Qual’è il miglior momento per viaggiare?
Viaggiare in Sri Lanka è sempre consigliato, solo per quanto riguarda la regione a sud-ovest si pió definire un migliuo momento per viaggiare: l’arco di tempo che va da novembre ad aprile.
Quando ci andrai potrai trovare sia il sole che le piogge tropicali, normalmente considerate non un impedimento ma bensí un occasione per rinfrescarsi.
Il periodo dei monsoni, da Maggio ad Agosto, porta piú pioggia del solito nella parte a sud-ovest della regione costiera.
In questi mesi è possibile che il mare sia piuttosto burrascoso, sará dunque difficile fare il bagno ed andare a nuotare e fare immersioni.
 
Qual’è il miglior momento per avvistare animali selvaggi?
Avrai l’opportunitá di vedere animali selvaggi durante tutto l’anno.
 
Quali sono i festival migliori e quando hanno luogo?
Molti giorni festivi sono collegati alla religione.
Fatta eccezione per i giorni festivi cristiani, normalmente i giorni festivi sri lankesi sono collegati al calendario lunare, variano quindi ogni anno.
Ogni giorno di luna piena è il giorno della poya, il piú importante giorno di fede per i buddhisti. Uno dei festival piu importanti é Esala Perahera (a fine luglio inizio agosto).
 
Quando inizia il tour?
Tutti i nostri tour iniziano alle ore 12:00 nell’hotel di partenza del tour.
Potrai fare il check-in ed entrare nella tua stanza a partire da questo momento.
Se dovessi arrivare dopo non preoccuparti, incontrerai la guida da qualche parte e ti aggiornerà sullo svolgimento della giornata.
 
Posso prenotare in anticipo notti extra e transfer?
Se hai prenotato il tuo volo con Shoestring, possiamo offrirti i seguenti servizi:
- la possibilità di prenotare prima il trasferimento dall’aeroporto,
- la possibilità di prenotare pernottamenti extra prima dell’inizio del tour, se dovessi scegliere di partire prima.
I prezzi per questi servizi extra sono specificati sulla pagina del tour nel sito web.
 
Posso estendere il tour di qualche giorno o piú?
Quando prenoti un volo con noi, puoi estendere la data di ritorno del volo del tempo che desideri, al momento della prenotazione. Se vorrai cambiare le tue scelte dopo aver prenotato, dovrai cancellare la prenotazione del volo e prenotarlo nuovamente, a costi altissimi. Nel caso volessi fermarti di piú rispetto alla durata del tour e necessitassi di organizzazione di giorni extra, non devi fare altro che informare la tua guida all’inizio, in modo che possa valutare se il nostro agente locale possa organizzare qualcosa per te.
 
Che requisiti deve soddisfare il passaporto?
Il tuo passaporto deve essere valido per almeno altri 6 mesi dalla data di partenza del tour. Avere un passaporto ed un visto validi fa parte delle tue responsabilità durante il viaggio.
 
Ho bisogno del visto?
E’ necessario il passaporto con almeno tre mesi di validità; denaro sufficiente per il proprio mantenimento nel Paese; biglietto di ritorno o di transito. Il visto non è richiesto per soggiorni fino a 30 giorni dopodiché è possibile rinnovarlo presso l’ambasciata italiana locale. Per viaggi business è richiesta la lettera d'invito dell’impresa ospitante in Sri Lanka.
Devo fare vaccinazioni o profilassi anti malarica?
Per lo Sri Lanka non sono richieste particolari vaccinazioni, ad eccezione se sei stato in un paese in cui era presente febbre gialla e colera meno di due settimane prima del tuo arrivo. Per essere sicuro di avere la migliore protezione, contatta la tua Asl almeno un mese prima di partire, per avere il tempo di prendere le misure necessarie. Consigliamo vaccinazioni contro epatite A e B, poliomielite, tubercolosi e tifo, encefalite giapponese; sono inoltre consigliabili un richiamo antitetanico e la profilassi antimalarica. Alcune persone vengono punte meno dalle zanzare se cominciano a prendere pillole di vitamina B due settimane prima di partire, ma sfortunatamente questo metodo non funziona per tutti.
 
