Qual’è il miglior periodo di viaggio?
Durante tutto l’anno il clima è piacevolmente caldo, ad eccezione del deserto, dove le temperature possono raggiungere i 40° tra Novembre e Febbraio. Questi sono i mesi piú piovosi e dove le piogge durano a lungo. A Giugno, Luglio e Agosto il deserto puó essere piacevolmente fresco durante la notte con occasionali temperature fredde fino a 5°.
Piú a Sud dell’Africa si viaggia, meno si sente la differenza di temperatura tra il giorno e la notte. In estate (Novembre-Febbraio) la temperatura durante il giorno è tra 25° e 30°, mentre in inverno (Giugno-Agosto) è all’incirca di 17°. Nei 2/3 del Sud Africa le piogge non raggiungono i 500mm. La maggior parte cade nella penisola di Cape e nelle province verso est di Mpumalanga e KwaZulu-Natal. A nord e a est del Sud Africa, ci sono molte aree subtropicali, dove il clima puó essere molto caldo e umido.
 
Qual’è il miglior momento per vedere la vita animale?
Il Sud Africa è una destinazione meravigliosa tutto l’anno per vedere la vita animale. Ci sono molte sorprese che riserva la natura e l’incredibile varietà di animali e uccelli ti sorprenderà.
 
Quali sono i festival migliori e dove hanno luogo?
Oltre a Pasqua, Natale e Capodanno, si celebrano in Sudafrica le seguenti festività:
Giornata dei Diritti Umani (21 marzo); Giorno della Costituzione (27 aprile); Festa del lavoro (1 maggio); Festa dei giovani (16 giugno); Giornata internazionale della Donna (9 agosto); Heritage Day (24 settembre); Giorno della Riconciliazione (16 dicembre).
 
Quando inizia il tour?
Tutti i nostri tour iniziano alle ore 12:00 nell’hotel di partenza del tour.
Potrai fare il check-in ed entrare nella tua stanza a partire da questo momento.
Se dovessi arrivare dopo non preoccuparti, incontrerai la guida da qualche parte e ti aggiornerà sullo svolgimento della giornata.
 
Posso prenotare in anticipo notti extra e transfer?
Se hai prenotato il tuo volo con Shoestring, possiamo offrirti i seguenti servizi:
- la possibilità di prenotare prima il trasferimento dall’aeroporto,
- la possibilità di prenotare pernottamenti extra prima dell’inizio del tour, se dovessi scegliere di partire prima.
I prezzi per questi servizi extra sono specificati sulla pagina del tour nel sito web.
 
Posso estendere il tour di qualche giorno o piú?
Quando prenoti un volo con noi, puoi estendere la data di ritorno del volo del tempo che desideri, al momento della prenotazione. Se vorrai cambiare le tue scelte dopo aver prenotato, dovrai cancellare la prenotazione del volo e prenotarlo nuovamente, a costi altissimi. Nel caso volessi fermarti di piú rispetto alla durata del tour e necessitassi di organizzazione di giorni extra, non devi fare altro che informare la tua guida all’inizio, in modo che possa valutare se il nostro agente locale possa organizzare qualcosa per te.
 
Che requisiti deve soddisfare il passaporto?
Il tuo passaporto deve essere valido per almeno altri 6 mesi dalla data di partenza del tour. Avere un passaporto ed un visto validi fa parte delle tue responsabilità durante il viaggio.
 
Ho bisogno del visto?
Di seguito riportiamo le informazioni fornite nel 2007 per i documenti necessari ai cittadini italiani per l’accesso come turisti ai Paesi interessati al tour. Per informazioni aggiornate, anche sulle condizioni di sicurezza, i contatti dell’ambasciata locale italiana, ti invitiamo a consultare il seguente sito internet, sponsorizzato dal Ministero degli Esteri: http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/.
Per il Sudafrica nel 2007 era sufficiente il passaporto in corso di validità. Visto non richiesto per soggiorni inferiori a 90 giorni.

Vi preghiamo comunque di informarvi presso l’ambasciata di competenza, poiché tali regole sono soggette a variazione.
 
