Qual’è il miglior momento per viaggiare?
La Russia è una destinazione di grande richiamo turistico durante i mesi estivi (aprile-settembre). L’inverno a San Pietroburgo è davvero freddissimo, a Mosca è piú moderato. È molto interessante visitare la Russia durante i mesi invernali, in quanto tutto il paesaggio è completamente trasformato dalla presenza della neve. La natura esercita anche un certo fascino, soprattutto quando ha luogo il Festival dell’Arte Russa d’Inverno a Mosca in questo periodo.
Spettacoli di opera, balletti, esibizioni teatrali e rievocazioni folcloristiche caratterizzano i festival.
Potresti anche salire su una “troika”, che è una slitta tradizionale russa trainata da tre cavalli. Il Natale e il Nuovo Anno vengono celebrati con festeggiamenti pubblici animati da musica, botteghe che vendono bevande calde e pietanze tipicamente russe in tutte le piazze più grandi e nei parchi a Mosca e San Pietroburgo.
 
Quali sono i migliori festivals e quando hanno luogo?
Russia: 1 gennaio – Primo Giorno dell’Anno
7 gennaio – Natale
8 marzo – Giornata Internazionale della Donna
1 maggio – Giornata Internazionale del Lavoro
9 maggio – Giorno della Vittoria
12 giugno – Giorno dell’Indipendenza
4 novembre – Giornata dell’Unità

(la Giornata dell’Unità divenne giorno festivo nel 1997, per rimpiazzare il Giorno della Rivoluzione d’Ottobre il 7 novembre. La giornata dell’Unità è una festività ufficiale di origine recente, tuttavia è molto cara a diversi russi).

Oltre a queste vacanze, vengono organizzati molte altre feste, come quello che onora le armi, la marina, l’aviazione militare, i pompieri, la polizia... Vengono celebrate anche le festività religiose, tra le quali la più importante è la Pasqua. Nel mese di febbraio c’è veramente molta musica e cultura di diversi livelli da vedere a Mosca. Il festival più importante a San Pietroburgo è il “White Nights festival”, un’occasione da non perdere. Durante il periodo di giugno-luglio non fa mai completamente buio di notte. Dappertutto ci sono concerti, opera, balletti e concerti di musica classica in tutti i teatri di San Pietroburgo. Sulle sponde del fiume Neva le notti diventano molto affollate quando i ponti vengono aperti alle 2 di mattina.
Il Festival Jazz Pop e swing ha anche luogo in questo periodo, e ci sono molti concerti all’aperto specialmente alle fortezze di San Pietro e San Paolo. Sia gruppi locali che internazionali si esibiscono in questa occasione.
 
Quando inizia il tour?
Tutti i nostri tour iniziano alle ore 12 nell’hotel dove passeremo la nostra prima notte. La tua stanza sará disponibile a partire da questo momento. Se arriverai dopo, non preoccuparti, incontrerai la tua guida da qualche parte e ti informerá sul programma.
 
Posso prenotare anticipatamente transfer o notti extra?
Se hai prenotato il tuo volo con Shoestring, possiamo offrirti i seguenti servizi:
- la possibilità di prenotare prima il trasferimento dall’aeroporto,
- la possibilità di prenotare pernottamenti extra prima dell’inizio del tour, se dovessi scegliere di partire prima.
I prezzi per questi servizi extra sono specificati sulla pagina del tour nel sito web.
 
Posso estendere il tour di qualche giorno o piú?
Quando prenoti un volo con noi, puoi estendere la data di ritorno del volo del tempo che desideri, al momento della prenotazione. Se vorrai cambiare le tue scelte dopo aver prenotato, dovrai cancellare la prenotazione del volo e prenotarlo nuovamente, a costi altissimi. Nel caso volessi fermarti di piú rispetto alla durata del tour e necessitassi di organizzazione di giorni extra, non devi fare altro che informare la tua guida all’inizio, in modo che possa valutare se il nostro agente locale possa organizzare qualcosa per te.
 
Che requisiti deve soddisfare il passaporto?
Il tuo passaporto deve essere valido per almeno altri 6 mesi dalla data di partenza del tour. Avere un passaporto ed un visto validi fa parte delle tue responsabilità durante il viaggio.
 
