Qual’è il miglior periodo per viaggiare?
La Malesia e Singapore hanno un clima tropicale, con molto sole durante tutto l'anno. La temperatura è costante, con una media di 30°C durante il giorno e un paio di gradi in meno durante la notte. Nell’altopiano di Cameron fa piuttosto freddo.
La parte della Malesia che visiteremo, risente di due monsoni, uno nella zona a nord-est, fra ottobre e aprile e per il restante periodo nella zona a sud-ovest. Gli acquazzoni sono brevi ma piuttosto forti e solitamente si presentano nel tardo pomeriggio.
Entrambi i monsoni non causano grossi problemi nella maggior parte della penisola. Soltanto la costa ad est subisce fortissime piogge, nei mesi fra novembre e gennaio in cui si registra una media di 393 centimetri cubi di precipitazioni il mese!
Tra i mesi di novembre e metà febbraio noi di Shoestring non facciamo viaggi sull'isola di Pulau Perhentian, poiché la maggior parte degli hotel e delle scuole subacquee sono chiuse per il monsone e grandi onde impediscono la pratica dello snorkeling. Viaggiamo, invece, verso l'isola di Pulau Langkawi sulla costa ad ovest.
L'umidità è abbastanza elevata durante tutto l'anno.
 
Quali sono i migliori festival e quando hanno luogo?
Visto che il calendario islamico si basa sulla posizione della luna, le feste annuali cadono un giorno diverso ogni anno rispetto al nostro calendario. Nel 2008 la Festa del Sacrificio inizia il giorno 8 dicembre e dura tre giorni.
Il Ramadan (mese di digiuno) può causare dei problemi per i visitatori perchè diversi ristoranti sono chiusi durante le ore del digiuno e mangiare, bere e fumare in pubblico non è ben accetto dalla popolazione musulmana. Nonostante ciò, Chinatown è sempre aperta. I musulmani che lavorano con il turismo si comporteranno bene, tuttavia sii discreto e non mangiare davanti a loro.
Nel 2008 il Ramadan inizia il 1 settembre e dura fino il giorno 30 settembre. Eid ul-Fitr, è la festa allegra che segue il Ramadan, inizia il 29 settembre, la vigilia della fine del Ramadan.
 
Quando comincia il tour?
Tutti i nostri tour iniziano alle ore 12:00 nell’hotel di partenza del tour.
Potrai fare il check-in ed entrare nella tua stanza a partire da questo momento.
Se dovessi arrivare dopo non preoccuparti, incontrerai la guida da qualche parte e ti aggiornerà sullo svolgimento della giornata.
 
E’ possibile prenotare precedentemente trasferimenti e notti extra?
Se hai prenotato il tuo volo con Shoestring, possiamo offrirti i seguenti servizi:
- la possibilità di prenotare prima il trasferimento dall’aeroporto,
- la possibilità di prenotare pernottamenti extra prima dell’inizio del tour, se dovessi scegliere di partire prima.
I prezzi per questi servizi extra sono specificati sulla pagina del tour nel sito web.
 
Posso estendere il tour di qualche giorno o piú?
Quando prenoti un volo con noi, puoi estendere la data di ritorno del volo del tempo che desideri, al momento della prenotazione. Se vorrai cambiare le tue scelte dopo aver prenotato, dovrai cancellare la prenotazione del volo e prenotarlo nuovamente, a costi altissimi. Nel caso volessi fermarti di piú rispetto alla durata del tour e necessitassi di organizzazione di giorni extra, non devi fare altro che informare la tua guida all’inizio, in modo che possa valutare se il nostro agente locale possa organizzare qualcosa per te.
 
Che requisiti deve soddisfare il passaporto?
Il tuo passaporto deve essere valido per almeno altri 6 mesi dalla data di partenza del tour. Avere un passaporto ed un visto validi fa parte delle tue responsabilità durante il viaggio.
 
Ho bisogno del visto?
Per l’ingresso nel Paese è necessario il passaporto con validità di almeno sei mesi. Non è richiesto il visto d’ingresso per soggiorni di turismo inferiori ai 3 mesi. Consigliamo comunque sempre di chiamare l’ambasciata o il consolato malese in Italia per avere tutte le informazioni aggiornate, nel caso fosse cambiato qualcosa.
 
Devo fare vaccinazioni o profilassi anti malarica?
Di seguito troverai le indicazioni delle autorità sanitarie, quando queste sono state pubblicate. Le informazioni sono soggette a variazioni. Inoltre, le tue necessità dipenderanno dalle ultime vaccinazioni fatte, eventuali intolleranze a sostanze, stati fisici quali gravidanza, età, etc. Per questo ti consigliamo di informarti SEMPRE preventivamente (con circa 6 settimane d’anticipo) presso il centro ASL a te piu’ vicino. Per ottenere le informazioni più aggiornate, puoi chiamare il centro e rete nazionale di salute in viaggio. Shoestring non potrà darti maggiori informazioni su questo argomento neppure al telefono. Una panoramica completa di vaccinazioni per questo viaggio, è: DtaP (vaccinazione antidifterico-tetanico-pertossica), tifo e ittero.
 
