Qual’è il miglior periodo di viaggio?
Il miglior periodo per visitare il Nepal dipende da cosa desideri fare. I mesi migliori per fare trekking sono Aprile, Maggio, Ottobre e Novembre. Il tempo durante il giorno è molto buono e le temperature non scendono cosi rapidamente durante la notte. Dopo la stagione dei monsoni, l’aria è tersa lasciando una spettacolare vista delle montagne coperte di neve. La stagione dei monsoni non è consigliata per pare trekking, in quanto i percorsi diventano fangosi e scivolosi ed è praticamente impossibile vedere le montagne. Da ottobre a metà marzo la stagione è secca e soleggiata. Potrebbe fare freddo durante la notte, ma appena esce il sole la temperatura diventa nuovamente gradevole.
 
Qual’è il miglior periodo per vedere la fauna selvatica?
Il Parco Nazionale di Chitwan, nel centro del Nepal, è il luogo migliore per vedere gli animali e il periodo consigliato è da Ottobre a Maggio.
 
Quali sono i festival più belli e dove si tengono?
- aprile/maggio: Bisket è il nuovo anno nepalese. Le statue delle divinità indù sono esibite per per tutta la città con dei rimorchi e nessuno va a lavorare.
- settembre/ottobre: Durga Puja o Darsain è la più grande festa in Nepal. Dura 10 giorni ed è festeggiata ovunque. Onora la vittoria della divinità Durga sul demone-bufalo Manista. In tale occasione ci sono gare di aquiloni, così come parate e processioni nelle valli.
- Fine ottobre/novembre: è celebrata la festa della luce Ditali o Tihar. Migliaia di luci vengono accese, fuochi d’artificio sono sparati in aria, amabili sorprese e disegni di sabbia sono fatti fuori l’ingresso di casa. Questa festa vuole dare il benvenuto alla divinità Rama, dopo il suo lungo esilio nella giungla. La festa in onore della dea Lakshmi si svolge simultaneamente.
 
Quando comincia il tour?
Tutti i nostri tour iniziano alle ore 12:00 nell’hotel di partenza del tour.
Potrai fare il check-in ed entrare nella tua stanza a partire da questo momento.
Se dovessi arrivare dopo non preoccuparti, incontrerai la guida da qualche parte e ti aggiornerà sullo svolgimento della giornata.
 
E’ possibile prenotare precedentemente trasferimenti e notti extra?
Se hai prenotato il tuo volo con Shoestring, possiamo offrirti i seguenti servizi:
- la possibilità di prenotare prima il trasferimento dall’aeroporto,
- la possibilità di prenotare pernottamenti extra prima dell’inizio del tour, se dovessi scegliere di partire prima.
I prezzi per questi servizi extra sono specificati sulla pagina del tour nel sito web.
 
Posso estendere il tour di qualche giorno o piú?
Quando prenoti un volo con noi, puoi estendere la data di ritorno del volo del tempo che desideri, al momento della prenotazione. Se vorrai cambiare le tue scelte dopo aver prenotato, dovrai cancellare la prenotazione del volo e prenotarlo nuovamente, a costi altissimi. Nel caso volessi fermarti di piú rispetto alla durata del tour e necessitassi di organizzazione di giorni extra, non devi fare altro che informare la tua guida all’inizio, in modo che possa valutare se il nostro agente locale possa organizzare qualcosa per te.
 
Che requisiti deve soddisfare il passaporto?
Il tuo passaporto deve essere valido per almeno altri 6 mesi dalla data di partenza del tour. Avere un passaporto ed un visto validi fa parte delle tue responsabilità durante il viaggio.
 
Ho bisogno del visto?
Di seguito riportiamo le informazioni fornite nel 2007 per i documenti necessari ai cittadini italiani per l’accesso come turisti ai Paesi interessati al tour. Per informazioni aggiornate, anche sulle condizioni di sicurezza, i contatti dell’ambasciata locale italiana, ti invitiamo a consultare il seguente sito internet, sponsorizzato dal Ministero degli Esteri: http:// http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/
Il visto turistico è necessario per l’ingresso in Nepal. Attualmente si prende all'arrivo.
 