Qual’è la valuta corrente nello Sri Lanka?
La valuta corrente è la Rupia (LKR), divisa in 100 centesimi. Le carte di credito principali sono largamente accettate e i travellers cheques in dollari statunitensi sono raccomandati. Gli ATM sono sempre piú comuni, ma fuori dalle grandi cittá è difficile che accettino carte internazionali. Le carte di credito devo essere usate con cautela, a causa del potenziale di possibilitá di essere frodati. La valute straniere possono esser cambiate negli uffici di cambio, nelle banche e negli hotel, ca cambiare denaro contante di solito è piú costoso che cambiare travellers cheques. Le banche sono chiuse la domenica.
 
Abbigliamento e cose utili da portare?
Porta vestiti di cotone leggero. Per la sera ti consigliamo una maglietta a collo alto e maniche lunghe o un maglione giro collo per proteggersi dalle zanzare.
Un ombrello petrebbe essere utile sia contro la pioggia che contro i potenti raggi del sole, ma cerca comunque di stare all’ombra. Nella parte centrale montana dello Sri Lanka consigliamo di indossare una giacchetta per la sera.
Porta un paio di scarpe di buona qualità e un paio di infradito o sandali: è ció di cui hanno bisogno i tuoi piedi. Ricordati che entrerai nei luoghi sacri a piedi nudi. Le infradito le porterai a mano. Le donne non possono indossare pantaloncini corti, nemmeno in spiaggia, in quanto considerato indecente dagli sri lankesi. Inoltre i vestiti sono i piú freschi. Pantaloni fino al ginocchio vanno bene. Una sciarpa è utile quando si visitano le moschee.
 
Quale tipo di bagaglio mi conviene portare?
Ti chiediamo di portare uno zaino o una robusta borsa da week end da utilizzare come bagaglio. Non usare valige rigide, difficili da trasportare. Talvolta ti verrá chiesto di portare il tuo bagaglio per lunghi tragitti. Assicurati che il tuo bagaglio non sia troppo pesante. Secondo noi 12 kg di bagaglio sono sufficienti per tutto ció che ti occorre. Un piccolo zainetto è perfetto come bagaglio a mano. Per proteggere i tuoi effetti personali di valore ti consigliamo una cintura porta soldi da indossare sotto i vestiti.
 
Elettricitá
La corrente elettrica è di 230-240 volt, 50 Hertz.
Le spine continentali ed europee normalmente si adattano alle prese di corrente locali, tuttavia talvolta sará necessario dargli uno stimolo. Ci sono anche prese a tre spinotti. Puó succedere che alla reception dell’albergo abbiano adattatori da prestare ai clienti. Ad ogni modo la corrente salta regolarmente, quindi tieni sempre una torcia in caso di necessitá, soprattutto per la sera. In hotel spesso sono in grado di rifornirti di candele o lampade ad olio.
 
Guide e mappe
Se vorrai portare con te una guida o una mappa ti consigliamo di consultare il sito www.edt.it
 
Dove dormiremo?
Alloggeremo in confortevoli hotel con servizi privati ed anche una notte in tenda.
 
Come alloggeró se prenoteró da solo?
Se prenoterai da solo condividerai la stanza (o tenda) con un altro viaggiatore del gruppo, a meno che tu non abbia prenotato per una stanza singola (o tenda). Talvolta significa che possibilmente dovrai condividere la stanza (o tenda) con qualcuno dell’altro sesso. Nel caso si facesse campeggio potrai scegliere se dormire da solo occupando una stanza o tenda piccola. Nel caso questo fosse a pagamento (mai troppo caro), la tua guida te lo farà sapere e raccoglierà la differenza.
 
Ho bisogno di sacco a pelo o materassino?
No, per la notte in campeggio ti verrá fornito tutto il materiale.
 
Cosa devo aspettarmi dal campeggio?
Il campeggio sará fornito di servizi basici e il cuoco cucinerá la cena per te.
 
Ho bisogno della zanzariera?
Non è necessaria.
 
Posso trovare cibo vegetariano in Sri Lanka?
Se sei vegetariano, in questo Paese ti sentirai in paradiso.
 