Qual’è la valuta corrente in Malesia?
La valuta corrente si chiama Ringgit Malaysia (RM). Ti raccomanadiamo di portare con te travellers cheques in Dollari Americani, che vengono cambiati ovunque in Malesia.
 
Abbigliamento e cose utili da portare?
La Malesia è un paese tropicale, quindi porta vestiti leggeri di cotone. Per la sera una maglietta girocollo a maniche lunghe oppure un girocollo in fibre naturali potranno aiutare a proteggerti dalle punture di insetti. È meglio portare meno abiti che troppi, visto che di qualsiasi cosa avrai bisogno, la potrai acquistare a poco prezzo in Malesia.
Un ombrello e un impermeabile possono essere utili, e l’ombrello può ripararti anche dal sole, oltre che dalla pioggia. Un buon paio di vecchi scarponi da trekking e un paio di sandali è tutto quello di cui hai bisogno come calzature.
Ricordati che per visitare i luoghi sacri devi sempre togliere le scarpe; quindi, i sandali possono essere più pratici in questi casi.
Altri importanti articoli da portare con te sono lenzuola, asciugamani per le mani, occhiali da sole, creme solari, articoli da toeletta, kit per pronto soccorso, un rotolo di carta igienica, copricapo/foulard, macchina fotografica e telecamera con sufficienti batterie e pellicole, torcia, coltellino tascabile, accendino, sveglia, materiale per scrivere, libri, una copia del passaporto e dell’assicurazione sanitaria di viaggio e dei biglietti aerei.
 
Quale tipo di bagaglio è meglio portare?
Sistema tutte queste cose in una borsa da week-end o in uno zaino: non portare una valigia, potrebbe essere difficile da trasportare. Una borsa a tracolla o un piccolo zainetto sono consigliati come bagaglio a mano.
Per custodire i documenti più importanti, consigliamo una cintura sottile che si tiene sotto i vestiti.
Assicurati di avere vestiti di ricambio nel tuo bagaglio a mano durante il volo o nel caso in cui il tuo bagaglio più importante non arriva per 48 ore, a causa per esempio di una cancellazione volo. Porta con te nel tuo bagaglio a mano anche lo spazzolino da denti e qualsiasi medicina che assumi normalmente.
 
Elettricitá
In Malesia e Singapore la corrente funziona a 220/240 volt come in Italia con sistemi di 50 cicli. È possibile trovare anche la corrente a 110 volt, quindi conviene portare un adattatore che sia adeguato per prese tripolari (tipo inglese).
 
Guide e mappe
Se vorrai equipaggiarti con guide o mappe ti consigliamo di visitare il sito www.edt.it
 
Quale tipo di alloggio avremo?
Pernotteremo in stanze doppie confortevoli con servizi privati.
 
Che tipo di alloggio mi verrà dato se prenoto da solo?
Se prenoterai da solo condividerai la stanza con un altro viaggiatore del gruppo, a meno che tu non abbia prenotato per una stanza singola. Talvolta significa che possibilmente dovrai condividere la stanza con qualcuno dell’altro sesso.
 
Devo portare un materassino o un sacco a pelo?
No, non sono necessari per questo viaggio.
 
Ho bisogno di una zanzariera?
E’ pressochè impossibile evitare completamente le punture delle zanzare in Asia, tuttavia potrai seguire qualche accorgimento per minimizzare il problema. Molti hotel forniscono zanzariere su richiesta (anche se le stanze con aria condizionata non ne hanno bisogno) e vengono anche piazzati nelle stanze repellenti elettrici contro le zanzare.
 
Troveró cibo vegerariano in Malesia?
La cucina Malese è stata influenzata da molte culture di Paesi diversi e trovare cibo vegetariano sarã decisamente facile.
 
Quali mezzi di trasporto utilizzeremo?
Quando possibile cercheremo sempre di spostarci in barca, oppure utilizzeremo minibus privati o trasporti pubblici, in base alla numerositá del gruppo.
 
Sono accettati i bambini?
Si, i bambini possono viaggiare con le proprie famiglie nei tour Shoestring. Raccomandiamo i tour piú facili, classificati come ‘categoria A’, dove le distanze percorse sono brevi ed i tempi di spostamento comodi. Consulta i nostri agenti di viaggio se non sei sicuro.
Definiamo ‘bambino’ chiunque sia al di sotto dei 18 anni. Gli sarà permesso viaggiare solo se accompagnato da un famigliare o da un parente stretto. Non consigliamo di viaggiare con bambini al di sotto degli 8 anni poichè non godrebbero a pieno dell’esperienza.
I prezzi del tour sono gli stessi sia per gli adulti che per i bambini, i quali peró potranno beneficiare di sconti sulle tariffe aeree, in base alla compagnia ed al volo prescelto (per favore usa il bottone ‘cerca voli’ sul nostro sito per controllare le tariffe).
 
