cambiare le tue scelte dopo aver prenotato, dovrai cancellare la prenotazione del volo e prenotarlo nuovamente, a costi altissimi. Nel caso volessi fermarti di piú rispetto alla durata del tour e necessitassi di organizzazione di giorni extra, non devi fare altro che informare la tua guida all’inizio, in modo che possa valutare se il nostro agente locale possa organizzare qualcosa per te.
 
Che requisiti deve soddisfare il passaporto?
Il tuo passaporto deve essere valido per almeno altri 6 mesi dalla data di partenza del tour. Avere un passaporto ed un visto validi fa parte delle tue responsabilità durante il viaggio.
 
Ho bisogno del visto?
Non c’è bisogno del visto, ma comunque prima di partire informati presso l’ambasciata, nel caso fosse cambiata qualche normativa.
 
Ho bisogno di vaccinazioni o profilassi anti malarica?
Di seguito non troverai le indicazioni più aggiornate delle autorità sanitarie, poiché sono soggette a variazioni. Inoltre, le tue necessità dipenderanno dalle ultime vaccinazioni fatte, eventuali intolleranze a sostanze, stati fisici quali gravidanza, età, etc. Per questo ti consigliamo di informarti sempre preventivamente presso il centro Asl a te più vicino. Il pacchetto completo di vaccinazioni include la Dtp (difterite, tetano, pertosse), l’epatite A e la malaria. Non ci sono vaccinazioni obbligatorie, fatta eccezione per coloro che sono stati in luoghi con febbre gialla o colera almeno 2 settimane prima di arrivare in America Centrale.
 
Qual’è la valuta corrente in Belize?
La valuta corrente in questo paese è il Dollaro del Belize (BZD), normalmente BZ$2 = US$1.
La maggior parte dei resort turistici, degli hotel, dei ristoranti e dei tour operator accettano i Dollari Americani ed i travellers cheques. Sono anche accettate le carte di credito e molte banche a Belize city e Belmopan ti anticipano contante a fronte di una presentazione di VISA o MASTERCARD. Quando usi le carte di credito la maggior parte degli esercizi commerciali aggiungeranno al conto un 5% di ricarico di commissioni per l’esercizio. La First Caribbean International Bank possiede diversi ATM sparsi per Belize City. Assicurati sempre di avere ben chiaro quale tipo di quotazione ha il dollaro, sia quello americano che quello beliziano, in modo da non cadere in truffe.
 
Abbigliamento e cose utili da portare?
Porta vestiti di cotone leggero. Per la sera ti consigliamo una maglietta a collo alto e maniche lunghe o un maglione giro collo per proteggersi dalle zanzare. Inoltre porta una maglia o un maglione e una giacca da pioggia. Non ti dimenticare un ombrello per proteggerti sia dalla pioggia che dal troppo sole. Porta un paio di scarpe di buona qualità ma non nuove e un paio di infradito o sandali. Ricordate inoltre di portare: occhiali da sole, crema solare, oggetti da toilette, un kit di medicine, un cappello/sciarpa, una macchina fotografica/ videocamera, batterie di riserva, un coltello tascabile, una torcia, una piccola scorta di merendine o caramelle non deteriorabili, una sveglia, un block notes, libri, passaporto, una quantità sufficiente di denaro, la fotocopia del passaporto e l’assicurazione di viaggio, i biglietti aerei, la licenza di assicurazione di viaggio con il relativo numero di emergenza, gli indirizzi principali e una buona guida, carta igienica, asciugamani e una lampada per leggere. Se porti con te apparecchiature elettroniche, avrai bisogno di un adattatore.
 
Quale tipo di bagaglio devo portare?
Vi raccomandiamo di portare una piccola valigia morbida o uno zaino, piuttosto che una valigia rigida, visto il troppo spazio che occupa e la difficoltà ad essere trasportata in alcune occasioni. Un piccolo bagaglio a mano o uno zaino sono ideali. È consigliabile portare tutti i valori personali in una cintura porta soldi da indossare sotto i vestiti. Abbiate l’accortezza di avere un cambio extra nel vostro bagaglio a mano, di modo che possiate fare a meno della vostra valigia per 48 ore, nel caso ci fossero dei ritardi. Ad esempio assicuratevi di portare le medicine o lo spazzolino da denti nel bagaglio a mano e controllate che non sia troppo pesante.
 
Elettricità
La corrente elettrica è la stessa degli Stati Uniti: 110-125 volt, 60 hertz, con una presa di corrente diversa dalla nostra, avrete quindi bisogno di un adattatore.
 
Guide e mappe
Se vorrai equipaggiarti di una guida o una mappa ti consigliamo di visitare il sito www.edt.it
 
Dove dormiremo?
Dormirai quasi sempre in hotel di classe media e talvolta in cabanas o tende/amache condivise.
 