Ho bisogno del visto?
Per visitare la Russia è necessario ottenere un visto di ingresso. Con un visto turistico è possibile soggiornare in Russia per un periodo massimo di 30 giorni, usufruendo di un solo ingresso. Il visto d΄ingresso può essere richiesto presso qualsiasi Consolato Russo, presentando i seguenti documenti:
- Passaporto con validità di almeno 6 mesi superiore alla data di previsto rientro e con almeno due pagine libere (altamente sconsigliato liberarle staccando precedenti visti!)
- Due fototessere a colori
- Assicurazione medico sanitaria, stipulata da una compagnia ufficialmente riconosciuta dai Consolati Russi.
- Una copia del Visa Application Form e del modulo di richiesta visto d’ingresso
- Un invito ufficiale da parte del Dipartimento Visti Russo (OVIR) o da parte di un tour operator russo autorizzato, accompagnato da un voucher di prenotazione

Informarsi comunque sempre prima di partire, nel caso fosse cambiato qualcosa, presso le ambasciate e i consolati in Italia:
http://www.ambrussia.com/tourism
http://www.vistoperlarussia.com/
 
Devo fare vaccinazioni o profilassi anti malarica?
Informazioni circa le vaccinazioni da parte delle autorità sanitarie sono disponibili su internet ma sono soggette a variazione. Inoltre, le tue necessità dipenderanno dalle ultime vaccinazioni fatte, eventuali intolleranza a sostanze, stati fisici quali gravidanza, età, etc. Per questo ti consigliano di informarti SEMPRE preventivamente (con circa 6 settimane d’anticipo) presso il centro ASL a te più vicino. Shoestring non potrà darti maggiori informazioni di queste neppure al telefono.
 
Qual’è la valuta corrente in Russia?
La valuta ufficiale è il rublo (RUB), suddiviso in 100 Kopeks. La maggior parte delle carte di credito (Visa, MasterCard...) sono accettate dagli hotels piú grossi e dai luoghi piú turistici. Potrai cambiare valuta nelle banche, nei cambi e negli hotels. I travellers cheques sono difficili da cambiare ed è molto costoso, ma se è necessario averli è meglio che siano in dollari americani o in euro. Gli ATM sono pressochè ovunque nelle grandi cittá. È difficile trovare rubli fuori dalla Russia, i viaggiatori devono portare con se euro o dollari americani in buone condizioni e cambiarli in loco. È illegale comprare prodotti o servizi in valute diverse, anche se è una pratica spesso accettata.
 
Abbigliamento e cose utili da portare?
Quello di cui hai bisogno in questo viaggio in Russia dipende, in particolare, dal periodo dell’anno in cui intendi visitare il Paese. Se programmi il viaggio durante l’estate, un ombrello è molto utile. Portare con te una giacca e/o un maglione può essere una buona idea per ogni evenienza. Se programmi la visita della Russia durante il periodo invernale, hai bisogno di vestiti caldi e che ti riparino dal vento, oltre che guanti, sciarpe e caldi copricapi. È consigliabile vestirsi a più strati. Caldi e alti stivali sono molto pratici in inverno a causa della neve alta. Per una serata speciale a teatro, ad un concerto o ad un ristorante potresti portare con te un vestito elegante.
Alcune cose da ricordare sono:quando visiti le chiese non è permesso indossare pantaloni corti, gonne corte, top o t-shirt senza maniche.
Altri articoli importanti includono un buon paio di comode scarpe per camminare, occhiali da sole, crema solare, costume da bagno per visitare le saune russe, un cappello, pantaloni lunghi, un maglione con maniche lunghe, articoli da toeletta, un kit di pronto soccorso, una sveglia, materiale per scrivere, libri, il tuo passaporto valido e il visto, tutti i documenti e dettagli importanti di assicurazione viaggio, copia del tuo passaporto, visto e dettagli di assicurazione viaggio, i tuoi biglietti aerei, una rubrica con tutti i numeri e indirizzi importanti da contattare, una buona guida da viaggio.
 
Quale tipo di bagaglio devo portare?
Un piccolo zaino o una borsa è consigliabile come tuo bagaglio a mano da usare ogni giorno. Per conservare il denaro e documenti importanti, una sottile cintura da indossare sotto i tuoi vestiti è la cosa migliore. Assicurati che il tuo bagaglio non sia troppo pesante. Noi pensiamo che 12 kg sia il massimo in relazione a quello di cui hai bisogno per questo viaggio.
 
Elettricitá
Il voltaggio come in Italia è di 220 volt. Le stanze d'albergo sono quasi sempre dotate di spine cave, consigliamo pertanto, di portare una presa d'adattamento.
 
Guide e mappe
Se vorrai equipaggiarti di una guida o una mappa visita il sito www.edt.it
 
Dove dormiremo?
Dormirai in hotel di medio livello con i servizi in camera e la colazione inclusa.
 
Che tipo di alloggio mi verrà dato se prenoto da solo?
Se prenoterai da solo condividerai la stanza con un altro viaggiatore del gruppo, a meno che tu non abbia prenotato per una stanza singola. Talvolta significa che possibilmente dovrai condividere la stanza con qualcuno dell’altro sesso.
 