La Malesia è un Paese pericoloso?
La Malesia è un Paese relativamente sicuro da visitare, la persone normalmente sono amichevoli e oneste. Comunque cerca sempre di tenere d’occhio i tuoi valori personali. Tieni il passaporto, i soldi e gli altri effetti di valore in una cintura porta soldi da tenere sotto i vestiti, oppure lasciali al sicuro in hotel. Non lasciare mai oggetti di valore incustoditi in spiaggia.
 
Quali usanze locali devo tenere a mente?
-Le visite ai luoghi sacri, anche se si tratta solo di rovine, devono essere fatte senza scarpe. Non disturbare i fedeli, neanche durante le cerimonie religiose. Inoltre, levati le scarpe se entri in una casa Malesiana. Le donne devono indossare un foulard quando entrano in una moschea.
- Le persone anziane sono trattate con il massimo rispetto. L'uomo più anziano della famiglia deve essere sempre salutato per primo. Solitamente si siederà sulla sedia più alta e bella.
- Quando le posate non vengono impiegate (per dipiù nei ristoranti indiani), devi mangiare con la mano destra. La mano sinistra è usata per pulire le proprie parti del corpo al bagno e quindi è considerata sporca. Per questo motivo, non toccare mai nessuno con la tua mano sinistra e se qualcuno ti offre qualcosa, accettala con la mano destra.
- Indicare qualcosa con l’indice della mano è molto scortese. È meglio impiegare il pollice con la mano chiusa a pugno. Non indicare mai una persona, neanche con il pollice, visto che questo è estemamente brutto in Malesia.
-Dopo aver salutato le persone stringendo loro la mano, i musulmani portano la mano al petto. Sarà fortemente apprezzato se ricambi il gesto.
- Non offrire mai alcol ad un musulmano visto che l’Islam vieta il suo consumo.
Non dare mai ad un cinese un coltello, un orologio, o dei fiori bianchi, visto che questi sono simboli di morte.
- Le donne devono essere “coperte”, quindi indossa una camicetta o una maglietta a maniche lunghe e una gonna che copra la parte superiore delle gambe e le ginocchia, come minimo. Top corti sono considerati inappropriati, soprattutto nei luoghi di lavoro ed il topless per prendere il sole è addirittura scandaloso.
Gli uomini possono indossare pantaloni corti, anche se ciò è piuttosto eccentrico nella vita di tutti i giorni.
Esistono differenze notevoli fra la cultura europea e quella Malesiana.
I seguenti punti ti possono aiutare ad evitare di commettere gli errori più grandi durante il tuo soggiorno.
 
Avró opportunitá di fare snorkeling o immersioni?
Avrai moltissime opportunitá di fare immersioni e snorkeling in Malesia. Lo snorkeling sará spettacolare soprattutto a Pulau Perhentian.
 
Avró opportunitá di nuotare?
Ci sono diversi posti in cui sará possibile nuotare in acque bellissime, ma fai attenzione perchè potresti trovare alcune meduse.
 
Quali altre attivitá e sport posso praticare?
Nel Parco Nazionale Taman Negara potrai fare un giro in barca oppure fare una passeggiata nella giungla dove potrai vedere diverse piante esotiche e specie animali.
 
Telefoni cellulari, e-mail e posta
Il prefisso internazionale per la Malesia è +60. Per chiamare all’estero il codice è 00 seguito dal prefisso rilevante del Paese da chiamare (es 0039 per l’Italia). Telefoni e centri telefonici per chiamare all’estero sono disponibili pressochè ovunque, ma il servizio è molto vario a livello di qualitá. Gli hotel quasi sicuramente aggiungeranno una notevole commissione al conto telefonico effettivo se telefonerai dalla tua stanza. Chiedi sempre quale commissione applicano prima di fare telefonate internazionali. Troverai moltissimi telefoni pubblici funzionanti con spiccioli o carte telefoniche che potranno anche venire acquistate all’aeroporto. Alle stazioni di servizio e nelle edicole. Le carte non possono essere utilizzate per tutte le compagnie che forniscono telefoni pubblici. Ognuna ha le sue carte: Uniphone e Telekom sono le cabine telefoniche piú diffuse. La rete per i telefoni cellulari ricopre quasi tutta la regione, gli operatori locali utilizzano reti GSM, comp
tibili con quasi tutti i telefoni. Troverai nelle aree turistiche anche degli internet cafè.
 
Fuso Orario
La Malesia peninsulare è 7 ore avanti rispetto l'orario del meridiano di Greenwich (6 ore avanti rispetto l'Italia - 5 con l'ora legale); Sabah e Sarawak 8 ore avanti rispetto all’orario del meridiano di Greenwich (7 ore avanti rispetto all’Italia - 6 con l’ora legale).

Cerca nel sito

infoline