Qual’é il miglior periodo per partire?
Il Brasile é piacevole tutto l’anno. Da dicembre a febbraio c’é il boom turistico perché la maggior parte dei brasiliani sono in vacanza. Tale periodo é dunque piú costoso per i turisti.
 
Quali sono, quando e dove si tengono i festival piú belli?
Le festività piú importanti sono Epifania, Carnevale, il Venerdí Santo, Pasqua, Commemorazione dei Defunti e Natale. Inoltre si celebrano:

21 aprile: Festa Nazionale
7 settembre: Giorno dell’Indipendenza
12 ottobre: Nostra Signora della Concezione di Aparecida
15 novembre: Giorno della Proclamazione della Repubblica

Ogni regione ha le proprie feste locali, come quelle dei patroni di ogni città e paese. In tali giorni chiudono negozi ed uffici governativi. Vi sono festivitá pubbliche durante tutto l’anno, ci sarà sempre una festività da qualche parte e prima o poi incontrerai una folla che festeggia e che danza per le strade. Il Carnevale di Rio si terrà, nel 2008, il 3 e 4 febbraio. Il carnevale non si festeggia solo in questa grande città, ma in tutto il Paese.

Quando comincia il tour?
Tutti i nostri tour iniziano alle ore 12:00 nell’hotel di partenza del tour.
Potrai fare il check-in ed entrare nella tua stanza a partire da questo momento.
Se dovessi arrivare dopo non preoccuparti, incontrerai la guida da qualche parte e ti aggiornerà sullo svolgimento della giornata
 
E’ possibile prenotare precedentemente trasferimenti e notti extra?
Se hai prenotato il tuo volo con Shoestring, possiamo offrirti i seguenti servizi:
- la possibilità di prenotare prima il trasferimento dall’aeroporto,
- la possibilità di prenotare pernottamenti extra prima dell’inizio del tour, se dovessi scegliere di partire prima.
I prezzi per questi servizi extra sono specificati sulla pagina del tour nel sito web.
 
Posso estendere il tour di qualche giorno o piú?
Quando prenoti un volo con noi, puoi estendere la data di ritorno del volo del tempo che desideri, al momento della prenotazione. Se vorrai cambiare le tue scelte dopo aver prenotato, dovrai cancellare la prenotazione del volo e prenotarlo nuovamente, a costi altissimi. Nel caso volessi fermarti di piú rispetto alla durata del tour e necessitassi di organizzazione di giorni extra, non devi fare altro che informare la tua guida all’inizio, in modo che possa valutare se il nostro agente locale possa organizzare qualcosa per te.
 
Che requisiti deve soddisfare il passaporto?
Il tuo passaporto deve essere valido per almeno altri 6 mesi dalla data di partenza del tour. Avere un passaporto ed un visto validi fa parte delle tue responsabilità durante il viaggio.
 
Ho bisogno di un visto?
Di seguito riportiamo le informazioni fornite nel 2007 per i documenti necessari ai cittadini italiani per l’accesso come turisti ai Paesi interessati al tour. Per informazioni aggiornate, anche sulle condizioni di sicurezza, i contatti dell’ambasciata locale italiana, ti invitiamo a consultare il seguente sito internet, patrocinato dal Ministero degli Esteri, www.viaggiaresicuri.mae.aci.it e contattare le ambasciate/consolati di competenza.
Nel 2007, il visto per il Brasile viene rilasciato all’arrivo nel Paese.
 
E’ necessario fare vaccinazioni o profilassi anti-malarica?
Di seguito non troverai le indicazioni piú aggiornate delle autorità sanitarie, poichè sono soggette a continue variazioni. Inoltre, le tue necessità dipenderanno dalle ultime vaccinazioni fatte, eventuali intolleranza a sostanze, stati fisici quali gravidanza, età, etc. Per questo ti consigliamo di informarti SEMPRE preventivamente (con circa 6 settimane d’anticipo) presso il centro ASL a te più vicino. Shoestring non potrà darti maggiori informazioni su questo argomento neppure al telefono.
La panoramica completa delle vaccinazioni per questo viaggio è DtaP (difterite-tetano-pertosse), epatite A, tifo e profilassi antimalarica. Assicurati di fare queste vaccinazioni tempestivamente in modo che i loro effetti si manifestino.
 
Qual’é la valuta in Brasile?
La valuta brasiliana é il Real (BRL), che si volge al plurale come Reais ed é diviso in centesimi. Nella maggior parte degli esercizi commeciali vengono accettati anche USD. Uffici di cambio e banche convertono travellers cheques e valute straniere. Sono accettati quasi tutti i tipi di carta di credito e la rete di sportelli di prelievo automatico é estesa in tutto il Paese.
 