E’ necessario fare vaccinazioni o profilassi anti-malarica?
Di seguito non troverai le indicazioni piú aggiornate delle autorità sanitarie, poichè sono soggette a continue variazioni. Inoltre, le tue necessità dipenderanno dalle ultime vaccinazioni fatte, eventuali intolleranza a sostanze, stati fisici quali gravidanza, età, etc. Per questo ti consigliano di informarti SEMPRE preventivamente (con circa 6 settimane d’anticipo) presso il centro ASL a te più vicino. Shoestring non potrà darti maggiori informazioni su questo argomento neppure al telefono.
La panoramica completa delle vaccinazioni per questo viaggio è epatite A e B, poliomielite, tubercolosi e tifo; sono inoltre consigliabili un richiamo antitetanico e la profilassi antimalarica. In Nepal la malaria si verifica solo nelle basse pianure del Terai, molto vicino al parco nazionale del Chitwan. Assicurati di fare queste vaccinazioni tempestivamente in modo che i loro effetti si manifestino.
 
Qual’è la valuta?
La rupia Nepalese è la moneta locale. 1€ corrisponde all’incirca a 90 rupie. Si possono portare sia Euro che travellers cheques e cambiare negli hotel, nelle banche e in aeroporto.
 
Abbigliamento e cose utili da portare
Per il tuo viaggio in Nepal ti raccomandiamo di portare un paio di buoni, vecchi scarponi da trekking ed anche un paio di sandali. Vestiti estivi oltre che un maglione caldo per le sere fredde sono sufficienti per viaggiare in Nepal nei mesi di novembre, dicembre, marzo, aprile e maggio. I mesi invernali possono essere caratterizzati da serate fredde, così come le notti e le mattine e non è raro che geli durante la notte. Se ènebbioso, può essere molto freddo per tutto il giorno e la maggior parte delle sistemazioni non dispongono di riscaldamento. Un cappotto caldo è sicuramente consigliato, così come un maglione pesante e una biancheria intima termica. Vestiti caldi sono disponibili per poco prezzo nel Nepal e molti articoli quale l'indumenti impermeabili possono essere affittati.
Altri articoli importanti comprendono occhiali da sole, crema solare, articoli da toeletta, un kit di pronto soccorso, un ombrello, videocamera e fotocamera con pellicole sufficienti, batterie di ricambio, torcia, coltellino portachiavi (assicurati di non portarlo con te nel tuo bagaglio a mano durante il volo!), un accendino, snack, sveglia, materiale per scrivere, libri, il tuo passaporto e visto (valido), copie del tuo passaporto e visto un paio di fotografie formato passaporto (avrai bisogno almeno di 2 fotografie per il tuo visto in Nepal), una quantità sufficiente di denaro e/o travel cheque, una lista dei numeri dei tuoi travel cheque e le ricevute d’acquisto (da tenere separatamente), i tuoi biglietti di volo, tutti i dettagli inerenti l’assicurazione viaggio e documenti relativi, una rubrica con tutti gli indirizzi e numeri importanti e i documenti di prenotazione per questo viaggio. Puoi anche portare con te un binocolo, cartine o giochi da viaggio.
 
Quale tipo di bagaglio è meglio portare?
È sempre meglio utilizzare una borsa leggera o in uno zainetto, non in una valigia rigida, troppo scomoda da trasportare. In più, un addizionale zainetto o una borsa può essere comoda per gli oggetti di utilizzo giornaliero.
Per la tua sicurezza sarebbe meglio comprare una cintura porta-soldi che puoi indossare sotto i tuoi vestiti. Non portare troppo bagaglio, soprattutto perché in Nepal i prezzi sono molto economici, non sono necessari più di 12 kg.
 
Elettricità
La corrente elettrica in Nepal è di 220 volt, 50 Hertz. Ad ogni modo la corrente salta regolarmente, quindi tieni sempre una torcia in caso di necessitá. Un adattatore universale potrebbe esserti utile.
 
