Qual’é il miglior periodo per partire?
Il clima é piacevole tutto l’anno in Botswana.
 
Qual’é il periodo migliore per vedere la fauna selvatica?
Il Delta dell’Okavango tra giugno e settembre offre una maggiore concentrazione di animali selvatici rispetto al resto dell’anno.
 
Quando comincia il tour?
Tutti i nostri tour iniziano alle ore 12:00 nell’hotel di partenza del tour.
Potrai fare il check-in ed entrare nella tua stanza a partire da questo momento.
Se dovessi arrivare dopo non preoccuparti, incontrerai la guida da qualche parte e ti aggiornerà sullo svolgimento della giornata.
 
E’ possibile prenotare precedentemente trasferimenti e notti extra?
Se hai prenotato il tuo volo con Shoestring, possiamo offrirti i seguenti servizi:
- la possibilità di prenotare prima il trasferimento dall’aeroporto,
- la possibilità di prenotare pernottamenti extra prima dell’inizio del tour, se dovessi scegliere di partire prima.
I prezzi per questi servizi extra sono specificati sulla pagina del tour nel sito web.
 
Posso estendere il tour di qualche giorno o piú?
Quando prenoti un volo con noi, puoi estendere la data di ritorno del volo del tempo che desideri, al momento della prenotazione. Se vorrai cambiare le tue scelte dopo aver prenotato, dovrai cancellare la prenotazione del volo e prenotarlo nuovamente, a costi altissimi. Nel caso volessi fermarti di piú rispetto alla durata del tour e necessitassi di organizzazione di giorni extra, non devi fare altro che informare la tua guida all’inizio, in modo che possa valutare se il nostro agente locale possa organizzare qualcosa per te.
 
Che requisiti deve soddisfare il passaporto?
Il tuo passaporto deve essere valido per almeno altri 6 mesi dalla data di partenza del tour. Avere un passaporto ed un visto validi fa parte delle tue responsabilità durante il viaggio.
 
Ho bisogno di un visto?
Di seguito riportiamo le informazioni fornite nel 2007 per i documenti necessari ai cittadini italiani per l’accesso come turisti ai Paesi interessati al tour. Per informazioni aggiornate, anche sulle condizioni di sicurezza, i contatti dell’ambasciata locale italiana, ti invitiamo a consultare il seguente sito internet, sponsorizzato dal Ministero degli Esteri, http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/ e contattare le ambasciate/consolati di competenza.
Nel 2007, il visto per la Botswana viene rilasciato all’arrivo nel Paese.
 
E’ necessario fare vaccinazioni o profilassi anti-malarica?
Di seguito non troverai le indicazioni piú aggiornate delle autorità sanitarie, poichè sono soggette a continue variazioni. Inoltre, le tue necessità dipenderanno dalle ultime vaccinazioni fatte, eventuali intolleranza a sostanze, stati fisici quali gravidanza, età, etc. Per questo ti consigliamo di informarti SEMPRE preventivamente (con circa 6 settimane d’anticipo) presso il centro ASL a te più vicino. Shoestring non potrà darti maggiori informazioni su questo argomento neppure al telefono.
La panoramica completa delle vaccinazioni per questo viaggio è DtaP (difterite-tetano-pertosse), epatite A, tifo e profilassi antimalarica. Assicurati di fare queste vaccinazioni tempestivamente in modo che i loro effetti si manifestino.
 
Qual’é la valuta in Botswana?
La valuta in Botswana é la Pula (BWP), divisa in 100 thebe. La parola Pula significa pioggia e la parola thebe significa scudo. Lo scudo appare sullo stemma nazionale. Le maggiori carte di credito vengono accetttate di frequente e, nei maggiori hotel e ristoranti si accettano travellers cheque e valute straniere. Nelle maggiori città ci sono banche con sportelli di prelievo automatico. Per il cambio dei travellers cheques le commissioni sono di solito elevate. I piú accettati sono quelli in euro, sterline britanniche e dollari US.
 
