Qual’è il miglior periodo di viaggio?
Si può visitare Cuba tutto l’anno, l’autunno è il periodo più umido e ci sono meno possibilità di imbattersi in uragani. Inevitabili in ogni viaggio sono il sole e le piogge tropicali - la migliore esperienza per rinfrescarsi.
La posizione di Cuba, a sud del tropico del Cancro, garantisce un caldo clima tropicale. Nelle basse regioni litoranee, la temperatura media è intorno ai 25 gradi, senza molta oscillazione. La temperatura dell’acqua è all’incirca la stessa. In inverno ci sono alcuni giornate fredde a causa del vento di NordEst che porta aria fredda dagli Stati Uniti ai Carabi. La temperatura può scendere fino a 10 gradi, ma non dura molto. Nella Sierra Maestre, le temperature sono alcuni gradi più basse.
 
Quali sono i festival più belli e dove si tengono?
A cuba si celebrano le seguenti feste pubbliche e festival:
1 Gennaio Giorno della liberazione
2 Gennaio Vittoria delle forze armate
1 Maggio Festa del lavoro
20 Maggio Giorno dell’indipendenza
25-27 luglio Giornate della ribellione.
10 Ottobre Anniversario dell’inizio della Guerra di Indipendenza nel 1868.
25 Dicembre Natale
 
Quando comincia il tour?
Tutti i nostri tour iniziano alle ore 12:00 nell’hotel di partenza del tour.
Potrai fare il check-in ed entrare nella tua stanza a partire da questo momento.
Se dovessi arrivare dopo non preoccuparti, incontrerai la guida da qualche parte e ti aggiornerà sullo svolgimento della giornata.
 
E’ possibile prenotare precedentemente trasferimenti e notti extra?
Se hai prenotato il tuo volo con Shoestring, possiamo offrirti i seguenti servizi:
- la possibilità di prenotare prima il trasferimento dall’aeroporto,
- la possibilità di prenotare pernottamenti extra prima dell’inizio del tour, se dovessi scegliere di partire prima.
I prezzi per questi servizi extra sono specificati sulla pagina del tour nel sito web.
 
Posso estendere il tour di qualche giorno o piú?
Quando prenoti un volo con noi, puoi estendere la data di ritorno del volo del tempo che desideri, al momento della prenotazione. Se vorrai cambiare le tue scelte dopo aver prenotato, dovrai cancellare la prenotazione del volo e prenotarlo nuovamente, a costi altissimi. Nel caso volessi fermarti di piú rispetto alla durata del tour e necessitassi di organizzazione di giorni extra, non devi fare altro che informare la tua guida all’inizio, in modo che possa valutare se il nostro agente locale possa organizzare qualcosa per te.
 
Che requisiti deve soddisfare il passaporto?
Il tuo passaporto deve essere valido per almeno altri 6 mesi dalla data di partenza del tour. Avere un passaporto ed un visto validi fa parte delle tue responsabilità durante il viaggio.
 
Ho bisogno del visto?
Di seguito riportiamo le informazioni fornite nel 2007 per i documenti necessari ai cittadini italiani per l’accesso come turisti ai Paesi interessati al tour. Per informazioni aggiornate, anche sulle condizioni di sicurezza, i contatti dell’ambasciata locale italiana, ti invitiamo a consultare il seguente sito internet, sponsorizzato dal Ministero degli Esteri: http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/

Visto per turismo:
• Passaporto valido
• Visto turistico da acquistare in Italia e compilare.
• Costo consolare € 23.
• N.B. Il visto turistico è valido per 30 giorni di permanenza massima.
 
E’ necessario fare vaccinazioni o profilassi anti-malarica?
Di seguito non troverai le indicazioni piú aggiornate delle autorità sanitarie, poichè sono soggette a continue variazioni. Inoltre, le tue necessità dipenderanno dalle ultime vaccinazioni fatte, eventuali intolleranza a sostanze, stati fisici quali gravidanza, età, etc. Per questo ti consigliano di informarti SEMPRE preventivamente (con circa 6 settimane d’anticipo) presso il centro ASL a te più vicino. Il pacchetto completo di vaccinazioni include la Dtp, l’epatite A e la malaria. Non ci sono vaccinazioni obbligatorie, eccetto per coloro che sono stati in luoghi con la febbre gialla o il colera almeno 2 settimane prima di arrivare a Cuba. . Shoestring non potrà darti maggiori informazioni su questo argomento neppure al telefono.
 
