Qual’è il miglior momento per viaggiare?
La stagione delle piogge nelle aree che visiteremo si colloca tra maggio ed ottobre. Da novembre ad aprile invece si colloca la stagione secca. In ogni caso incontrerai piogge in tutto il corso dell’anno, per cui equipaggiati con gli abiti piú adatti. Fará molto caldo talvolta e il sole sará molto forte. Il miglior momento per visitare la Cambogia è tra la fine di ottobre e marzo, visto che in questi mesi ci sono le temperature migliori e meno piogge.
 
Quali sono i festival migliori e quando hanno luogo?
Come molti altri paesi asiatici, la Cambogia ha diverse feste sacrificali. I tre giorni di festa del “Bonn Chaul Chnam” (il nuovo anno) sono celebrati in aprile ed inoltre contrassegnano la fine del periodo della raccolta. La gente fa sacrifici per ringraziare gli dei per la raccolta e per assicurarsi i loro favori per l'anno prossimo. Ciò avviene sugli altari di ogni casa e nei templi. I giochi tradizionali che si svolgono dopo i sacrifici sono uno spettacolo interessante e divertente.

Una seconda cerimonia sacrificale è tenuta a settembre, questa volta in onore dei morti. I quindici giorni di festa di “Bonn Dak Ben” culminano nella notte di “Bonn Phchum Ben”. Si crede che se non ci sono stati sacrifici entro questa mezzanotte, i parenti defunti malediranno la famiglia, che sarà perseguitata per un anno.

Il giorno dell’Indipendenza, è la festa cambogiana più importante, è celebrata il 9 novembre e ricorda il giorno del 1953 in cui la Cambogia ha guadagnato ufficialmente l'indipendenza dalla Francia. Questo giorno è celebrato con una immensa parata di gala davanti al Palazzo Reale a Phnom Penh. Accompagnate dalla fanfara, le forze militari cambogiane sfilano oltre il palazzo, davanti al re.
 
Quando comincia il tour?
Tutti i nostri tour iniziano alle ore 12:00 nell’hotel di partenza del tour.
Potrai fare il check-in ed entrare nella tua stanza a partire da questo momento.
Se dovessi arrivare dopo non preoccuparti, incontrerai la guida da qualche parte e ti aggiornerà sullo svolgimento della giornata.
 
E’ possibile prenotare precedentemente trasferimenti e notti extra?
Se hai prenotato il tuo volo con Shoestring, possiamo offrirti i seguenti servizi:
- la possibilità di prenotare prima il trasferimento dall’aeroporto,
- la possibilità di prenotare pernottamenti extra prima dell’inizio del tour, se dovessi scegliere di partire prima.
I prezzi per questi servizi extra sono specificati sulla pagina del tour nel sito web.
 
Posso estendere il tour di qualche giorno o piú?
Quando prenoti un volo con noi, puoi estendere la data di ritorno del volo del tempo che desideri, al momento della prenotazione. Se vorrai cambiare le tue scelte dopo aver prenotato, dovrai cancellare la prenotazione del volo e prenotarlo nuovamente, a costi altissimi. Nel caso volessi fermarti di piú rispetto alla durata del tour e necessitassi di organizzazione di giorni extra, non devi fare altro che informare la tua guida all’inizio, in modo che possa valutare se il nostro agente locale possa organizzare qualcosa per te.
 
Che requisiti deve soddisfare il passaporto?
Il tuo passaporto deve essere valido per almeno altri 6 mesi dalla data di partenza del tour. Avere un passaporto ed un visto validi fa parte delle tue responsabilità durante il viaggio.
 
