Qual’é il miglior periodo per partire?
Il Costa Rica si può visitare tutto l’anno. La regione caraibica gode di un clima umido e le piogge sono presenti tutto l’anno. Questo non rovinerà comunque la vostra vacanza.
Le temperature dipendono più dall’altezza che dai diversi periodi dell’anno; variano dai 20°C sulle montagne ai 30°C lungo le coste. L’area che circonda l’Oceano Pacifico e la Central Valley ha due stagioni: la stagione delle piogge e la stagione secca. La stagione secca, meglio chiamata estate, inizia alla fine di dicembre fino ad aprile, mentre la stagione delle piogge (o inverno), dura da aprile a novembre. Durante l’inverno vi sono splendide fioriture e paesaggi molto più verdi. Per questo motivo viene chiamata dagli abitanti “stagione verde”. Le mattine sono soleggiate e sono seguite da rinfrescanti piogge pomeridiane.
 
Qual’é il periodo migliore per vedere la fauna selvatica?
Una regione particolare é il Tortuguero National Park, dove tra gennaio ed ottobre le tartarughe marine verdi vengono a depositare le uova sulle spiagge.
 
Quali sono i festivals migliori e dove si svolgono?
Visto che il paese che visiteremo è Cattolico, Natale, il giorno dell’Epifania (6 Gennaio) e Pasqua, sono celebrati in tutto il paese. Durante la Settimana Santa (Semana Santa) in Costa Rica è chiuso praticamente tutto. I giorni tra Natale e Capodanno sono considerate vacanze non ufficiali, soprattutto a San Josè. Vi sono inoltre alcune festività in onore dei Santi Patroni: la festa di San Josè (Saint Joseph) il 19 Marzo; il giorno delle Vergini di Los Angeles (il santo patrono della Costa Rica) il 2 di Agosto; il giorno di Juan Santamaria l’11 Aprile che commemora l’eroe nazionale e infine il Dia de la Raza (festa di Colombo) il 12 Ottobre, considerata festività nazionale in tutto il Centro America.
 
Quando comincia il tour?
Tutti i nostri tour iniziano alle ore 12:00 nell’hotel di partenza del tour.
Potrai fare il check-in ed entrare nella tua stanza a partire da questo momento.
Se dovessi arrivare dopo non preoccuparti, incontrerai la guida da qualche parte e ti aggiornerà sullo svolgimento della giornata.
 
E’ possibile prenotare precedentemente trasferimenti e notti extra?
Se hai prenotato il tuo volo con Shoestring, possiamo offrirti i seguenti servizi:
- la possibilità di prenotare prima il trasferimento dall’aeroporto,
- la possibilità di prenotare pernottamenti extra prima dell’inizio del tour, se dovessi scegliere di partire prima.
I prezzi per questi servizi extra sono specificati sulla pagina del tour nel sito web.
 
Posso estendere il tour di qualche giorno o piú?
Quando prenoti un volo con noi, puoi estendere la data di ritorno del volo del tempo che desideri, al momento della prenotazione. Se vorrai cambiare le tue scelte dopo aver prenotato, dovrai cancellare la prenotazione del volo e prenotarlo nuovamente, a costi altissimi. Nel caso volessi fermarti di piú rispetto alla durata del tour e necessitassi di organizzazione di giorni extra, non devi fare altro che informare la tua guida all’inizio, in modo che possa valutare se il nostro agente locale possa organizzare qualcosa per te.
 
Che requisiti deve soddisfare il passaporto?
Il tuo passaporto deve essere valido per almeno altri 6 mesi dalla data di partenza del tour. Avere un passaporto ed un visto validi fa parte delle tue responsabilità durante il viaggio.
 
Ho bisogno di un visto?
Di seguito riportiamo le informazioni fornite nel 2007 per i documenti necessari ai cittadini italiani per l’accesso come turisti ai Paesi interessati al tour. Per informazioni aggiornate, anche sulle condizioni di sicurezza, i contatti dell’ambasciata locale italiana, ti invitiamo a consultare il seguente sito internet, sponsorizzato dal Ministero degli Esteri: http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/.

Nel 2007 il visto, per i cittadini italiani, viene rilasciato al momento dell’ingresso nel Paese. Poiché tale normativa é soggetta a variazione ti consigliamo di controllare in anticipo con l’ambasciata competente.
 