Quali oggetti ed indumenti sono pratici da portare?
I brasiliani si vestono al meglio delle proprie capacità finanziarie, e si aspettano che tu faccia altrettanto. Porta articoli leggeri in cotone per le occasioni informali ed alcuni vestiti piú formali. Porta ovviamente il costume per goderti spiagge come Copacabana e Ipanema. Donne e ragazze indossano bikini ma anche un pareo intorno alla vita, che potrà servire anche come asciugamani. Indossano sandali. Nessuno va in topless. Gli uomini indossano costumi con un pantaloncino. É meglio non portare oggetti di valore come orologi e denaro eccessivo. Il Brasile é un Paese tropicale, quindi é necessario portare vestiti leggeri. Una maglia a maniche lunghe per la sera é utile, cosí come un foulard per proteggersi da sole e zanzare. Durante l’inverno australe le notti possono essere molto fresche, soprattutto a San Paolo e Curitiba. Quindi dovrai portare anche vestiti piú pesanti. É meglio portare poche cose che portarne troppe poiché tutto puó essere comprato a prezzi ridicoli. Un cappellino ed un ombrello aiutano molto per il forte sole. Un impermeabile é comodo durante la stagione delle piogge. Porta anche un paio di scarpe comode per camminare ed un paio di ciabattine.
Altri articoli importanti sono occhiali da sole, crema solare, disinfettante, articoli da toeletta, kit del pronto soccorso, sciarpetta o cappello, macchina fotografica, batterie e pellicole, piccola torcia, coltellino multiuso (da non mettere nel bagaglio a mano), accendino, corda per stendere i panni, alcuni snack e caramelle, sveglia, asciugamani, carta e penna, libri, passaporto, contanti, copia del passaporto e dell’assicurazione di viaggio (da tenere separati dagli originali), biglietti aerei, numeri da chiamare in caso d’emergenza, rubrica con gli indirizzi utili, guida. Inoltre, sono utili carta igienica, assorbenti interni, lampada da lettura ed un adattatore universale.
 
Quale tipo di bagaglio é piú comodo?
Ti suggeriamo di utilizzare borse di tela o zaini, più facili da trasportare rispetto alle valigie rigide. Porta anche una piccola borsa o zainetto per le cose d’uso quotidiano e qualcosa, per esempio una cintura-portafoglio, per nascondere i contanti sotto i vestiti e sentirti sicuro.
Porta un ricambio nel tuo bagaglio a mano in caso il tuo bagaglio principale arrivasse in ritardo. Per esempio, porta nel bagaglio a mano lo spazzolino ed i medicinali. Assicurati che il tuo bagaglio non sia troppo pesante. Noi suggeriamo di non oltrepassare i 12 kg.
 
Elettricità
In Brasile il voltaggio non é uguale ovunque. A Rio la corrente di solito viene fornita a 100 o 120 volt. Molte città hanno invece 220 volt. Dovrai controllare questo prima di utilizzare strumenti elettronici. Ti servirà un adattatore universale. I black-out elettrici non sono rari.
 
Guide e mappe
Se vorrai portarti con te una guida cartacea o una mappa, ti consigliamo di cliccare su www.edt.it
 
In quale tipo di alloggio dormiremo?
Alloggerai in comodi hotel con camere doppie e servizi privati.
 
Che tipo di alloggio mi verrà dato se prenoto da solo?
Se prenoterai da solo condividerai la stanza con un altro viaggiatore del gruppo, a meno che tu non abbia prenotato per una stanza singola. Talvolta significa che possibilmente dovrai condividere la stanza con qualcuno dell’altro sesso. Nel caso si facesse campeggio potrai scegliere se dormire da solo occupando una tenda piccola. Nel caso questo fosse a pagamento (mai troppo caro), la tua guida te lo farà sapere e raccoglierà la differenza.
 
Devo portarmi un sacco a pelo?
Portare un sacco a pelo non é necessario.
 
Ci sono problemi in Brasile se sono vegetariano?
La scelta di cibi vegetariani in Brasile é ampia e non si incorre in alcun problema.
 
Quali mezzi di trasporto vengono utilizzati?
Useremo molti differenti mezzi di trasporto per muoverci in Brasile. Avrai un volo per le Cascate di Iguazú, un treno per Morettes, una barca per Ilha Bela, mentre il resto degli spostamenti sarà effettuato in minibus privato o mezzi pubblici.
 
