Qual’è il miglior momento per viaggiare?
Si possono visitare questi tre paesi nel corso di tutto l’anno; tuttavia, la migliore stagione per questo viaggio è tra dicembre e aprile.
 
Quali sono i migliori festivals e quando vengono celebrati?
Singapore festeggia molto durante tutto il corso dell’anno. Vengono celebrate festivitá cinesi, musulmane e indú. Alcune tra le piú importanti sono: Capodanno Cinese (7 febbraio nel 2008), Ramadan (2 settembre-1 ottobre nel 2008), Hari Raya Puasa (conosciuta anche come Eid Al-Fitr, che si tiene nell’ultimo giorno di Ramadan), Giorno di Vesak (20 maggio enl 2008), Festa della barca del Drago (8 maggio 2008), Festa dei Fantasmi Affamati (agosto 2008), Thaipusam (febbraio 2008). Viene celebrato anche il Natale.
 
Quando comincia il tour?
Tutti i nostri tour iniziano alle ore 12:00 nell’hotel di partenza del tour.
Potrai fare il check-in ed entrare nella tua stanza a partire da questo momento.
Se dovessi arrivare dopo non preoccuparti, incontrerai la guida da qualche parte e ti aggiornerà sullo svolgimento della giornata.
 
E’ possibile prenotare precedentemente trasferimenti e notti extra?
Se hai prenotato il tuo volo con Shoestring, possiamo offrirti i seguenti servizi:
- la possibilità di prenotare prima il trasferimento dall’aeroporto,
- la possibilità di prenotare pernottamenti extra prima dell’inizio del tour, se dovessi scegliere di partire prima.
I prezzi per questi servizi extra sono specificati sulla pagina del tour nel sito web.
 
Posso estendere il tour di qualche giorno o piú?
Quando prenoti un volo con noi, puoi estendere la data di ritorno del volo del tempo che desideri, al momento della prenotazione. Se vorrai cambiare le tue scelte dopo aver prenotato, dovrai cancellare la prenotazione del volo e prenotarlo nuovamente, a costi altissimi. Nel caso volessi fermarti di piú rispetto alla durata del tour e necessitassi di organizzazione di giorni extra, non devi fare altro che informare la tua guida all’inizio, in modo che possa valutare se il nostro agente locale possa organizzare qualcosa per te.
 
Che requisiti deve soddisfare il passaporto?
Il tuo passaporto deve essere valido per almeno altri 6 mesi dalla data di partenza del tour. Avere un passaporto ed un visto validi fa parte delle tue responsabilità durante il viaggio.
 
Ho bisogno del visto?
Di seguito riportiamo le informazioni fornite nel 2007 per i documenti necessari ai cittadini italiani per l’accesso come turisti ai Paesi interessati al tour. Per informazioni aggiornate, anche sulle condizioni di sicurezza, i contatti dell’ambasciata locale italiana, ti invitiamo a consultare il seguente sito internet, sponsorizzato dal Ministero degli Esteri: http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/
Il visto turistico è non necessario per l’ingresso a Singapore. É consentito un soggiorno turistico di due settimane.
 
E’ necessario fare vaccinazioni o profilassi anti-malarica?
Di seguito non troverai le indicazioni piú aggiornate delle autorità sanitarie, poichè sono soggette a continue variazioni. Inoltre, le tue necessità dipenderanno dalle ultime vaccinazioni fatte, eventuali intolleranza a sostanze, stati fisici quali gravidanza, età, etc. Per questo ti consigliano di informarti SEMPRE preventivamente (con circa 6 settimane d’anticipo) presso il centro ASL a te più vicino. Shoestring non potrà darti maggiori informazioni su questo argomento neppure al telefono.
La panoramica completa delle vaccinazioni per questo viaggio è epatite A e B, poliomielite, tubercolosi e tifo; sono inoltre consigliabili un richiamo antitetanico e la profilassi antimalarica. Per Singapore, non vi sono solitamente particolari indicazioni sanitarie, ma si consiglia comunque di informarsi presso la propria ASL di competenza.
 
Qual’è la valuta a Singapore?
La valuta ufficiale é il dollaro di Singapore (SGD), disiso in centesimi. Vengono spesso accettate dai maggiori negozi valute forti come dollaro US o australiano, euro, yen e sterlina. Le carte di credito sono largamente accettate e banche con sportelli di prelievo automatico sono numerose. I travellers cheques possono essere cambiati presso banche, grandi hotel ed uffici di cambio. Le banche sono aperte tutti i giorni ma di sabato non possono cambiare le valute straniere.
 
Quali oggetti ed indumenti sono pratici da portare?
Singapore é un paese tropicale quindi i vestiti leggeri in cotone sono i piú comodi. Una felpa ti sarà utile per le serate fresche, sopratutto in inverno. Porta un paio di scarpe comodo per camminare ed un paio di ciabattine o infradito. Ricordati che devi toglierti le scarpe prima di entrare nei luoghi sacri e quindi le ciabatte ti saranno molto comode in tali occasioni. Un ombrello sarà utile sia per la pioggia che per il sole forte. Contro le scottature porta anche occhiali da sole, cappello e crema solare. Porta anche costume da bagno, asciugamani da spiaggia, kit del pronto soccorso, batteria e pellicole a sufficienza, carta e penna, assicurazione di viaggio e numeri utili, documenti, carte e denaro, biglietti aerei, indirizzi e numeri di telefono utili, una guida.
 