Troveró piatti vegetariani in Russia?
Troverai un’infinita scelta di piatti negli svariati ristoranti presenti sia a Mosca che a San Pietroburgo.
 
Quali mezzi di trasporto utilizzeremo?
Prenderai il treno notturno da Mosca a San Pietroburgo, nelle cuccette di seconda classe.
 
Sono accettati i bambini?
Si, i bambini possono viaggiare con le proprie famiglie nei tour Shoestring. Raccomandiamo i tour piú facili, classificati come ‘categoria A’, dove le distanze percorse sono brevi ed i tempi di spostamento comodi. Consulta i nostri agenti di viaggio se non sei sicuro.

Definiamo ‘bambino’ chiunque sia al di sotto dei 18 anni. Gli sarà permesso viaggiare solo se accompagnato da un famigliare o da un parente stretto. Non consigliamo di viaggiare con bambini al di sotto degli 8 anni poichè non godrebbero a pieno dell’esperienza.
I prezzi del tour sono gli stessi sia per gli adulti che per i bambini, i quali peró potranno beneficiare di sconti sulle tariffe aeree, in base alla compagnia ed al volo prescelto (per favore usa il bottone ‘cerca voli’ sul nostro sito per controllare le tariffe).

La Russia è pericolosa?
Le strade russe sono sicure. La tristemente famosa mafia russa non è interessata ai turisti. La criminalità è velocemente cresciuta in questi ultimi anni sia a Mosca sia a San Pietroburgo come risultato delle circostanze economiche.
Cerca di viaggiare sempre in gruppo quando prendi un taxi. Non fidarti mai di salire su un’automobile con due o più persone già al suo interno. Chiudi la porta del tuo scompartimento mentre viaggi di notte in treno, prima di andare a dormire.
Tieni i tuoi oggetti di valore al sicuro all’interno di tasche nel bagaglio o negli armadietti sotto la cuccetta più bassa. I furti si verificano specialmente in metropolitana o in luoghi affollati. Non prestare attenzione agli zingari che chiedono l’elemosina nelle stazioni metropolitane più grande. Quando ti trovi nelle stazioni o in mezzo ad una folla, semplicemente presta attenzione ai tuoi effetti personali e non mostrarti nervoso. Ricordati che l’attenzione che devi prestare non è molto diversa da quella che dovresti avere in qualsiasi altra grande città europea. Custodisci il tuo denaro, passaporto ed altri documenti importanti in una cintura sottile da indossare sotto i vestiti, o lascia tutto nella cassetta di sicurezza dell’albergo.
Ti suggeriamo anche di portare un secondo portafoglio con te da utilizzare tutti i giorni in modo da non girare sempre con tutti i soldi addosso.
 
Quali costumi locali devo tenere a mente?
Cibo ed ospitalitá sono praticamente una cosa unica. Se qualcuno avesse ospiti li ricoprirá letteralmente di cibo in ogni momento della visita. La quantitá di cibo offerta misura l’elevatezza del servizio agli ospiti. Quando inizierá il pasto, non potrai rifiutare alcun cibo o bevanda offerta, poichè causerebbe offesa.
È normale dividere beni come le sigarette, il cibo e le bevande con gli altri anche se estranei che per esempio dividono con te lo scompartimento del treno. Le donne in Russia, non solo dominano alcune professioni ( come il medico, la maestra e la commessa), ma dominano anche la vita russa. Parlare di emancipazione nel nostro Paese, se confrontato con la Russia, non avrebbe senso. Le donne ricoprono posizioni dure in lavori prettamente fisici e si prendono cura dei bambini, anche. Una volta in pensione molte babushkas (nonne) si prendono cura dei loro nipoti.
 
Telefoni cellulari, e-mail e posta
I telefoni pubblici sono ottimi per fare telefonate locali ed internazionali. Accettano carte telefoniche, acquistabili nei chioschi di vendita dei giornali e negli uffici postali. Per telefonare dagli aereoporti o dagli hotel spesso è sufficiente una carta di credito, ma generalmente è molto piú caro telefonare in questo modo. I telefoni cellulari funzionano nelle grandi cittá e dintorni. Vi sono diversi operatori che utilizzano la rete GSM 900/1800, coprendo ognuno una piccola area. I visitatori devono dichiarare i telefoni cellulari nel momento dell’ingresso in Russia. L’accesso internet è disponibile negli internet cafè nelle cittá maggiori.
 
Fuso Orario
Un paese così vasto come la Russia comprende diversi fusi orari (9 per l’esattezza). Mosca e San Pietroburgo sono 2 ore in avanti rispetto all’Italia. Anche in questo paese vige l’ora legale dall’ultima domenica di marzo fino all’ultima domenica di ottobre.

Cerca nel sito

infoline