Che genere di mezzi di trasporto vengono usati?
Per questo tour in Sri Lanka utilizzerai (mini) bus con aria condizionata.
 
Sono accettati i bambini?
Si, i bambini possono viaggiare con le proprie famiglie nei tour Shoestring. Raccomandiamo i tour piú facili, classificati come ‘categoria A’, dove le distanze percorse sono brevi ed i tempi di spostamento comodi. Consulta i nostri agenti di viaggio se non sei sicuro.
Definiamo ‘bambino’ chiunque sia al di sotto dei 18 anni. Gli sarà permesso viaggiare solo se accompagnato da un famigliare o da un parente stretto. Non consigliamo di viaggiare con bambini al di sotto degli 8 anni poichè non godrebbero a pieno dell’esperienza.
I prezzi del tour sono gli stessi sia per gli adulti che per i bambini, i quali peró potranno beneficiare di sconti sulle tariffe aeree, in base alla compagnia ed al volo prescelto (per favore usa il bottone ‘cerca voli’ sul nostro sito per controllare le tariffe).
 
Lo Sri Lanka è pericoloso?
I furti verso i turisti sono molto comuni in Sri Lanka, soprattutto nei mercati affollati e nelle stanze d’albergo, anche se chiuse. Rubare attraverso le finestre aperte è un’arte raffinata nonchè una pratica molto comune.
Detto questo, non abbandonare oggetti di valore incustoditi in camera. Affida il tuo passaporto ed il tuo denaro al responsabile della reception, metti al sicuro la tua macchina fotografica e tutti gli altri oggetti di valore in un posto chiuso in camera tua. Nonostante questo, lo Sri Lanka non è un posto in cui ti sentirai in pericolo o minacciato.
 
Quali costumi loca li devo tenere a mente?
Visitare luoghi sacri, anche nel caso di rovine, dovrai andarci a capo scoperto e scalzo. Fare fotografie ad un occidentale davanti al Buddha non è possibile. Uomini adulti che indossano pantaloncini sono considerati ridicoli e le donne che indossano i pantaloni sono addirittura oltraggiose.
Gli sri lankesi si vestono in modo formale per gli eventi importanti. Potrebbe sucedere che ti invitino ad un matrimonio, chiedi consigli per il tuo abbigliamento.
Nuotare nudi o fare topless è proibito.
I monaci non devono mai esser toccati, potrai se vorrai cimentarti nel saluto sri lankese, i palmi delle mani uniti insieme e portati insieme davanti al viso.
Piú in alto porterai le tue mani piú rispetto esprimerai.
I monaci non possono accettare denaro, solo cibo e qualcosa da bere.La mano destra viene usata per mangiare, quella sinistra per lavarsi la parte posteriore del corpo. Se consumerai un pasto con uno Sri Lankese, in cui dovrai usare le mani, ricordati di usare solo la mano destra. Cambiare mano é considerato come un gesto sporco. Non toccare nessuno con la tua mano sinistra.
 
Ci sono opportunita di fare snorkeling o immersioni?
Da novembre a maggio potrai fare immersioni e snorkeling in posto come Hikkaduwa, dove troverai la barriera corallina. Non aspettarti il massimo però. Giusto una cosa nella norma.
 
Ci sono opportunità di nuotare?
Avrai moltissime opportunità di nuotare.
 
Quali altre attività e sport posso praticare?
Potrai avere l’opportunità di affittare una bicicletta a Giritale, fare un giro sull’elefante e fare molte gite in barca.
 
Telefoni cellulari, e-mail e posta
Luoghi appositi per telefonare all’estero si trovano a Colombo e nella maggior parte delle grandi città. Vi sono quattro peratori telefonici che utiliyyano la rete GSM 900 e/o 1800 frequenze di rete che riescono a coprire la maggior parte dell’isola. Gli internet café sono disponibili nelle città principali e nei resort.
 
Fuso Orario
Lo Sri Lanka è a +3h 30m d’estate e + 4h 30m d’inverno rispetto all’Italia, poichè non considera l’ora legale.

Cerca nel sito

infoline