E’ necessario fare vaccinazioni o profilassi anti-malarica?
Di seguito non troverai le indicazioni piú aggiornate delle autorità sanitarie, poichè sono soggette a continue variazioni. Inoltre, le tue necessità dipenderanno dalle ultime vaccinazioni fatte, eventuali intolleranza a sostanze, stati fisici quali gravidanza, età, etc. Per questo ti consigliano di informarti SEMPRE preventivamente (con circa 6 settimane d’anticipo) presso il centro ASL a te più vicino. Shoestring non potrà darti maggiori informazioni su questo argomento neppure al telefono.
La panoramica completa delle vaccinazioni per questo viaggio è DtaP (difterite-tetano-pertosse), epatite A, tifo e profilassi antimalarica. Assicurati di fare queste vaccinazioni tempestivamente in modo che i loro effetti si manifestino.
 
Qual’é la valuta in Costa Rica?
Il dollaro US é stato per molto tempo una seconda valuta in Costa Rica. Comunque, al di fuori delle aree turistiche nessuno fa davvero riferimento al dollaro. La gente paga e viene pagata in colones, e farai meglio a procurarti la valuta locale non appena arrivato.
La maggior parte richiede una commissione per cambiare i travelers checks.
Le banche in genere sono aperte dal lunedí al venerdí. É bene portare con se un po’ di contante e, se si va nei villaggi, é bene portare banconote di taglio piccolo perché ci potrebbero essere problemi per cambiare quelle di taglio maggiore.
Cambiare la valuta estera in colones non ha limitazioni d’importo. Le maggiori carte di credito sono accettate dal piú delle banche, negozi di grandi dimensioni, ristoranti. Vi invitiamo a verificare in anticipo tale disponibilità da parte dell’esercizio commerciale (di solito sono esposti i simboli dei circuiti internazionali accettati).
I colones hanno queste denominazioni per le banconote: The 10.000, 5.000 (chiamati toucans), 2.000, 1.000, 500, 100, e 50 colones. Le monete sono da 100, 20, 10, 5, 2, e 1 colones.
Nel 2007 il cambio é di circa 1 EUR= 770 CRC
 
Quali oggetti ed indumenti sono pratici da portare?
Questo viaggio ci conduce attraverso pianure tropicali cosí come a zone di alta montagna, godendo grazie a queste ultime di un clima mite, che potrebbe includere fredde notti. Di conseguenza porta vestiti di cotone leggero. Per la sera ti consigliamo una maglietta a collo alto e maniche lunghe o un maglione girocollo per proteggersi dalle zanzare. Inoltre porta una maglia o un maglione e una giacca da pioggia. Le serate a San Cristòbal possono essere abbastanza fredde. Non ti dimenticare un ombrello per proteggerti sia dalla pioggia che dal troppo sole. Porta un paio di scarpe di buona qualità ma non nuove e un paio di infradito o sandali. Il campeggio a Lacanja Chansayab non fornisce asciugamani e vi consigliamo di portare una torcia elettrica per la sera. Ricordate inoltre di portare: occhiali da sole, crema solare, oggetti da toilette, un kit di medicine, un cappello/sciarpa, una macchina fotografica/ videocamera, batterie di riserva, un coltello tascabile, una torcia, una piccola scorta di merendine o caramelle non deteriorabili, una sveglia, un block notes, libri, passaporto, una quantità sufficiente di denaro, la fotocopia del passaporto e l’assicurazione di viaggio, i biglietti aerei, la licenza di assicurazione di viaggio con il relativo numero di emergenza, gli indirizzi principali e una buona guida, carta igienica, asciugamani e una lampada per leggere. Se porti con te apparecchiature elettroniche, avrai bisogno di un adattatore. Durante il viaggio non avrai bisogno di una trappola per zanzare o di un sacco a pelo.
 
Quale tipo di bagaglio é piú comodo?
Vi raccomandiamo di portare una piccola valigia morbida o uno zaino, piuttosto che una valigia rigida, visto il troppo spazio che occupa e la difficoltà ad essere trasportata in alcune occasioni. Un piccolo bagaglio a mano o uno zaino sono ideali. La moneta corrente è consigliabile portarla in una cintura di cotone sotto i vestiti.
 
