Qual’è il miglior periodo di viaggio?
Il paese è caldo e umido tutto l’anno, ma nella meravigliosa zona interna piú che nelle regioni della costa, i monsoni da Dicembre a Marzo portano grosse piogge. La stagione secca da Aprile a Ottobre, è il periodo migliore per visitarla, in quanto alcune attività e strade, possono essere difficoltose durante la stagione delle piogge.
 
Quali sono i festival più belli e dove si tengono?
Alcune tra le feste indonesiane sono: il 1 gennaio (il primo giorno del nuovo anno), il 21 aprile (Giorno di Kartini, impropriamente detto “giorno delle Madri”), il 17 agosto (giorno dell’Indipendenza), il 1 ottobre (Hari Pancasilia, un ricordo dei cinque principi di Pancasilia: il credo in un dio, l’unità indonesiana, un senso di comunità con il proprio compagno, democrazia ed uguaglianza sociale per tutti gli indonesiani) ed il 25 dicembre (giorno di Natale). Oltre a queste celebrazioni, ci sono parecchie feste che hanno date diverse rispetto al nostro calendario, quali: il nuovo anno cinese, il Saka balinese (il nuovo anno balinese) ed il Waisak (commemora la nascita e la morte di Buddha ed è celebrato nelle zone di Yogyakarta e di Borobudur).
 
Quando comincia il tour?
Tutti i nostri tour iniziano alle ore 12:00 nell’hotel di partenza del tour.
Potrai fare il check-in ed entrare nella tua stanza a partire da questo momento.
Se dovessi arrivare dopo non preoccuparti, incontrerai la guida da qualche parte e ti aggiornerà sullo svolgimento della giornata.
 
E’ possibile prenotare precedentemente trasferimenti e notti extra?
Se hai prenotato il tuo volo con Shoestring, possiamo offrirti i seguenti servizi:
- la possibilità di prenotare prima il trasferimento dall’aeroporto,
- la possibilità di prenotare pernottamenti extra prima dell’inizio del tour, se dovessi scegliere di partire prima.
I prezzi per questi servizi extra sono specificati sulla pagina del tour nel sito web.
 
Posso estendere il tour di qualche giorno o piú?
Quando prenoti un volo con noi, puoi estendere la data di ritorno del volo del tempo che desideri, al momento della prenotazione. Se vorrai cambiare le tue scelte dopo aver prenotato, dovrai cancellare la prenotazione del volo e prenotarlo nuovamente, a costi altissimi. Nel caso volessi fermarti di piú rispetto alla durata del tour e necessitassi di organizzazione di giorni extra, non devi fare altro che informare la tua guida all’inizio, in modo che possa valutare se il nostro agente locale possa organizzare qualcosa per te.
 
Che requisiti deve soddisfare il passaporto?
Il tuo passaporto deve essere valido per almeno altri 6 mesi dalla data di partenza del tour. Avere un passaporto ed un visto validi fa parte delle tue responsabilità durante il viaggio.
 
Ho bisogno del visto?
Ai turisti italiani è concessa la possibilità di ottenere un visto d’ingresso all’arrivo nel Paese, dietro pagamento presso gli appositi sportelli operativi negli aeroporti e nei porti della seguente somma: $ USA 10 per un soggiorno non superiore a 5 giorni e di $ USA 25 per un soggiorno non superiore a giorni 30. Non sono, al momento, previste possibilità di proroga in loco del visto turistico (VoA) oltre i 30 giorni. Si consiglia in ogni caso di valutare la possibilità di ottenere il visto d’ingresso presso l’Ambasciata di Indonesia a Roma, prima della partenza. Per informazioni aggiornate, anche sulle condizioni di sicurezza, i contatti dell’ambasciata locale italiana, ti invitiamo a consultare il seguente sito internet, sponsorizzato dal Ministero degli Esteri: http://http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/
 
E’ necessario fare vaccinazioni o profilassi anti-malarica?
Di seguito non troverai le indicazioni piú aggiornate delle autorità sanitarie, poichè sono soggette a continue variazioni. Inoltre, le tue necessità dipenderanno dalle ultime vaccinazioni fatte, eventuali intolleranza a sostanze, stati fisici quali gravidanza, età, etc. Per questo ti consigliano di informarti SEMPRE preventivamente (con circa 6 settimane d’anticipo) presso il centro ASL a te più vicino. Shoestring non potrà darti maggiori informazioni su questo argomento neppure al telefono.
Le vaccinazioni raccomandate sono quella trivalente difterite-tetano-pertosse, l’antitifica e quella contro l’ittero. Inoltre, ti consigliamo di prendere con adeguato anticipo delle pastiglie contro la malaria.Assicurati di fare queste vaccinazioni tempestivamente in modo che i loro effetti si manifestino.
 