Quali oggetti ed indumenti sono pratici da portare?
Questo tour ti porterà per un tempo lungo nel deserto (in Namibia), dove il clima è davvero duro. Qui le notti possono essere molto fredde ed i giorni estremamente caldi durante i nostri mesi invernali. Porta vestiti leggeri, maglie con il collo rialzabile (tipo polo) e le maniche lunghe, un foulard o foulard di cotone per le notti e per proteggerti dalle zanzare. Inoltre, porta un maglioncino, una giacca e qualcosa di impermeabile (k-way). Un ombrello ti sarà molto utile sia per la pioggia che per il sole troppo intenso. Avere un paio di scarpe comode con suole robuste è davvero importante, poiché le spine d’acacia possono facilmente perforare suole sottili. Ciabatte e sandali sono calzature comode per i giorni in cui non dovrai camminare molto. Altri oggetti importanti da portare sono: occhiali da sole, crema solare, articoli da toeletta, un kit del pronto soccorso di base, foulard o cappello contro il sole, macchina fotografica e una quantità adeguata di pellicole e batterie, torcia, un coltellino multiuso (da non mettere nel bagaglio a mano), una sveglia, carta e penna, libri, passaporto ed assicurazione di viaggio, una copia di essi da tenere separata dagli originali, numeri di emergenza, rubrica degli indirizzi, contanti sufficienti, la guida turistica. Ti consigliamo anche un sacco a pelo, asciugamani, magari una luce per leggere, da tenere in uno zainetto o borsa per la notte.
 
Quale tipo di bagaglio é piú comodo?
Le valige rigide non possono essere trasportate sul pick-up da safari. Inoltre potrebbe servirti uno zainetto piccolo o borsa per le cose da utilizzare durante il giorno. Per tenere al sicuro i contanti e gli oggetti di valore, porta una cintura-portafogli o una borsetta da nascondere sotto i vestiti. Assicurati di avere un cambio di vestiti nel bagaglio a mano e di poter sopravvivere 48 ore senza il resto del tuo bagaglio, nel caso in cui facesse ritardo. Metti nel bagaglio a mano le cose indispensabili, come medicine, pillole per la profilassi antimalarica, macchina fotografica, spazzolino. Assicurati che il tuo bagaglio non sia troppo pesante poiché sono ammessi solo 20kg in aereo. Durante il viaggio, senz’altro comprerai alcuni souvenir e dovrai dunque considerare il loro peso al rientro. Shoestring ti suggerisce di partire con un massimo di 13kg.
 
Elettricità
La corrente elettrica alternata viene fornita a 220 volt, 50 hertz. E’ necessario un adattatore per le prese; la guida ti porterà dove ti sarà possibile acquistarla all’inizio del viaggio. Le interruzioni della fornitura non sono frequenti, ma portare una torchia resta comunque una buona idea. Ti potrà servire anche nei parchi se avrai bisogno di andare in bagno di notte.
 
Guide e mappe
Se vorrai portarti con te una guida cartacea o una mappa, ti consigliamo di cliccare su www.edt.it
 
Quale tipo di alloggi utilizzeremo?
Dormirai in una tenda da due persone in comodi campeggi.
 
Che tipo di alloggio mi verrà dato se prenoto da solo?
Se prenoterai da solo condividerai la stanza con un altro viaggiatore del gruppo, a meno che tu non abbia prenotato per una stanza singola. Talvolta significa che possibilmente dovrai condividere la stanza con qualcuno dell’altro sesso. Nel caso si facesse campeggio potrai scegliere se dormire da solo occupando una tenda piccola. Nel caso questo fosse a pagamento (mai troppo caro), la tua guida te lo farà sapere e raccoglierà la differenza.
 
Devo portarmi un sacco a pelo?
Vi consigliamo di portare un sacco a pelo.Nel tour "Sudafrica, Namibia, Botwana e altro ancora!" non hai bisogno di un sacco a pelo poiché utilizzeremo lodge.
Consigliamo anche di portare un asciugamano, in quanto non vengono forniti.
 
Cosa devo aspettarmi durante i campeggi?
I siti dei campeggi hanno servizi basilari ma adeguati e confortevoli.
 