Ho bisogno del visto?
Di seguito riportiamo le informazioni fornite nel 2007 per i documenti necessari ai cittadini italiani per l’accesso come turisti al Paese interessato al tour. Per informazioni aggiornate, anche sulle condizioni di sicurezza, i contatti dell’ambasciata locale italiana, ti invitiamo a consultare il seguente sito internet, sponsorizzato dal Ministero degli Esteri: http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/.
Il visto viene rilasciato in aeroporto o confine per la Cambogia, quindi non sarà necessario richiederlo in anticipo. Ti basterà il passaporto con 6 mesi di validità residua ed alcune fototessera uguali tra loro.
 
Devo fare vaccinazioni o profilassi anti malarica?
Di seguito troverai le indicazioni delle autorità sanitarie, ma queste sono soggette a variazione. Inoltre, le tue necessità dipenderanno dalle ultime vaccinazioni fatte, eventuali intolleranza a sostanze, stati fisici quali gravidanza, età, etc. Per questo ti consigliano di informarti SEMPRE preventivamente (con circa 6 settimane d’anticipo) presso il centro ASL a te più vicino. Shoestring non potrà darti maggiori informazioni di queste neppure al telefono. Sarà comunque necessaria la profilassi antimalarica, aver fatto la vaccinazione trivalente difterite-tetano-pertosse, l’antitifica e quella per l’epatite A. Ci raccomandiamo di agire in adeguato anticipo poichè le vaccinazioni hanno bisogno di tempo per immunizzarti.
 
Qual’è la valuta corrente in Cambogia?
Il Riel (KHR) è la valuta ufficiale ed è suddivisa in 100 sen. Le valute straniere sono difficili da cambiare, fatta eccezione per i Dollari Americani. La maggior parte delle transazioni richiedono denaro contante. Vengono accettati Dollari Americani e Bath Thailandesi, anche se le transazioni piú piccole sono solo fatte in riel. Le carte di credito sono solo accettate nei grandi alberghi turistici e nei ristoranti a Phnom Penh e nelle cittá piú grandi. Troverai diversi ATM sparsi per la cittá, ma non fidarti troppo. Potrai cambiare travellers cheques in Dollari Americani nelle banche migliori ed in qualche albergo, ma ne sconsigliamo l’utilizzo poiché vengono scarsamente accettati.
 
Quale tipo di abbigliamento ed altre cose utili devo portare?
La Cambogia è un Paese tropicale, quindi sottili abiti in cotone sono l’ideale. Per la sera maglietta a collo alto e maniche lunghe, oppure sottili girocolli in cotone, sono ottimali per difendersi dagli insetti.
Non portare con te un bagaglio eccessivo. Se ne avrai necessità specialmente per quanto riguarda i vestiti potrai acquistarli a buon prezzo mentre sei in vacanza. Un ombrello può essere utile sia come protezione dalla pioggia sia per ripararsi dal sole. Un pullover di lana è d’obbligo durante l’inverno o nelle regioni di montagna. L’impermeabile è un must durante la stagione monsonica, ma anche un paio di buoni e vecchi scarponi da trekking, e un paio di sandali o infradito sono tutte le calzature di cui hai bisogno.
Ricordati che per visitare i luoghi buddisti devi avere i piedi nudi, quindi i sandali sono pratici perchè facili da togliere.
Altri importanti articoli sono occhiali da sole, un sacco a pelo, un asciugamano, creme solari, articoli da toilette, un kit per pronto soccorso, un foulard, una macchina fotografica e telecamera con sufficienti batterie e pellicole, una torcia, un coltellino portachiavi (assicurati di non metterlo nel tuo bagaglio a mano durante il volo!), un accendino, degli snack e cioccolata, una sveglia, materiale per scrivere, libri, il tuo passaporto, una quantità sufficiente di travel cheques e/o denaro, delle copie del tuo passaporto, visto ed assicurazione del viaggio, una lista dei numeri dei tuoi travel cheques e ricevute, i tuoi biglietti aerei, un’agenda con gli indirizzi importanti ed i numeri da contattare in caso d’emergenza, un buona guida turistica e i documenti di prenotazione del viaggio.
Avrai anche bisogno di 4 fototessera uguali per il tuo visto per entrare in Cambogia.
 
