Qual’è il miglior momento per partire?
Da aprile ad ottobre è il miglior periodo per viaggiare in Cina; in primavera gli alberi da frutta ed i prati sono in fiore; più tardi, in autunno, la colorazione della vegetazione assume un colore verde scuro.
Quando la notte diventa più fredda ed arriva il momento del raccolto, le aree rurali sono in pieno fermento.
Durante tutto il viaggio vedrai sole, pioggia e cieli nuvolosi. Nella stagione invernale le temperature potrebbero essere molto basse.
 
Quali sono, quando e dove si tengono i festival piú belli?
In Cina ci sono 9 feste nazionali: il 1°gennaio (anno nuovo), l’anno nuovo cinese (questa data cambia ogni anno e dipende dal calendario lunare cinese, ad esempio nel 2008 è il 7 febbraio), 8 marzo (giornata internazionale delle donne), 1 maggio (giornata del lavoratore), 4 maggio (giornata della gioventù), 1 giugno (giornata dell’infanzia), 1 luglio (il compleanno del CCP, data della nascita del partito comunista cinese, Shanghai 1921), 1 agosto (anniversario della nascita del PLA, movimento di liberazione dalle armi), 1 ottobre (giornata nazionale della nascita della repubblica del popolo cinese, 1949).

Speciali cerimonie vengono celebrate in templi taoisti e buddisti nei giorni di luna piena, luna nuova. È divertente dargli un’occhiata!
Il Lantern Festival è decisamente pittoresco (Yuàxi-o Jiè). Questa cerimonia segna la fine delle stagione del nuovo anno cinese, le gente prepara lanterne di carta e, dopo averle accese, cammina lungo le strade di notte. C’è anche il Moon Festival, nel 2008 sarà il 14 settembre.
 
Quando comincia il tour?
Tutti i nostri tour iniziano alle ore 12:00 nell’hotel di partenza del tour.
Potrai fare il check-in ed entrare nella tua stanza a partire da questo momento.
Se dovessi arrivare dopo non preoccuparti, incontrerai la guida da qualche parte e ti aggiornerà sullo svolgimento della giornata.
 
E’ possibile prenotare precedentemente trasferimenti e notti extra?
Se hai prenotato il tuo volo con Shoestring, possiamo offrirti i seguenti servizi:
- la possibilità di prenotare prima il trasferimento dall’aeroporto,
- la possibilità di prenotare pernottamenti extra prima dell’inizio del tour, se dovessi scegliere di partire prima.
I prezzi per questi servizi extra sono specificati sulla pagina del tour nel sito web.
 
Posso estendere il tour di qualche giorno o piú?
Quando prenoti un volo con noi, puoi estendere la data di ritorno del volo del tempo che desideri, al momento della prenotazione. Se vorrai cambiare le tue scelte dopo aver prenotato, dovrai cancellare la prenotazione del volo e prenotarlo nuovamente, a costi altissimi. Nel caso volessi fermarti di piú rispetto alla durata del tour e necessitassi di organizzazione di giorni extra, non devi fare altro che informare la tua guida all’inizio, in modo che possa valutare se il nostro agente locale possa organizzare qualcosa per te.
 
Che requisiti deve soddisfare il passaporto?
Il tuo passaporto deve essere valido per almeno altri 6 mesi dalla data di partenza del tour. Avere un passaporto ed un visto validi fa parte delle tue responsabilità durante il viaggio.
 
Ho bisogno del visto?
Di seguito riportiamo le informazioni fornite nel 2007 per i documenti necessari ai cittadini italiani per l’accesso come turisti ai Paesi interessati al tour. Per informazioni aggiornate, anche sulle condizioni di sicurezza, i contatti dell’ambasciata locale italiana, ti invitiamo a consultare il seguente sito internet, sponsorizzato dal Ministero degli Esteri: http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/

Il visto turistico è necessario per l’ingresso in Cina. Potrai informarti presso l’Ambasciata Cinese a Roma. Link: http://www.fmprc.gov.cn/ce/ceit/ita/
 
E’ necessario fare vaccinazioni o profilassi anti-malarica?
Di seguito non troverai le indicazioni piú aggiornate delle autorità sanitarie, poichè sono soggette a continue variazioni. Inoltre, le tue necessità dipenderanno dalle ultime vaccinazioni fatte, eventuali intolleranza a sostanze, stati fisici quali gravidanza, età, etc. Per questo ti consigliano di informarti SEMPRE preventivamente (con circa 6 settimane d’anticipo) presso il centro ASL a te più vicino. Shoestring non potrà darti maggiori informazioni su questo argomento neppure al telefono.
La panoramica completa delle vaccinazioni per questo viaggio è DtaP (difterite-tetano-pertosse), epatite A, tifo e profilassi antimalarica. Assicurati di fare queste vaccinazioni tempestivamente in modo che i loro effetti si manifestino.
 