Qual’è la valuta?
La Rupia (IDR) è la moneta locale e si divide in 100 sen. La moneta straniera si puó tranquillamente cambiare nelle banche, negli hotel e negli uffici di cambio delle maggiori destinazioni turistiche; il dollaro è la moneta piú accettata. I contanti spesso hanno un cambio migliore rispetto ai travellers cheques, anche in dollari americani. Le principali carte di credito sono accettate nelgi hotel, ristoranti e nei negozi per i turisti. Gli ATM sono disponibili in tutti i principali centri. I piccoli resti spesso non sono disponibili, ti consigliamo quindi di tenere banconote di piccolo taglio e monete per i bus, le donazioni nei templi e le bibite.
 
Abbigliamento e cose utili da portare?
L’indonesia è un paese tropicale, quindi porta vestiti leggeri di cotone. Per la sera una maglietta girocollo a maniche lunghe oppure un girocollo in fibre naturali potranno aiutare a proteggerti dalle punture di insetti. È meglio portare meno abiti che troppi, visto che di qualsiasi cosa avrai bisogno, la potrai acquistare a poco prezzo in Indonesia.
Un ombrello e un impermeabile possono essere utili, e l’ombrello può ripararti anche dal sole, oltre che dalla pioggia. Un buon paio di vecchi scarponi da trekking e un paio di sandali è tutto quello di cui hai bisogno come calzature.
Ricordati che per visitare i luoghi sacri devi sempre togliere le scarpe; quindi, i sandali possono essere più pratici in questi casi.
Altri importanti articoli da portare con te sono lenzuola, asciugamani per le mani, occhiali da sole, creme solari, articoli da toeletta, kit per pronto soccorso, un rotolo di carta igienica, copricapo/foulard, macchina fotografica e telecamera con sufficienti batterie e pellicole, torcia, coltellino portachiavi, accendino, sveglia, materiale per scrivere, libri.
 
Quale tipo di bagaglio è meglio portare?
Sistema tutte queste cose in una borsa da week-end o in uno zaino: non portare una valigia, potrebbe essere difficile da trasportare. Una borsa a tracolla o un piccolo zainetto sono consigliati come bagaglio a mano.
Per custodire i documenti più importanti, consigliamo una cintura sottile che si tiene sotto i vestiti.
Assicurati di avere vestiti di ricambio nel tuo bagaglio a mano durante il volo o nel caso in cui il tuo bagaglio più importante non arriva per 48 ore, a causa per esempio di una cancellazione volo. Porta con te nel tuo bagaglio a mano anche lo spazzolino da denti e qualsiasi medicina che assumi normalmente.
 
Elettricità
Le spine bipolari continentali sono adatte alla maggior parte di prese in Indonesia, anche se possono richiedere un pò di sforzo per entrare. Nella maggior parte dei luoghi si usa una corrente da 220 volt ma alcuni posti usano quella a 110 volt. Guasti o interruzioni di corrente sono abbastanza comuni.
 
Guide e cartine
Se vuoi comprare una guida o una cartina, vi consigliamo di andare sul sito www.edt.it
 
Quale tipo di alloggio avremo?
Pernotteremo in stanze doppie con servizi privati. La maggior parte delgi hotel dispone di un risptorane e alcuni hanno grandi giardini e patii. Occasionalmente pernotteremo su una barca. Gli hotel a Lombok, Sumbawa e Flores saranno essenziali. La maggior parte dispone di un lavandino, ma non tutti hanno acqua calda e servizi privati.
 
Che tipo di alloggio mi verrà dato se prenoto da solo?
Se prenoterai da solo condividerai la stanza con un altro viaggiatore del gruppo, a meno che tu non abbia prenotato per una stanza singola. Talvolta significa che possibilmente dovrai condividere la stanza con qualcuno dell’altro sesso. Nel caso si facesse campeggio potrai scegliere se dormire da solo occupando una tenda piccola. Nel caso questo fosse a pagamento (mai troppo caro), la tua guida te lo farà sapere e raccoglierà la differenza.
 
Posso aver bisogno di una zanzariera?
Si, potresti aver bisogno di una zanzariera e deve avere la possibilità di essere appesa al soffitto.
 
C’è varietá per i vegetariani in Indonesia?
È sorprendente come si possa parlare di qualsiasi forma di cucina Indonesiana in una terra che comprende tante culture diverse, sebbene sia possibile. L’ingrediente base per ogni pasto è riso bollito (nasi putih). C’è molta varietà per i vegetariani, troviamo alcuni piatti come il Gado-gao e il Tjap tjoy. Anche il pesce (ikan) è disponibile ovunque.
 
Quali mezzi di trasporto vengono usati ?
Useremo molti ti pi di trasporti: treni, aeroplani, barche e mini bus.
 