Quale tipo di bagaglio mi conviene portare?
È sempre meglio utilizzare una borsa leggera o in uno zainetto, non in una valigia rigida, troppo scomoda da trasportare. In più, un addizionale zainetto o una borsa può essere comoda per gli oggetti di utilizzo giornaliero.
Non usare valige rigide, sono troppo scomode da trasportare e cerca di non eccedere i 12 kg di bagaglio. Come bagaglio a mano usa un piccolo zainetto.
Per la tua sicurezza sarebbe meglio comprare una cintura porta-soldi che puoi indossare sotto i tuoi vestiti. Assicurati di avere un cambio che ti renda indipendente per 48 ore nel tuo bagaglio a mano, nel caso di ritardi nella consegna dei bagagli all’aeroporto. Tieni nel bagaglio a mano ogni medicina salva vita di cui hai bisogno, le pillole per la profilassi anti malarica ed uno spazzolino da denti. In ogni caso, assicurati di non avere un bagaglio troppo pesante, poichè dovrá esser caricato molto spesso sul tetto degli autobus.
 
Elettricitá
Cambogia, Vietnam e Laos hanno nella maggior parte dei casi corrente alternata di 220 volt/50 hertz, anche se qua e là è fornita a 110 volt. Inserisci la presa soltanto se conosci i requisiti di voltaggio dell'apparecchiatura che desideri utilizzare. Non tutti in campagna sono collegati alle condutture d’elettricità.
 
Guide e mappe
Se vuoi equipaggiarti con una guida o una mappa, ti consigliamo di visitare il sito www.edt.it
 
Quale tipo di alloggio avremo ?
Dormiremo in hotel 2 o 3 stelle, in camere doppie con servizi privati.
 
Che tipo di alloggio mi verrà dato se prenoto da solo?
Se prenoterai da solo condividerai la stanza con un altro viaggiatore del gruppo, a meno che tu non abbia prenotato per una stanza singola. Talvolta significa che possibilmente dovrai condividere la stanza con qualcuno dell’altro sesso. Nel caso si facesse campeggio potrai scegliere se dormire da solo occupando una tenda piccola. Nel caso questo fosse a pagamento (mai troppo caro), la tua guida te lo farà sapere e raccoglierà la differenza.
 
Ho bisogno di un materassino o di un sacco a pelo?
Dal momento che dormiremo in hotel non sono necessari.
 
Ho bisogno di una zanzariera?
Non dovrai portarla. Ogni hotel potrá fornirti una zanzariera o qualche zampirone anti zanzara per la tua camera, se peró vorrai portare la tua assicurati che abbia lacci per esser appesa al soffitto.
 
Troveró cibo vegetariano in Cambogia?
L’ingrediente principale del cibo cambogiano è il riso. Alcuni piatti sono composti da verdure, pesce e carne, soprattutto la salsa di pesce prahoc, un ingrediente fondamentale nella cucina cambogiana. Potrai richiedere piatti vegetariani, ma ricordati che la maggior parte delle componenti dei piatti principali consiste in riso e spezie.
 
Quale mezzo di trasporto utilizzeremo?
I mezzi di trasporto che utilizzeremo saranno (mini)bus privati o autobus pubblici.
 
Sono accettati i bambini?
Si, i bambini possono viaggiare con le proprie famiglie nei tour Shoestring. Raccomandiamo i tour piú facili, classificati come ‘categoria A’, dove le distanze percorse sono brevi ed i tempi di spostamento comodi. Consulta i nostri agenti di viaggio se non sei sicuro.
Definiamo ‘bambino’ chiunque sia al di sotto dei 18 anni. Gli sarà permesso viaggiare solo se accompagnato da un famigliare o da un parente stretto. Non consigliamo di viaggiare con bambini al di sotto degli 8 anni poichè non godrebbero a pieno dell’esperienza.
I prezzi del tour sono gli stessi sia per gli adulti che per i bambini, i quali peró potranno beneficiare di sconti sulle tariffe aeree, in base alla compagnia ed al volo prescelto (per favore usa il bottone ‘cerca voli’ sul nostro sito per controllare le tariffe).
 