Elettricità
La corrente elettrica è la stessa degli Stati Uniti: 110-125 volt, 60 hertz, con una presa di corrente diversa dalla nostra, avrete quindi bisogno di un adattatore. Vi è però molta scarsità di prese, consigliamo quindi di portarvi una lampada tascabile.
 
Guide e mappe
Se voleste portare una guida con voi o una mappa, vi consigliamo di andare sul sito di www.edt.it
 
Quale tipo di alloggi avremo?
Si alloggerà in camere doppie con servizi privati. Dormiremo in hotel di media categoria ma devi ricordare che, viaggiando in Paesi in via di sviluppo, gli standard possono essere diversi da quelli a cui sei abituato.
 
Che tipo di alloggio mi verrà dato se prenoto da solo?
Se prenoterai da solo condividerai la stanza con un altro viaggiatore del gruppo, a meno che tu non abbia prenotato per una stanza singola. Talvolta significa che possibilmente dovrai condividere la stanza con qualcuno dell’altro sesso. Nel caso si facesse campeggio potrai scegliere se dormire da solo occupando una tenda piccola. Nel caso questo fosse a pagamento (mai troppo caro), la tua guida te lo farà sapere e raccoglierà la differenza.
 
Cosa posso mangiare in Costa Rica se sono vegetariano?
Il cibo in Costa Rica non dà problemi. Ci sono molti ristoranti anche se i suggeriamo di provare una piccola 'soda' (risotrante con pietanze locali).
Si mangia molta carne, ma si possono trovare deliziose insalate sui menú, quindi i vegetariani non avranno problemi.
I ristoranti in città servono anche pasta, pizza e cibo cinese.
La disponibilità della frutta dipende dalla stagione. Si possono trovare arance, banane ed ananas sono la frutta piú diffusa ma si possono trovare anche numerose varietà di frutta esotica come chirimoy, carambola, granadilla (una sorta di melograno), guave, guayaba, cas (un tipo di frutto della passione) e papaya. I succhi di frutta che se ne ricavano sono deliziosi.
 
Quali mezzi di trasporto vengono utilizzati?
Utilizziamo minibus privati con aria condizionata o mezzi pubblici.
 
Sono accettati i bambini?
Si, i bambini possono viaggiare con le proprie famiglie nei tour Shoestring. Raccomandiamo i tour piú facili, classificati come ‘categoria A’, dove le distanze percorse sono brevi ed i tempi di spostamento comodi. Consulta i nostri agenti di viaggio se non sei sicuro.
Definiamo ‘bambino’ chiunque sia al di sotto dei 18 anni. Gli sarà permesso viaggiare solo se accompagnato da un famigliare o da un parente stretto. Non consigliamo di viaggiare con bambini al di sotto degli 8 anni poichè non godrebbero a pieno dell’esperienza.
I prezzi del tour sono gli stessi sia per gli adulti che per i bambini, i quali peró potranno beneficiare di sconti sulle tariffe aeree, in base alla compagnia ed al volo prescelto (per favore usa il bottone ‘cerca voli’ sul nostro sito per controllare le tariffe).
 
Il Costa Rica é sicuro?
In città i ladruncoli sono spesso all’opera. Un semplice modo per tenerli lontano è nascondere tutti i soldi sotto i vestiti, in modo non visibile. Tenete da parte alcune monete, cosi da non doverle cercare nel mezzo della strada. Portate il vostro zaino sullo stomaco se contiene oggetti di valore. Portate davanti anche la macchina fotografica, legata stretta alla cintura. Usate queste precauzioni soprattutto quando visitate i mercati. Si possono incontrare alcuni ladruncoli, ma quando questo succede, è in luoghi desolati che normalmente si evitano, luoghi bui o vicoli silenziosi. La tua valigia sarà sicuramente più sicura nella stanza d’albergo, dove comunque non ti consigliamo di lasciare denaro o oggetti di valore. Chiudeteli in una valigia con il lucchetto, o ancora meglio portateli con voi o lasciateli nella cassetta di sicurezza dell’hotel.
 