Sono accettati i bambini?
Si, i bambini possono viaggiare con le proprie famiglie nei tour Shoestring. Raccomandiamo i tour piú facili, classificati come ‘categoria A’, dove le distanze percorse sono brevi ed i tempi di spostamento comodi. Consulta i nostri agenti di viaggio se non sei sicuro.
Definiamo ‘bambino’ chiunque sia al di sotto dei 18 anni. Gli sarà permesso viaggiare solo se accompagnato da un famigliare o da un parente stretto. Non consigliamo di viaggiare con bambini al di sotto degli 8 anni poichè non godrebbero a pieno dell’esperienza.
I prezzi del tour sono gli stessi sia per gli adulti che per i bambini, i quali peró potranno beneficiare di sconti sulle tariffe aeree, in base alla compagnia ed al volo prescelto (per favore usa il bottone ‘cerca voli’ sul nostro sito per controllare le tariffe).
 
Il Brasile é sicuro?
Il Brasile ha una cattiva reputazione in fatto di furti. Se ti viene fatta una rapina, non reagire. Vai a denunciare il fatto alla polizia per poter fare ricorso alla tua assicurazione. La maggior parte dei turisti comunque non incorre in tale problema ma la cosa puó succedere. La popolazione brasiliana in media é amichevole e ben disposta. Comunque dovrai prestare un’attenzione particolare nelle grandi città (soprattutto a Rio de Janeiro) e prendere le dovute precauzioni. Fai una copia dei documenti piú importanti come passaporto, biglietti aerei, assicurazione, numero dei traveller’s cheque, da tenere in bagaglio separato dagli originali. Porta due fototessera per le possibili formalità. Il denaro ed i documenti piú importanti devono essere tenuti nel bagaglio a mano e portati nascosti sotto i vestiti. Potranno essere depositati nelle cassette di sicurezza nella reception di molti hotel. Porta il denaro che ti serve per i piccoli pagamenti separatamente, in modo da non dover mostrare grandi somme in pubblico. Gli scippi avvengono di solito nel bus, alle fermate affollate, nei mercati e sulle spiagge. Fai attenzione anche nelle strade affollate: i limiti di velocità, gli attraversamenti pedonali ed i semafori non hanno l’effetto a cui siamo abituati sulla circolazione e si possono correre dei rischi.
 
Quali usi locali devo tenere in considerazione?
Alcuni accattoni senz’altro ti approcceranno nelle città piú grandi. Ti chiederanno denaro, sapone, penne o caramelle. Alcuni specificheranno quanto denaro ti chiedono. Dandogli denaro non potrai risolvere i loro problemi ma li renderai soltanto piú dipendenti da questo tipo d’attività.
Il Brasile essendo molto vasto ha anche una grande varietà musicale. Le differenti culture presenti nel Paese l’hanno influenzata. La cultura afro-brasiliana é quella che ha avuto impatto musicale maggiore. Ci sono anche elementi spagnoli ed europei nella musica. Gli strumenti a percussione sono i piú tipici. La musica ha un ruolo importante nella vita della gente locale, sempre pronta a cantare, suonare e danzare. Il ritmo piú famoso é la Samba.
Resta cosciente di essere ospite in un Paese con una differente cultura. Non saranno i suoi abitanti ad essere ‘differenti’, bensí tu!
 
Ho la possibilità di fare snorkeling o immersioni?
Avrai molte occasioni di nuotare e fare snorkeling in Brasile.
 
Ho la possibilità di nuotare?
Non dimenticare il costume da bagno: avrai moltissime occasioni per nuotare.
 
Quali altre attività o sport posso praticare?
Sono talmente tante le attività che si possono fare che é difficile stilarne un elenco completo. Tra esse: kayak, mountain bike, vela e come dicevamo snorkeling ed immersioni.
 
Telefoni cellulari, e-mail e posta
Il prefisso internazionale del Brasile é +55. I prefissi d’uscita per le chiamate internazionali dipendono dalla rete utilizzata (per esempio 0014 per la Brasil Telecom), a cui deve seguire il prefisso della nazione che si desidera chiamare (39 per l’Italia, che quindi diventa 001439). Il prefisso locale di Brasilia é 61, ma anche il codice d’uscita per le chiamate nazionali dipende dalla rete utilizzata (per esempio, con Brasil Telecom 014-61). Le reti di telefonia mobile GSM 900 e 1800 coprono la maggior parte delle zone urbane e si possono noleggiare telefoni cellulari. Gli internet café sono diffusi. Ogni paese ha un ufficio telefonico centrale chiamato Posto Telefonico, da dove fare chiamate a lunga distanza. Sono molto diffusi anche i telefoni pubblici, che funzionano con le carte telefoniche. Mandare lettere in un altro continente é caro, ma il servizio postale in genere é affidabile.
 

Fuso orario
Il Brasile é attraversato da quattro fusi orari. Varia secondo l'andamento dell'ora ufficiale nei due Paesi. Orientativamente, dal mese di ottobre a febbraio è di - 3 ore; dal mese di marzo a maggio è di - 4 ore; dal mese di lugl
o ad ottobre è di - 5 ore rispetto all’Italia.

Cerca nel sito

infoline