La Cambogia è pericolosa?
Vi sono alcuni rischi riguardo ad attacchi terroristici in Cambogia, a causa della presenza continua di questa attivitá nell’Asia sudorientale. I viaggiatori sono avvisati di stare sempre attenti nelle aree turistiche e nei posti frequentati dagli stranieri. La Cambogia continua ad essere la regione al mondo con la maggior presenza di mine attive nel terreno. Per questo motivo girerai con una giuda locale. Non uscire mai dai sentieri tracciati e non viaggiare mai di notte. Dovrai prendere qualche precuazione nella capitale, Phnom Penh, soprattutto di notte, visto che il crimine notturno è una grossissima minaccia e molti stranieri sono stati aggrediti intorno ai luoghi famosi per la vita notturna. Di sera anche in cittá come Siem Reap e Sihanoukville, si rischia di esser vittime di violenze. I visitatori devono sapere che gli scippi sono diventati un problema quotidiano a bordo dei tik tuks, i moto taxi, e mentre cammini. A causa del gran numero di turisti coinvolti in incidenti motociclistici sulle strade, la polizia locale a Siem Reap ha vietato l’affitto di motocicli ai turisti.
 
Quali costumi locali devo tenere a mente?
In Cambogia, toccare la testa di qualcuno, viene considerato altamente maleducato, anche se fosse una carezza nei confronti di un bambino. La testa, infatti, viene vista come la casa dell’anima, e per questo deve esser trattata con riguardo, come se fosse sacra.
Dovrai essere scalzo e con la testa scoperta nei siti sacri in Cambogia. Se camminerai attorno ad una pagoda, assicurati di camminare in senso orario. Se entrerai con le scarpe in mano, ricordati di tenerle con la mano sinistra e di non fargli toccare alcun sacro punto. Sedersi con i piedi in direzione di un monaco o una statua di Buddha è uno dei gesti piú offensivi che tu possa fare, come anche fare fotografie delle statue.
I monaci non dovranno esser toccati, in alcuna circostanza.
 
Ci saranno opportunitá di fare snorkeling o immersioni?
No, in questo Paese non ce ne sará la possibilitá.
 
Ci sono opportunitá di nuotare?
No, in questo Paese non ce ne sará la possibilitá.
 
Quali altre attivitá e sports potró praticare?
Potrai fare molte attivitá in Cambogia, potrai provare a farti fare un massaggio dai massaggiatori ciechi dalle “mani che vedono”. Fare una gita opzionale al complesso di Banteay Srei e visitare i numerosi templi presenti.
&n
sp;
Telefoni cellulari, mail e posta
Il prefisso internazionale per la Cambogia è +855. quello di uscita è 001 seguito dal prefisso del Paese da chiamare (es. 00139 per l’Italia)
Il codice per l’area intorno a Phnom Penh è (0)23; quello per Siem Reap è (0)63. le chiamate interne ed internazionali possono esser fatte agli uffici postali o i centri telefonici nella maggior parte delle cittá. Gli operatori di telefonia mobile coprono Phnom Penh e altre cittá. Il Paese utilizza la rete GSM. Potrai affittare telefoni cellulari all’aeroporto internazionale di Pochentong all’arrivo. Potrai telefonare via internet in alcuni internet cafè nelle cittá principali. Troverai un servizio internet veloce ed economico a Phnom Penh, Siem Reap e nelle altre cittá.
 
Fuso Orario
La Cambogia si trova 6 ore avanti rispetto all’Italia. Poichè non adotta il sistema dell’ora legale, in estate la differenza d’orario è di 5 ore.

Cerca nel sito

infoline