Qual’è il miglior periodo per partire?
L’Honduras puó esser visitato in ogni periodo dell’anno, ma per vedere la vita animale il miglio momento è tra novembre e luglio, e piú nello specifico il miglior momento per osservare gli uccelli è tra febbraio e marzo, durante le migrazioni.
 
Quali sono i festivals migliori e dove hanno luogo?
La festa della Vergine di Suyapa : 2-11 Febbraio. I pellegrini arrivano da lontano per pregare verso la piccola immagine di legno, custodita in questa grande chiesa, La Basílica de Suyapa a Tegucigalpa.
La ‘Feria Centroamericana de Tourismo y Artesanía', una fiera internazionale d’arte organizzata ogni anno a Tegucigalpa dal 6 dicembre.
La Fiesta de San Isidro a maggio. È uno dei migliori carnevali dell’Honduras, che ha luogo ogni anno a La Ceiba, in onore del Santo patrono della cittá.
La Fiesta de San Antonio, a giugno. Anche se il popolo dell’Honduras tenta di convincere i visitatori che non è solamente da associare a banane, ananas e feroci tempeste tropicali, si deve ammettere che Tela è famosa soprattutto per essere un grossissimo fulcro di esportazione di banane. A parte questo, questa cittá è anche conosciuta per la sua spiaggia e per la rivoltosa Fiesta di San Antonio, a giugno.

La Fiesta of San Juan Batista. Giugno. Questa festa ha luogo nella piú antica e deliziosa cittadina di questo Paese: Trujillo. Cristoforo Colombo onoró questa terra nel 1502, anche se non venne riconosciuta che 23 anni dopo.

La Feria Juniana, a giugno – luglio. In onore di Santa Juniana si festeggia per una settimana ogni giugno a San Pedro Sula. Il culmine di questa fiera annuale si ha il 29 giugno.

Corn Festival, agosto. Un evento in cui hanno luogo manifestazioni culturali e sportive che culminano in una festa che dura tutta la notte con musica live.

Independence Day, 15 settembre. Commemora la dichiarazione di indipendenza dell’America Centrale avvenuta nel 1821.

La Giornata delle Forze Armate, 21 ottobre. Celebra la rivolta del 1956 che spodestó Lozano Diaz.

Il Morazán Day, 3 ottobre. Onora Francisco Morazán, uomo di stato dell’Honduras.
 
Quando inizia il tour?
Tutti i nostri tour iniziano alle ore 12 nell’hotel dove passeremo la nostra prima notte. La tua stanza sará disponibile a partire da questo momento. Se arriverai dopo, non preoccuparti, incontrerai la tua guida da qualche parte e ti informerá sul programma.
 
Posso prenotare anticipatamente trasfer o notti extra?
Se hai prenotato il tuo volo con Shoestring, possiamo offrirti i seguenti servizi:
- la possibilità di prenotare prima il trasferimento dall’aeroporto,
- la possibilità di prenotare pernottamenti extra prima dell’inizio del tour, se dovessi scegliere di partire prima.
I prezzi per questi servizi extra sono specificati sulla pagina del tour nel sito web.
 
Posso estendere il tour di qualche giorno o piú?
Quando prenoti un volo con noi, puoi estendere la data di ritorno del volo del tempo che desideri, al momento della prenotazione. Se vorrai cambiare le tue scelte dopo aver prenotato, dovrai cancellare la prenotazione del volo e prenotarlo nuovamente, a costi altissimi. Nel caso volessi fermarti di piú rispetto alla durata del tour e necessitassi di organizzazione di giorni extra, non devi fare altro che informare la tua guida all’inizio, in modo che possa valutare se il nostro agente locale possa organizzare qualcosa per te.
 
Che requisiti deve soddisfare il passaporto?
Il tuo passaporto deve essere valido per almeno altri 6 mesi dalla data di partenza del tour. Avere un passaporto ed un visto validi fa parte delle tue responsabilità durante il viaggio.
 
Ho bisogno del visto?
No, ma comunque consigliamo di contattare l’ambasciata dell’Honduras in Italia prima di partire, in modo da avere ogni informazione a riguardo, nel caso ci fossero cambiamenti.
 
Devo fare vaccinazioni o profilassi anti malarica?
Di seguito non troverai le indicazioni più aggiornate delle autorità sanitarie, poiché sono soggette a variazioni. Inoltre, le tue necessità dipenderanno dalle ultime vaccinazioni fatte, eventuali intolleranze a sostanze, stati fisici quali gravidanza, età, etc. Per questo ti consigliamo di informarti sempre preventivamente presso il centro Asl a te più vicino. Il pacchetto completo di vaccinazioni include la Dtp (difterite, tetano, pertosse), l’epatite A e la malaria. Non ci sono vaccinazioni obbligatorie, eccetto che per coloro che sono stati in luoghi con la febbre gialla o il colera almeno 2 settimane prima di arrivare in America Centrale.
 