Quali costumi locali devo sempre tenere a mente?
Le differenze culturali tra europei e latino americani sono ampie.
Contrattare: contrattare in Costa Rica è abituale nell’acquisto di souvenir o di oggetti d’arte. Nei mercati e nei negozi il cibo è invece venduto a prezzo fisso.
Educazione: l’educazione gioca un ruolo molto importante per comunicare in tutto il Centro America. Quando ti rivolgi a qualcuno, in un negozio o sull’autobus, per prima cosa saluta. Un semplice “Buenos dìas” o “buenas tardes”, accompagnati da un sorriso, funzionano come un miracolo. In modo analogo, un saluto porta un saluto, e cosi la inizia la comunicazione. Entrando in un luogo pubblico, come un ristorante o una sala d’attesa, è educato salutare tutte le persone presenti.
Assicurati di essere vestito bene e che i tuoi vestiti siano puliti; è molto importante per le persone dell’America Centrale; perfino i più poveri fanno del loro meglio per sembrare curati. Agli occhi dei locali sembrerai una persona ricca, vista la tua possibilità di effettuare un viaggio dall’Europa all’America Centrale, quindi se ti vestirai adeguatamente, otterrai il loro rispetto. Ovviamente ciò non implica che tu debba indossare il tuo completo di Armani mentre passeggi per le strade. Lascia gioielli e oggetti di valore a casa. Non indossare abiti scollati, non sono sempre apprezzati. I pantaloncini corti sono permessi, sia per gli uomini sia per le donne, ma solo in spiaggia e in alcuni alberghi della costa. I costumi da bagno sono permessi sono nelle piscine e in spiaggia. Molte donne locali indossano una maglietta sopra il costume per evitare cattive attenzioni. Vestiti in modo appropriato quando visiti le chiese, per rispetto ai locali e alla loro cultura.

Il mito vede l’uomo come un essere forte e la donna come fragile e dipendente, in America C
ntrale non è ancora stato scacciato. Il comportamento e l’orgoglio dell’uomo sono ampiamente evidenti. Qui l’uomo fischia ancora per attirare l’attenzione della donna. Solamente le donne che viaggiano tendono a ricevere molte attenzioni (spesso non desiderate). Se tutto ciò non vi interessa, ignorateli. Minimizzate il problema vestendovi in modo conservativo. Portare la fede nuziale potrebbe aiutarvi. Se viaggiate sole evitate luoghi bui e spiagge isolate. Ovviamente c’è una buona percentuale di uomini “normali”.
 
Ci sono opportunità di fare snorkeling o immersioni?
Ci sono molte opportunità di fare snorkeling o immersioni in Costa Rica. Di seguito c’é un elenco dei siti migliori.
A Tamarindo, che si trova sulla costa nord occidentale del Costa Rica, sono raccomandati sia lo snorkeling che il surf. Possono essere organizzate anche escursioni per fare immersioni sulla parte esterna della barriera corallina.

Isla del Caño é una riserva naturale e l’isola é poco visitata dai turisti. Si possono fare snorkeling ed immersioni intorno alla barriera corallina che circonda l’isola.

Nella foresta pluviale protetta della regione di Talamanca puoi visitare il parco Gandocca Manzanillo con una guida locale e partire in barca per fare snorkeling o immersioni tra bellissimi coralli e miriadi di pesci tropicali.
 
Ho la possibilità di nuotare?
Non dimenticare il costume da bagno: ci sono moltissime opportunità di nuotare in Costa Rica.
 
Quali altre attivitá e sport posso praticare?
Ci sono molte altre attività che si possono fare in Costa Rica, come fare surf Dominical, uno dei siti piú famosi al mondo per questo sport.
Al Parco Rincón de la Vieja National potrai fare passeggiate opzionali nella riserva naturale attraversando la giungla a piedi o a cavallo, tra meravigliosi cascate e sorgenti sulfuree in cui il fango ribolle.

Ad ovest di Sarapiquí c’é una delle aree piú ricche per fare birdwatching. Gli uccelli sono moltissimi. Puoi anche fare safari e altre attività come visitare il giardino delle rane o canninare su un ponte sospeso costruito sulla foresta nebulosa.
 
Telefoni cellulari, e-mail e posta
Il prefisso internazionale del Costa Rica é +506. Per chiamare l’Italia bisogna comporre 0039. Il Costa Rica ha uno dei sistemi di telecomunicazione piú avanzati dell’America Latina. Chiamare all’estero é abbastanza economico se si usano le specifiche carte. La copertura GSM per la telefonia mobile é buona e in quasi ogni città é possibile trovare internet café.
 
Fuso orario
Il Costa Rica si trova a meno 7 ore dall’orario di italiano (-8 ore durante l’estate).

Cerca nel sito

infoline