Qual’è la valuta?
La valuta utilizzata in Cina è il Renminbi Yuan (CNY). Lo Yuan si divide in 10 chiao/jiao o 100 fen. Assicurati di cambiare gli Yuan che ti rimangono prima di tornare perchè questa valuta puó solo esser cambiata all’interno dei confini cinesi. I traveller’s cheques, preferibilmente in dollari statunitensi e la valuta straniera possono esser scambiati nelle cittá nella Bank of China. Le banche sono chiuse nel fine settimana. Gli hotels piú grandi e gli speciali “friendship stores” studiati per gli stranieri accettano la maggior parte delle valute estere. Le maggiori carte di credito sono accettate nella maggior parte delle cittá e nei maggiori stabilimenti, ma fuori potrebbe essere l’opposto e l’accettazione di queste è limitata. Gli ATM sono pochi fuori dalle cittá.
 
Abbigliamento e cose utili da portare?
Durante i mesi estivi la maggior parte delle regioni della Cina sono veramente afose. Quando ci si trova a Yangshuo, per esempio, è saggio indossare una camicia con maniche lunghe ed un paio di pantaloni per proteggersi dalle zanzare. Portatevi dietro poca roba. Qualsiasi cosa dovesse mancarvi si potrà comprare in loco. Un ombrello e una giacca impermeabile leggera potrebbero essere utili. L’ombrello può proteggerti sia dalla pioggia che dal sole ardente. Un maglione è sicuramente necessario in autunno e in primavera. Porta un paio di buone scarpe da passeggio ed un paio di sandali, comodi nei giorni in cui non camminerai molto.
Avrai inoltre bisogno delle seguenti cose: occhiali da sole, crema solare, accessori da toilet, un kit di primo soccorso, un cappello, equipaggiamento fotografico, scorta di batterie, una torcia tascabile, un coltellino tascabile (non metterlo nel bagaglio a mano durante il volo), una sveglia, carta e penna, libri, un passaporto valido con il visto per la Cina, denaro contante e cheques sufficienti, copia di passaporto ed assicurazione di viaggio (da tenere separati dagli originali), lista dei numeri dei cheques e delle ricevute, biglietti aerei, carta di assicurazione di viaggio, inclusi i numeri utili per le emergenze, agenda tascabile con gli indirizzi di emergenza, guida.

Opzionali: lampada da lettura, presa universale.

Quale tipo di bagaglio è meglio portare?
È sempre meglio utilizzare una borsa leggera o in uno zainetto, non una valigia rigida, troppo scomoda da trasportare. In più, un addizionale zainetto o una borsa può essere comoda per gli oggetti di utilizzo giornaliero.
Per la tua sicurezza sarebbe meglio comprare una cintura porta-soldi che puoi indossare sotto i tuoi vestiti.
Fai attenzione che il tuo bagaglio non pesi più di 20 kg. Alla stazione dei treni dovrai caricare il bagaglio da solo sul treno.
 
Elettricità
Le prese forniscono 220 Volt, 50 Hertz in corrente alternata.
Avrai bisogno di un adattatore se vuoi usare apparecchi elettrici in Cina o ad Hong Kong.
I cortocircuiti non sono frequenti ma si consiglia di portarsi dietro una torcia tascabile per ogni evenienza. Questo può essere utile anche nei viaggi notturni in treno. Potrebbe essere utile equipaggiarsi con una presa universale.
 
Guide e mappe
Se voleste portare una guida con voi o una mappa, vi consigliamo di andare sul sito di http:// www.edt.it
 
Quale tipo di alloggio avremo ?
Dormiremo in hotel 2 o 3 stelle, in camere doppie con servizi privati.
 
Che tipo di alloggio mi verrà dato se prenoto da solo?
Se prenoterai da solo condividerai la stanza con un altro viaggiatore del gruppo, a meno che tu non abbia prenotato per una stanza singola. Talvolta significa che possibilmente dovrai condividere la stanza con qualcuno dell’altro sesso. Nel caso si facesse campeggio potrai scegliere se dormire da solo occupando una tenda piccola. Nel caso questo fosse a pagamento (mai troppo caro), la tua guida te lo farà sapere e raccoglierà la differenza.
 