Qual’è la valuta corrente per l’Honduras?
La valuta corrente è il Lempira (HNL, La)=100 centesimo. Le banconote sono suddivise in pezzi da La 500, 100, 50, 20, 10, 5, 2 e 1. le monete invece sono suddivise in 50, 20, 10, 5, 2 e 1 centesimo.
L’ideale comunque è portare dollari statunitensi che possono esser cambiati in banca, negli uffici di cambio, negli hotel maggiori e negli aeroporti. L’ufficio di cambio normalmente offre il servizio piú veloce e le commissioni piú convenienti rispetto a quelle della banca. Le carte di credito come American Express, Diners Club, MasterCard e Visa vengono quasi sempre accettate. Alcune banche forniscono denaro a fronte della presentazione di una carta di credito.
 
Abbigliamento e cose utili da portare?
Durante la stagione delle piogge è il caso che i viaggiatori indossino abiti adatti a climi tropicali e dei buoni scarponcini con una buona suola, visto che i sentieri spesso sono umidi e scivolosi. Durante la stagione secca invece raccomandiamo abiti leggeri, magliette a maniche lunghe e pantaloni lunghi.
Porta anche con te gli articoli presenti, potrebbero essere utili: occhiali da sole, crema protettica solare, articoli da toilette, kit da primo soccorso, cappello, sciarpa, una macchina fotografica o una videocamera, batterie di riserva, coltellino tascabile, accendino, riserva di snack o merendine non facilmente deteriorabili, sveglia, carta e penna.
 
Quale tipo di bagaglio mi conviene portare?
Vi raccomandiamo di portare una piccola valigia morbida o uno zaino, piuttosto che una valigia rigida, visto il troppo spazio che occupa e la difficoltà ad essere trasportata in alcune occasioni. Un piccolo bagaglio a mano o uno zaino sono ideali. La moneta corrente è consigliabile portarla in una cintura di cotone sotto i vestiti. Abbiate l’accortezza di avere un cambio extra nel vostro bagaglio a mano, di modo che possiate fare a meno dell’altra valigia per 48 ore, nel caso ci fossero dei ritardi. Ad esempio assicuratevi di portare le medicine o lo spazzolino da denti nel bagaglio a mano e controllate che non sia troppo pesante.
 
Elettricitá
La corrente elettrica è la stessa degli Stati Uniti: 110-125 volt, 60 hertz, con una presa di corrente diversa dalla nostra, avrete quindi bisogno di un adattatore.
 
Guide e mappe
Se vorrai equipaggiarti di una guida o una mappa ti consigliamo di visitare il sito www.edt.it
 
Dove dormiremo?
Dormirai quasi sempre in hotel di classe media in caremere doppie con servizi in camera. La maggior parte degli hotel hanno il ristorante e molto spesso anche bellissimi giardini e patii.
 
Che tipo di alloggio mi verrà dato se prenoto da solo?
Se prenoterai da solo condividerai la stanza con un altro viaggiatore del gruppo, a meno che tu non abbia prenotato per una stanza singola. Talvolta significa che possibilmente dovrai condividere la stanza con qualcuno dell’altro sesso. Nel caso si facesse campeggio potrai scegliere se dormire da solo occupando una tenda piccola. Nel caso questo fosse a pagamento (mai troppo caro), la tua guida te lo farà sapere e raccoglierà la differenza.
 
Devo portare il sacco a pelo o il materassino?
Non è necessario.
 
Ho bisogno di una zanzariera?
No, non è necessaria.
 
Troveró cibo vegetariano in Honduras?
Si, troverai le tortillas, che si mangiano ogni giorno. I fagioli possono essere di molti colori, ma in Honduras, il cibo normalmente include quelli rossi o neri. Fagioli e tortillas. Molti “blue plate specials” vi aggiungeranno del riso. Un’insalata mista spesso viene servita con i piatti principali, formata da carote e cavolo affettato conditi.
 
Quale mezzo di trasporto useremo?
Viaggeremo su autobus pubblici di prima classe con posti riservati o mini bus privati.
 