Che tipo di alloggio mi verrà dato se prenoto da solo?
Se prenoterai da solo condividerai la stanza con un altro viaggiatore del gruppo, a meno che tu non abbia prenotato per una stanza singola. Talvolta significa che possibilmente dovrai condividere la stanza con qualcuno dell’altro sesso. Nel caso si facesse campeggio potrai scegliere se dormire da solo occupando una tenda piccola. Nel caso questo fosse a pagamento (mai troppo caro), la tua guida te lo farà sapere e raccoglierà la differenza.
  
Ho bisogno di un materassino o di un sacco a pelo?
Non ne avrai bisogno.
 
Cosa devo aspettarmi dai campeggi?
Non campeggerai in Belize.
 
Ho bisogno di una zanzariera?
No, non ne avrai bisogno.
 
Troveró cibo vegetariano in Belize?
Troverai ogni sorta di cibo vegetariano in Belize.
 
Quale mezzo di trasporto utilizzeremo?
Viaggerai in autobus o su barche veloci.
 
Sono accettati i bambini?
Si, i bambini possono viaggiare con le proprie famiglie nei tour Shoestring. Raccomandiamo i tour piú facili, classificati come ‘categoria A’, dove le distanze percorse sono brevi ed i tempi di spostamento comodi. Consulta i nostri agenti di viaggio se non sei sicuro.
Definiamo ‘bambino’ chiunque sia al di sotto dei 18 anni. Gli sarà permesso viaggiare solo se accompagnato da un famigliare o da un parente stretto. Non consigliamo di viaggiare con bambini al di sotto degli 8 anni poichè non godrebbero a pieno dell’esperienza.
I prezzi del tour sono gli stessi sia per gli adulti che per i bambini, i quali peró potranno beneficiare di sconti sulle tariffe aeree, in base alla compagnia ed al volo prescelto (per favore usa il bottone ‘cerca voli’ sul nostro sito per controllare le tariffe).
 
Il Belize è pericoloso?
In città i ladruncoli sono spesso all’opera, soprattutto nei mercati e nelle stazioni degli autobus. Un semplice modo per tenerli lontano è nascondere tutti i soldi sotto i vestiti, in modo non visibile. Tenete da parte alcune monete, per non doverle cercare nel mezzo della strada. Portate lo zaino davanti a voi se contiene oggetti di valore. Portate davanti anche la macchina fotografica, legata stretta alla cintura. È possibile che si venga rapinati, ma quando questo succede, è in luoghi desolati che normalmente si evitano, luoghi bui o vicoli silenziosi. Non è il caso di essere preoccupati, ma solo di prendere tutte le precauzioni necessarie.
 
Quali costumi locali devo tenere a mente?
Cerca di contrattare solo quando compri souvenirs ed oggetti d’atre. Nei mercati e nei negozi di alimentari i prezzi sono fissi. L’educazione gioca un ruolo molto importante nella comunicazione con i locali.
Assicurati di esser sempre pulito e ben vestito. Questo è molto importante per loro, infatti, anche i piú poveri cercano di essere sempre presentabili. L’idea che gli uomini sono forti e le donne fragili e dipendenti è davvero molto comune da queste parti. Probabilmente vedrai uomini cercare di attirare l’attenzione delle donne, se sei donna preparati a ricevere molti apprezzamenti.
La cosa migliore da fare è ignorare queste attenzioni ed evitare di vestirsi lasciando troppe parti del corpo scoperte.
 
Ci sono opportunitá di fare immersioni o snorkeling?
Caye Caulker è un’isola corallina che forma una parte della barriera corallina lunga 200 km lungo la costa del Belize. L’isola misura circa 7 km per 600 m ed è caratterizzata dal tipico ambiente tropicale caraibico. Vi sono fantastiche opportunitá di fare immersioni e snorkeling.
 
Ci sono opportunitá di nuotare?
Ci saranno infinite opportunitá di nuotare, per cui non dimenticare il costume da bagno!
 
Quali altre attivitá e sport posso praticare?
La maggior parte delle attivitá possibili rientrano nella categoria degli sport acquatici come fare immersioni o snorkeling.
 
Telefoni cellulari, e-mail e posta
Il prefisso internazionale per il Belize è +501. Per chiamare all’estero basta digitare 00 seguito dal prefisso del Paese (ad esempio 0039 per l’Italia). Il prefisso di zona per Belize City è (0)2. La copertura di rete per i telefoni cellulari è buona su tutto il territorio, collegandosi alla rete di Belize Telemedia Ltd GSM 1900. Potrai anche affittare un telefono cellulare, se vorrai. Vi sono anche due fornitori di servizio internet nel Paese, che forniscono internet cafè nei centri urbani e nelle aree turistiche. Il servizio postale è funzionante ed affidabile.
 
Fuso orario
Il Belize si trova a meno 7 ore rispetto all'Italia; meno 8h quando in Italia vige l'ora legale.

Per aggiornamenti vi consigliamo di consultare il sito patrocinato dal Ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.mae.aci

Cerca nel sito

infoline