Ci possono essere problemi per un vegetariano in Cina?
Non avrai alcun problema a trovare piatti vegetariani.
 
Quali mezzi di trasporto vengono usati?
Visto che la Cina è un Paese immenso, viaggeremo con (mini)bus con aria condizionata, treni notturni, barche ed aerei.
 
Sono accettati i bambini?
Si, i bambini possono viaggiare con le proprie famiglie nei tour Shoestring. Raccomandiamo i tour piú facili, classificati come ‘categoria A’, dove le distanze percorse sono brevi ed i tempi di spostamento comodi. Consulta i nostri agenti di viaggio se non sei sicuro.
Definiamo ‘bambino’ chiunque sia al di sotto dei 18 anni. Gli sarà permesso viaggiare solo se accompagnato da un famigliare o da un parente stretto. Non consigliamo di viaggiare con bambini al di sotto degli 8 anni poichè non godrebbero a pieno dell’esperienza.
I prezzi del tour sono gli stessi sia per gli adulti che per i bambini, i quali peró potranno beneficiare di sconti sulle tariffe aeree, in base alla compagnia ed al volo prescelto (per favore usa il bottone ‘cerca voli’ sul nostro sito per controllare le tariffe).
 
La Cina è un Paese pericoloso?
La Cina è un paese ragionevolmente sicuro; ci sono stati rari attacchi di violenza contro gli stranieri; unica eccezione è per gli scippi che accadono spesso, specialmente nelle grandi città. Devi fare attenzione nei posti affollati.
I trasporti locali e le piazze sono i luoghi più pericolosi.
Le linee guida da seguire sono: portare il proprio passaporto, biglietti aerei ed i traveller’s cheques e gran parte del tuo denaro sotto i vestiti, in una cintura porta soldi di sicurezza.
Controlla di avere abbastanza moneta per l’intera giornata in un posto facilmente raggiungibile in modo da non dover cercare il denaro nella tua cintura in pubblico.
Non lasciare mai denaro o cose di valore nella tua stanza di albergo.
 
Quali usanze locali devo tenere a mente?
Sii consapevole della ben radicata idea dei cinesi che la Cina e i cinesi sono lo standard e che il resto del mondo è deviato. La maggior parte dei cinesi è gentile e curiosa verso gli stranieri. Comunque, nella migliore delle ipotesi, ci considerano diversi, se non barbari. I popoli vicini impararono dai cinesi, mai loro dagli altri!
Nel mondo moderno questo modo di pensare non è piú consono, anche se è tutt’ora molto diffuso.
In accordo con l’etichetta occidentale, molte abitudini locali sono obiettivamente antipatiche.
Le abitudini nel mangiare dei cinesi includono rumorosi rutti e versi. Dopo un pasto la tavola e l’area circostante è lasciata in uno stato caotico e disordinato con resti di cibo, ossa di pollo, lische di pesce e così via, ovunque.
Sarà anche necessario sopportare il fatto che sputino, azione a cui si dedicano spesso.
Sentirai rumori e versi continui che fanno pensare a gente che starnazza, vomita e sbuffa continuamente. La cosa migliore è farsene una ragione e godersene l’aspetto divertente.
 
Quali attività alternative e sports posso fare?
L’attivitá principale che si possa fare in Cina è fare shopping nei mercati, ma anche andare a cavallo oppure intraprendere tantissime altre attivitá.
 
Telefoni cellulari, e-mail e poste tradizionale
Comunicare telefonicamente dalla Cina è facile e sta migliorando sempre piú. Centri per chiamate internazionali sono disponibili in molte città. Sono molto diffuse anche le carte telefoniche, si puó chiamare dagli uffici postali e dagli hotels. Le cabine telefoniche per strada sono normalmente abilitate solo per telefonate a livello locale.
Negli hotels, le chiamate locali normalmente sono libere o al massimo verrá addebitata una tassa nominale. Le reti telefoniche per i cellulari sono normalmente molto avanzate. Gli operatori usano reti GSM ed hanno contratti per il roaming con la maggior parte degli operatori internazionale non nord americani. Potrai trovare internet caffè nella gran parte delle cittá.
 

Fuso orario
La differenza di fuso orario rispetto alla nostra estate è di 6 ore mentre in inverno è di 7 ore. La Cina infatti non adotta il sistema dell’ora legale.
Durante il nostro viaggio rimarremo in un unico fuso orario.

Cerca nel sito

infoline