Sono accettati i bambini?
Si, i bambini possono viaggiare con le proprie famiglie nei tour Shoestring. Raccomandiamo i tour piú facili, classificati come ‘categoria A’, dove le distanze percorse sono brevi ed i tempi di spostamento comodi. Consulta i nostri agenti di viaggio se non sei sicuro.
Definiamo ‘bambino’ chiunque sia al di sotto dei 18 anni. Gli sarà permesso viaggiare solo se accompagnato da un famigliare o da un parente stretto. Non consigliamo di viaggiare con bambini al di sotto degli 8 anni poichè non godrebbero a pieno dell’esperienza.
I prezzi del tour sono gli stessi sia per gli adulti che per i bambini, i quali peró potranno beneficiare di sconti sulle tariffe aeree, in base alla compagnia ed al volo prescelto (per favore usa il bottone ‘cerca voli’ sul nostro sito per controllare le tariffe).
 
L’Honduras è pericoloso?
In città i ladruncoli sono spesso all’opera, soprattutto nei mercati e nelle stazioni degli autobus. Un semplice modo per tenerli lontano è nascondere tutti i soldi sotto i vestiti, in modo non visibile. Tenete da parte alcune monete, cosi da non doverle cercare nel mezzo della strada. Portate lo zaino davanti a voi se contiene oggetti di valore. Portate davanti anche la macchina fotografica, legata stretta alla cintura. Si puó anche venire rapinati, ma quando questo succede, è in luoghi desolati che normalmente si evitano, luoghi bui o vicoli silenziosi. Non è il caso di essere preoccupati, ma solo di prendere tutto le precauzioni necessarie. I malintenzionati, normalmente agiscono sui pullman nelle campagne. La probabilitá che vi aggrediscano è una su mille, ma quando accade, il tutto è molto ben organizzato. Ti chiederanno di dare loro tutti i tuoi oggetti di valore, ed è saggio che tu lo faccia.
 
Quali costumi locali devo tenere a mente?
Cerca di contrattare solo quando compri souvenirs ed oggetti d’atre. Nei mercati e nei negozi di alimentari i prezzi sono fissi. L’educazione gioca un ruolo molto importante nella comunicazione con i locali.
Quando ti rivolgi a qualcuno, in un negozio o sull’autobus, prima saluta. Un semplice buenos dias o buenas tardes, accompagnati da un sorriso, possono fare miracoli. Un saluto richiama un altro saluto, da questo momento in poi inizierá l’interazione. Entrando in un luogo pubblico, come un ristorante o una sala d’attesa, è sempre educato salutare chiunque sia presente.
Assicurati di esser sempre pulito e ben vestito. Questo è molto importante per loro, infatti, anche i piú poveri cercano di essere sempre presentabili.
Non indossare abiti troppo succinti, non sono sempre ben accetti. I pantaloncini corti sono permessi, sia per gli uomini che per le donne, ma solo sulla spiaggia e nei resort turistici sulla costa. I costumi da bagno sono concessi solo nelle piscine e nelle spiagge. La maggior parte delle donne locali indossano t-shirt sopra i costumi da bagno (per evitare di attirare l’attenzione).
Ricordati sempre di vestirti in modo consono quando visiti le chiese anche per rispettare i locali e la loro cultura.
L’idea che gli uomini sono forti e le donne fragili e dipendenti è davvero molto comune da queste parti. Probabilmente vedrai uomini cercare di attirare l’attenzione delle donne, e se sei donna preparati a ricevere molti apprezzamenti.
La cosa migliore da fare è ignorare queste attenzioni ed evitare di vestirsi lasciando troppe parti del corpo scoperte.
 
Ci sono opportunitá di fare immersioni o snorkeling?
Potrai fare delle splendide immersioni nelle acque coralline delle Bay Islands, piene di coralli e pesci colorati. Il fulcro di queste isole è rappresentato da La Ceiba, che ha maturato la miglior reputazione tra le varie destinazioni per gli appassionati di immersioni nei caraibi. Molti hotel inseriscono nel loro prezzo anche tutto l’equipaggiamento.
 
Ci sono opportunità di nuotare?
Potrai nuotare in tranquillità ovunque nel litorale, dove troverai anche bellissime spiagge.
 
Quali altre attivitá e sport posso praticare?
Potrai fare dell’ecoturismo, sport acquatici, golf, canopy touring (una serie di cavi vengono fissati fra gli alberi, e con una carrucola ed una imbragatura potrai “volare” nella foresta pluviale).
 
Telefoni cellulari, e-mail e posta
Esistono dei contratti di roaming internazionale tra le compagnie telefoniche. La copertura di rete normalmete è buona lungo le coste ed attorno alle grandi città. Ci sono internet cafè nelle maggiori cittá.
 
Fuso Orario
Il Centro America si trova a meno 7 ore dall’orario italiano. Ha lo stesso orario anche in estate.

Cerca nel sito

infoline