Guide e cartine
Se vuoi comprare una guida o una cartina, vi consigliamo di andare sul sito http:// www.edt.it
 
Quale tipo di alloggio avremo?
Dormiremo in hotel di classe media con servizi privati, eccetto per il trekking.
 
Che tipo di alloggio mi verrà dato se prenoto da solo?
Se prenoterai da solo condividerai la stanza con un altro viaggiatore del gruppo, a meno che tu non abbia prenotato per una stanza singola. Talvolta significa che possibilmente dovrai condividere la stanza con qualcuno dell’altro sesso. Nel caso si facesse campeggio potrai scegliere se dormire da solo occupando una tenda piccola. Nel caso questo fosse a pagamento (mai troppo caro), la tua guida te lo farà sapere e raccoglierà la differenza.
 
Posso aver bisogno di una zanzariera?
Potresti considerare di portarla ma spesso sono sufficienti i repellenti.
 
C’è varietá per i vegetariani?
I vegetariani non avranno nessun problema in quanto la cucina nepalese si basa su riso, porridge e una vasta gamma di piatti vegetariani.
 
Quali mezzi di trasporto vengono usati?
Vi offriremo trasporti in autobus privati o pubblici.
 
Sono accettati i bambini?
Si, i bambini possono viaggiare con le proprie famiglie nei tour Shoestring. Raccomandiamo i tour piú facili, classificati come ‘categoria A’, dove le distanze percorse sono brevi ed i tempi di spostamento comodi. Consulta i nostri agenti di viaggio se non sei sicuro.
Definiamo ‘bambino’ chiunque sia al di sotto dei 18 anni. Gli sarà permesso viaggiare solo se accompagnato da un famigliare o da un parente stretto. Non consigliamo di viaggiare con bambini al di sotto degli 8 anni poichè non godrebbero a pieno dell’esperienza.
I prezzi del tour sono gli stessi sia per gli adulti che per i bambini, i quali peró potranno beneficiare di sconti sulle tariffe aeree, in base alla compagnia ed al volo prescelto (per favore usa il bottone ‘cerca voli’ sul nostro sito per controllare le tariffe).
 
Il Nepal è un paese pericoloso?
Il Nepal è un paese relativamente sicuro, dove le persone sono amichevoli e oneste. Ad ogni modo i turisti nelle grandi città sono presi di mira dai ladruncoli. Non lasciare alcun oggetto di valore nella camera d’albergo. In ogni hotel gli oggetti di valore si possono lasciare nella reception oppure portali con te.
 
Quali usanze locali devo tenere a mente?
Ci sono molte usanze locali in Nepal, molto diverse dall’occidente. Ad esempio: quando si visitano i luoghi sacri, devi essere scalzo e non indossare niente in testa, anche se il luogo è poco più di una rovina. Più ti attieni a questa regola, più i credenti non ti disturbano, anche durante le cerimonie.
Le donne devono essere coperte. Il minimo che possono indossare è una maglietta con pantaloni fino al ginocchio oppure un vestito o una gonna che copra il ginocchio.
I nepalesi si salutano semplicemente con un Namastè, che sottintende mettere i palmi delle mani insieme davanti al viso e dire allo stesso tempo “Namastay”. Saluti con contatto fisico, come abbracci e baci sono inusuali tra i nepalesi e non sono ben visti dagli abitanti locali.
 
Quali attività alternative e sports posso fare?
Puoi visitare le stupa e i templi a Kathmandu, nuotare, camminare sul meraviglioso lago di montagna a Pokhara, arrampicarsi sulle cime dell’Annapurna meridionale o andare alla ricerca di rinoceronti e tigri nel Parco Nazionale di Chitwan.
 
Telefoni cellulari, e-mail e poste tradizionali
La copertura in Nepal è sporadica e variabile. L’accesso ad internet è disponibile negli hotel e nei bar a Kathmandu e Pokhara. Sono comunque disponibili centri internet in quasi tutte le città del Nepal.
 
Fuso orario
Il Nepal si trova 4 ore e 45 minuti in avanti rispetto all’Italia. Con l’ora legale, la differenza è di 3 ore e 45 minuti.

Cerca nel sito

infoline