Qual’è la valuta?
Il peso cubano è la moneta locale, diviso in 100 centavos, ma la moneta per i “turisti” è il Peso Convertible (CUC), che sostituisce il dollaro americano come moneta relativa a Hotel, ristoranti e ai cosi chiamati “negozi del dollaro”.I dollari non vengono accettati per pagare e viene applicato un 10% di commissione per cambiarli. Il CUC ha un valore molto simile al dollaro. Alcuni posti accettano solamente Pesos Cubani e altri solo Pesos Convertible (spesso luoghi visitati dai turisti). I soldi è consigliato cambiarli negli uffici di cambio o nelle banche, per evitare truffe tra le due monete. Le carte Visa e Mastercard sono accettate nelle maggiori destinazioni basta che non siano state emesse da banche Statunitensi; la Diners Club non è accettata facilmente e l’American Express non è accettata da nessuna parte sull’isola. I Travellers cheques sono meno accettati rispetto alle carte di credito, ma vengono comunque accettate tutte le maggiori valute, tranne che per i travellers cheques emessi dalle banche americane. Nessuna carta di credito o debito funziona negli ATM, ma le carte emesse negli altri paesi possono ritirare pesos. I Travellers Cheques delle banche inglesi sono accettati nelle banche Cubane e negli uffici di cambio.
 
Abbigliamento e cose utili da portare?
Porta vestiti lunghi leggeri. Per la sera ti consigliamo un maglietta a maniche lunghe o un maglione di cotone per proteggerti dalle zanzare. Porta anche un maglioncino e una giacca da pioggia. Non dimenticare un ombrello per proteggerti sia dalla pioggia che dal sole. Porta un paio di scarpe di buona qualità ma non nuove e un paio di infradito o sandali. Ricordate inoltre di portare: occhiali da sole, crema solare, oggetti da toilette, un kit di medicine, un cappello/sciarpa, una macchina fotografica/ videocamera, batterie di riserva, un coltello tascabile, una torcia, una piccola scorta di merendine o caramelle non deteriorabili, una sveglia, un block notes (non vi è sufficiente carta a Cuba), libri, passaporto, una quantità sufficiente di denaro, la fotocopia del passaporto e l’assicurazione di viaggio, i biglietti aerei, la licenza di assicurazione di viaggio con il relativo numero di emergenza, gli indirizzi principali e una buona guida, carta igienica, asciugamani e una lampada per leggere. Se porti con te apparecchiature elettroniche, avrai bisogno di un adattatore. La moneta corrente è consigliabile portarla in una cintura di cotone sotto i vestiti.
 
Quale tipo di bagaglio è meglio portare?
È sempre meglio utilizzare una borsa leggera o in uno zainetto, non in una valigia rigida, troppo scomoda da trasportare. In più, un addizionale zainetto o una borsa può essere comoda per gli oggetti di utilizzo giornaliero. Fai attenzione che la tua valigia non sia troppo pesante in quanto potrebbe essere caricata sul tetto dell’autobus e il fatto che non sia troppo leggera, non sarà apprezzato dalla guida.
 
Elettricità
L’elettricità è disponibile su tutta l’isola, a volte vi sono dei guasti ma non succedono spesso. Tutti gli hotel hanno prese sia da 110 sia da 220 volt.
 
Guide e cartine
Se vuoi comprare una guida o una cartina, vi consigliamo di andare sul sito www.edt.it
 
Quale tipo di alloggio avremo ?
Pernotteremo in alberghi di classe media, in camere doppie con servizi privati, ma tieni presente che ti trovi un paese in via di sviluppo, in cui lo standard di vita è piú basso rispetto a quello a cui sei abituato a casa.
 
Che tipo di alloggio mi verrà dato se prenoto da solo?
Se prenoterai da solo condividerai la stanza con un altro viaggiatore del gruppo, a meno che tu non abbia prenotato per una stanza singola. Talvolta significa che possibilmente dovrai condividere la stanza con qualcuno dell’altro sesso. Nel caso si facesse campeggio potrai scegliere se dormire da solo occupando una tenda piccola. Nel caso questo fosse a pagamento (mai troppo caro), la tua guida te lo farà sapere e raccoglierà la differenza.
 