Devo portare una zanzariera?
Non é necessario portare una zanzariera.
 
Cosa posso mangiare in Botswana se sono vegetariano?
In Botswana non c’è molta frutta perchè la terra è arida e sabbiosa. Viene tutta importata dal Sudafrica. I vegetariani qui devono provare la nutriente ‘samp’, un miscuglio di legume e cereali. Nelle città è possibile trovare cibo internazionale di buona qualità. Ci sono pizzerie e snack bar, ma anche ristoranti chic e costosi.
 
Quali mezzi di trasporto utilizzeremo?
Useremo il nostro mezzo da safari. Potrai esplorare, opzionalmente, l’Okavango Delta in mokoro (canoa locale).
 
Sono accettati i bambini?
Si, i bambini possono viaggiare con le proprie famiglie nei tour Shoestring. Raccomandiamo i tour piú facili, classificati come ‘categoria A’, dove le distanze percorse sono brevi ed i tempi di spostamento comodi. Consulta i nostri agenti di viaggio se non sei sicuro.
Definiamo ‘bambino’ chiunque sia al di sotto dei 18 anni. Gli sarà permesso viaggiare solo se accompagnato da un famigliare o da un parente stretto. Non consigliamo di viaggiare con bambini al di sotto degli 8 anni poichè non godrebbero a pieno dell’esperienza.
I prezzi del tour sono gli stessi sia per gli adulti che per i bambini, i quali peró potranno beneficiare di sconti sulle tariffe aeree, in base alla compagnia ed al volo prescelto (per favore usa il bottone ‘cerca voli’ sul nostro sito per controllare le tariffe).
 
Il Botswana é sicura?
La maggior parte di coloro che viaggiano in Botswana non incorrono in alcun problema, ma bisogna considerare che il tasso di criminalità nel Paese é piuttosto elevato. Nelle grandi città ci sono molti furti in strada di notte. Di giorno bisogna comunque prestare una certa attenzione: non mostrare grandi somme contanti, nascondi la macchina fotografica mentre non la utilizzi, non indossare gioielli di valore. Ricordati che gli africani ci immaginano estremamente ricchi. Per loro una macchina fotografica ha il valore di 5 salari annuali. Per questo non devi lasciar nulla nella camera d’albergo e devi tener sempre d’occhio borsa e denaro.
 
Quali usi locali devo tenere in considerazione?
Fare fotografie e video nei pressi degli edifici governativi é proibito. Prima di fare fotografie alla gente locale é bene chiedere il permesso.
In Africa é normale contrattare anche su oggetti di poco valore. Ció viene fatto con allegria. I venditori potrebbero partire da prezzi di quattro o cinque volte superiori a quello che in realtà é il vero prezzo.
Nelle grandi città incontrerai gente che chiede l’elemosina. Ti chiederanno denaro, sapone o penne, talvolta caramelle. Dargli denaro non gli aiuterà a risolvere i propri problemi.
 
Ho la possibilità di fare snorkeling o immersioni?
No
 
Ho la possibilità di nuotare?
No
 
Quali altre attività o sport posso praticare?
É possibile fare un volo opzionale con un piccolo aereo sul delta dell’Okavango. Il pilota cercherà grandi branchi di animali ed avrai un’ampia panoramica sull’area del delta.
Potrai decidere di esplorare il delta dell’Okavango in mokoro, una canoa locale fatta di tronchi, come ad esempio quelli del baobab.
 
Telefoni cellulari, e-mail e posta
Il prefisso internazionale della Botswana é The +267. Per chiamare in Italia bisogna digitare 0039. I prefissi locali di Gaborone sono 31, 35, 36 o 39. La rete di telefonia mobile GSM900 é limitata alle aree urbane e spesso i cellulari nordamericani non funzionano. A Maun sono presenti internet café.
 
Fuso orario
Trovandosi nel fuso orario +1 rispetto al nostro, nella nostra estate non c’è differenza d’orario tra Italia e Botswana. In inverno c’é 1 ora di differenza.

Cerca nel sito

infoline