Sono accettati i bambini?
Si, i bambini possono viaggiare con le proprie famiglie nei tour Shoestring. Raccomandiamo i tour piú facili, classificati come ‘categoria A’, dove le distanze percorse sono brevi ed i tempi di spostamento comodi. Consulta i nostri agenti di viaggio se non sei sicuro.
Definiamo ‘bambino’ chiunque sia al di sotto dei 18 anni. Gli sarà permesso viaggiare solo se accompagnato da un famigliare o da un parente stretto. Non consigliamo di viaggiare con bambini al di sotto degli 8 anni poichè non godrebbero a pieno dell’esperienza.
I prezzi del tour sono gli stessi sia per gli adulti che per i bambini, i quali peró potranno beneficiare di sconti sulle tariffe aeree, in base alla compagnia ed al volo prescelto (per favore usa il bottone ‘cerca voli’ sul nostro sito per controllare le tariffe).
 
L’ Indonesia è un paese pericoloso?
I furti ai turisti sono molto rari in Indinesia, anche se ci sono alcune eccezioni, quindi prendi alcune precauzioni. Non perdere di vista i tuoi oggetti personali e se non mostri soldi o oggetti di valore in giro, non avrai nessun problema. Non tenere il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni e porta le borse sul ventre quando è molto affollato. Non lasciare oggetti di valore o documenti importanti in hotel, consegna il denaro e il passaporto alla reception dell’hotel e nascondi la macchina fotografica e altri oggetti importanti in un armadio chiuso in camera. La frode non è comune. Le violenze religiose tra i Cristiani e i Musulmani e le instabilità politiche hanno portato molte zone dell’Indonesia ad essere insicure per i turisti; ci sono continui rischi di molestie agli occidentali da parte dei fondamentalisti. L’Indonesia ha alti tassi di crimini, i furti e i piccoli crimini sono comuni nelle zone turistiche e sui trasporti pubblici.
 
Quali usanze locali devo tenere a mente?
Gli indonesiani generalmente sono amichevoli ed educati e capendo che la cultura occidentale è differente dalla loro, apprezzeranno il fatto che i loro clienti siano rispettati. Anche le usanze religiose dovrebbero essere rispettate, soprattutto durante il mese del Ramadam, bisogna essere discreti a mangiare, bere e fumare durante le ore del giorno, in quanto proibito dalla cultura musulmana. È necessario vestirsi in modo appropriato nei luoghi di culto e le donne dovrebbero indossare abiti che coprano spalle e gambe, soprattutto nelle zone musulmane. Non criticare mai le persone in compagnia di altre.
Gli indonesiani non usano la carta igienica; si puliscono usando l'acqua contenuta in una bottiglia e impiegando la loro mano sinistra. Questa è la ragione per cui non devi mai offrire la mano sinistra per salutare qualcuno, per indicare oppure per mangiare. Ciò è considerato estremamente ripugnante. Non toccare mai la testa a qualcuno (neanche ai bambini). Indicare qualcuno è, anche, considerato sgarbato. Quando visiti una moschea o un templio, controlla i segnali che indicano dove devi o non devi toglierti le scarpe. Per mostrare rispetto ai monumenti vestiti in modo appropriato e comportati adeguatamente.
 
Ci sono possibilitá di fare snorkeling e immersioni?
Si, in molte isole potrai trovare la barriera corallina, spiagge bianche e palme. È il luogo perfetto per nuotare, fare snorkelling e immersioni e molto spesso si vedono le tartarughe.
La spiaggia si trova intorno a tutta l’isola, cosí puoi fare una lunga passeggiata senza lasciare la spiaggia.
 
Ci sono luoghi per nuotare?
Si ci sono molte spiagge e cascate che ti danno la possibilità di nuotare.
 
Quali attività alternative e sports posso fare?
Ci sono molte attività che puoi fare in Indonesia come crociere avventurose, surf, trekking, vela, fotografia e rafting sul fiume.
 
Telefoni cellulari, e-mail e poste tradizionale
Il codice di accesso per l’Indonesia è +62. Il codice in uscita è 001 o 007, seguito dal codice del paese (es: 00139 per l’Italia); non è necessario digitare il primo zero del codice dell’area, ad esempio 36 per Bali e 21 per Jakarta. Per assistenza nelle chiamate internazionali digita 101. . Gli operatori per i telefoni cellulari usano linee GSM ed hanno accordi con i maggiori operatori internazionali. Puoi trovare gli internet cafè nelle maggiori città e resort.

Fuso orario
L’Indonesia è + 5 ore per Sumatra e Giava, + 6 ore per Bali e + 7 ore per l'Indonesia orientale nel periodo in cui in Italia vige l'ora legale; nel peri
do in cui vige l'ora solare in Italia si deve aggiungere un’ora in più.

Cerca nel sito

infoline