C’è varietá per i vegetariani a Cuba?
Cuba non ha una tradizione culinaria, ma potrai tranquillamente ordinare piatti vegetariani. Nella stagione giusta sono disponibili molti frutti esotici. Mangeremo in piccoli ristoranti, ti consigliamo di non ordinare frutta gia sbucciata o insalata.
 
Quali mezzi di trasporto vengono usati?
Ci sposteremo in mini bus con aria condizionata.
 
Sono accettati i bambini?
Si, i bambini possono viaggiare con le proprie famiglie nei tour Shoestring. Raccomandiamo i tour piú facili, classificati come ‘categoria A’, dove le distanze percorse sono brevi ed i tempi di spostamento comodi. Consulta i nostri agenti di viaggio se non sei sicuro.
Definiamo ‘bambino’ chiunque sia al di sotto dei 18 anni. Gli sarà permesso viaggiare solo se accompagnato da un famigliare o da un parente stretto. Non consigliamo di viaggiare con bambini al di sotto degli 8 anni poichè non godrebbero a pieno dell’esperienza.
I prezzi del tour sono gli stessi sia per gli adulti che per i bambini, i quali peró potranno beneficiare di sconti sulle tariffe aeree, in base alla compagnia ed al volo prescelto (per favore usa il bottone ‘cerca voli’ sul nostro sito per controllare le tariffe).
 
Cuba è un paese pericoloso?
Cuba è un paese sicuro, accadono pochi crimini. Ad ogni modo non è consigliabile camminare da soli di notte nella città vecchia dell’Havana. I ladruncoli esistono e in alcuni casi coloro che guidano i motorini ti rubano la macchina fotografica. Il modo piú semplice per evitarli è portare i soldi sotto i vestiti o lasciarli nella cassaforte dell’hotel. Se porti con te oggetti di valore, metti lo zaino davanti. La macchina fotografica deve essere portata sul petto, ben legata ad una tracolla.
Non mostrare gioielli o orologi di valore. Se usi il buon senso e stai attento non avrai alcun problema.
 
Quali usanze locali devo tenere a mente?
I turisti devono chiamare gli uomini cubani “senor” e le donne “senora”.
 
Ci sono delle opportunità per fare snorkeling o immersioni?
Certamente!! La barriera corallina, a pelo dell’acqua, circonda l’intera isola ed è il paradiso per coloro che amano immergersi e fare immersioni. L’isola è formata da catene montuose allungate le cui basi sono negli abissi del mar dei Caraibi. Uno dei mari piú profondi, 7243 m!, si trova a 60 km dalla costa di Santiago de Cuba. Una delle piú sensazionali e grandi spiagge si trova al Nord, la prima e meravigliosa spiaggia è Varadero.
 
Ci sono possibilitá di nuotare?
Sei nel mare dei Caraibi!
Soprattutto quando ti dirigerai a Varadero, una località marittima a 140km ad est dell’Havana, torverai spiagge bianche e mare turchese. Se cerchi una piscina, a Viñales, l’hotel si trova in una zona meravigliosa e rilassante.
 
Quali attività alternative e sports posso fare?
Puoi fare un giro in barca o pescare, visitare un’industria di sigari o provare il rum locale!
 
Telefoni cellulari, e-mail e poste tradizionale
Il codice di accesso per Cuba è +53. Il codice di uscita è 119 seguito dal codice del paese (es: 11939 per l’ Italia). Il codice per l’Havana è (0)7. Gli operatori per i telefoni cellulari hanno accordi con i maggiori operatori internazionali, ma non con gli Stati Uniti. Le linee GSM coprono le maggiori città e si possono trovare telefonini in affitto. I telefoni pubblici sono disponibili sia per le chiamate nazionali che internazionali, anche se sono abbastanza cari. Le carte telefoniche prepagate sono disponibli. Gli internet cafè si trovano nei maggiori villaggi e città.
 

Fuso orario
Il fuso orario con l’Europa, in base al periodo dell’anno è di 5 o 6 ore (6 ore durante l’estate).

Cerca nel sito

infoline