Quale tipo di bagaglio é piú comodo?
Ti chiediamo di portare uno zaino o una borsa da week-end come tuo bagaglio. Non portare una valigia, visto che è molto difficile da trasportare e visto che delle volte ti sarà richiesto di trasportare il tuo bagaglio per un lungo tratto.
Assicurati che il tuo bagaglio non sia troppo pesante. Noi riteniamo che un peso massimo di 12 chili sia più che sufficiente. Assicurati di avere un vestito di ricambio nel tuo bagaglio a mano durante il volo o nel caso in cui il tuo bagaglio principale non arriva per 48 ore, a causa di eventuali cancellazioni voli. Assicurati, per esempio, di portare nel bagaglio a mano pillole, medicine e spazzolino da denti. Un piccolo zainetto o una borsa da spalla è la soluzione migliore come bagaglio a mano.
Per custodire i documenti più importanti, consigliamo una cintura sottile con borsello che puoi mettere sotto i tuoi vestiti.
 
Elettricità
A Singapore si eroga corrente elettrica a 230Volt/50Hz. Si utilizzano prese tripolari di tipo G, dove solitamente si riescono ad utilizzare i normali strumenti elettronici europei senza necessità di un adattatore.
 
Guide e mappe
Se vorrai portarti con te una guida cartacea o una mappa, ti consigliamo di cliccare su www.edt.it
 
Quali tipi di alloggi vengono utilizzati?
Dormiremo in comodi hotel, in camere doppie con servizi privati.
 
Che tipo di alloggio mi verrà dato se prenoto da solo?
Se prenoterai da solo condividerai la stanza con un altro viaggiatore del gruppo, a meno che tu non abbia prenotato per una stanza singola. Talvolta significa che possibilmente dovrai condividere la stanza con qualcuno dell’altro sesso. Nel caso si facesse campeggio potrai scegliere se dormire da solo occupando una tenda piccola. Nel caso questo fosse a pagamento (mai troppo caro), la tua guida te lo farà sapere e raccoglierà la differenza.
 
Cosa mangio a Singapore se sono vegetariano?
Qui potrai trovare grande varietà di cibi indiani, cinesi ed occidentali.
 
Sono accettati i bambini?
Si, i bambini possono viaggiare con le proprie famiglie nei tour Shoestring. Raccomandiamo i tour piú facili, classificati come ‘categoria A’, dove le distanze percorse sono brevi ed i tempi di spostamento comodi. Consulta i nostri agenti di viaggio se non sei sicuro.
Definiamo ‘bambino’ chiunque sia al di sotto dei 18 anni. Gli sarà permesso viaggiare solo se accompagnato da un famigliare o da un parente stretto. Non consigliamo di viaggiare con bambini al di sotto degli 8 anni poichè non godrebbero a pieno dell’esperienza.
I prezzi del tour sono gli stessi sia per gli adulti che per i bambini, i quali peró potranno beneficiare di sconti sulle tariffe aeree, in base alla compagnia ed al volo prescelto (per favore usa il bottone ‘cerca voli’ sul nostro sito per controllare le tariffe).
 
Singapore é sicura?
Singapore é un paese sicuro in cui viaggiare e dove le persone si dimostrano amichevoli e oneste. Comunque, tieni gli occhi aperti come se fossi in Italia.
Tieni il tuo passaporto, denaro e altri documenti importanti in una cintura con tasca interna, sotto ai tuoi vestiti o lasciali nella cassetta di sicurezza del tuo albergo. Non lasciare mai oggetti di valore incustoditi in spiaggia. Malgrado queste precauzioni di sicurezza, non hai ragione di sentirti minacciato a Singapore.
 
Quali usi locali devo tenere in considerazione?
Piuttosto che gli usi locali quando visiti Singapore devi tener conto delle seguenti regole:

Non é consentito il fumo nei locali pubblici e se si buttano mozziconi per terra si puó incorrere in pesanti sanzioni.
Urinare in pubblico comporta una multa e l’esposizione della propria foto su un giornale!
É vietato attraversare la strada al di fuori delle strisce pedonali.
La multa per chi butta rifiuti in strada puó superare i 700 €.
Nei mezzi pubblici é vietato bere, mangiare, fumare e portare durian (un frutto dal cattivo e forte odore).
Anche dimenticarsi di scaricare il wc puó comportare una multa.
Possedere, importare o vendere chewing gum é vietato.
 
Telefoni cellulari, e-mail e posta
I telefoni pubblici permettono di effettuare chiamate locali ed internazionali. Accettano carte telefoniche, acquistabili presso giornalai e negozi di telefonia, e carte di credito. Ti solito gli hotel non applicano un ricarico sulle chiamate effettuate. Reti GSM 900/1800 coprono tutto lo stato e gli Internet café sono molto diffusi.
 
Fuso orario
La differenza di orario tra Singapore e l’Italia é di 7 ore in inverno e 6 ore in estate, poiché il Paese non adotta il sistema dell’ora legale

Cerca nel sito

infoline