Ho bisogno di vaccinazioni o di pillole anti malaria?
Le informazioni che seguono sono state date dalle autoritá competenti al momento della stesura di questo testo. Le informazioni possono cambiare. Inoltre, le tue necessità dipenderanno dalle ultime vaccinazioni fatte, eventuali intolleranza a sostanze, stati fisici quali gravidanza, età, etc.
Per informazioni contatta SEMPRE il tuo medico o la Sanitá Pubblica. Noi non potremo darti informazioni aggiuntive via telefono. Sarà comunque necessaria la profilassi antimalarica, aver fatto la vaccinazione trivalente difterite-tetano-pertosse e quella per l’epatite A.
 
Qual’è la valuta corrente in Sud Africa?
La moneta locale è il Rand (ZAR), che si divide in 100 cents. Il denaro si puó cambiare nelle banche, negli uffici di cambio e nei grandi hotel. Gli ATM sono disponibili ovunque (c’è un limite giornaliero per il prelievo contanti) e le maggiori carte di credito sono accettate da tutte le parti, eccetto nelle stazioni di benzina. I turisti dovrebbero fare attenzione quando prendono i soldi dagli ATM, perchè c’è un’alta percentuale di frode di carte di credito. I travellers cheques e alcune valute straniere, sono accettate nei grandi hotel e nei negozi, ma devi pagare una commissione, altrimenti la maggior parte delle banche te li puó cambiare.
 
Quali oggetti ed indumenti sono pratici da portare?
Porta vestiti leggeri, maglie con il collo rialzabile (tipo polo) e le maniche lunghe, un foulard di cotone per le notti e per proteggerti dalle zanzare. Inoltre, porta un maglioncino, una giacca e qualcosa di impermeabile (k-way). Un ombrello ti sarà molto utile sia per la pioggia che per il sole troppo intenso. Avere un paio di scarpe comode con suole robuste è davvero importante, poiché le spine d’acacia possono facilmente perforare suole sottili. Ciabatte e sandali sono calzature comode per i giorni in cui non dovrai camminare molto. Altri oggetti importanti da portare sono: occhiali da sole, crema solare, articoli da toletta, un kit del pronto soccorso di base, foulard o cappello contro il sole, macchina fotografica e una quantità adeguata di pellicole e batterie, torcia, un coltellino multiuso (da non mettere nel bagaglio a mano), una sveglia, carta e penna, libri, passaporto ed assicurazione di viaggio, una copia di essi da tenere separata dagli originali, numeri di emergenza, rubrica degli indirizzi, contanti sufficienti, la guida turistica.
 
Quale tipo di bagaglio é piú comodo?
Le valige rigide non possono essere trasportate sul pick-up da safari. Inoltre potrebbe servirti uno zainetto piccolo o borsa per le cose da utilizzare durante il giorno. Per tenere al sicuro i contanti e gli oggetti di valore, porta una cintura-portafogli o una borsetta da nascondere sotto i vestiti. Assicurati di avere un cambio di vestiti nel bagaglio a mano, nel caso in cui facesse ritardo. Metti nel bagaglio a mano le cose indispensabili, come medicine, pillole per la profilassi antimalarica, macchina fotografica, spazzolino. Assicurati che il tuo bagaglio non sia troppo pesante, poiché sono ammessi solo 20kg in aereo. Durante il viaggio, senz’altro comprerai alcuni souvenir e dovrai dunque considerare il loro peso al rientro. Shoestring ti suggerisce di partire con un massimo di 13 kg.
 
Elettricità
La corrente elettrica alternata viene fornita a 220 volt, 50 hertz. E’ necessario un adattatore per le prese; la guida ti porterà dove ti sarà possibile acquistarla all’inizio del viaggio. Le interruzioni della fornitura non sono frequenti, ma portare una torchia resta comunque una buona idea.
 
Guide e mappe
Se vorrai portarti con te una guida cartacea o una mappa, ti consigliamo di cliccare su www.edt.it
 
Quale tipo di alloggi utilizzeremo?
In Sud Africa useremo molti tipi diversi di alloggi, dalla tenda in campeggio, al dormitorio, all’ostello.
 
Che tipo di alloggio mi verrà dato se prenoto da solo?
Se prenoterai da solo condividerai la stanza con un altro viaggiatore del gruppo, a meno che tu non abbia prenotato per una stanza singola. Talvolta significa che possibilmente dovrai condividere la stanza con qualcuno dell’altro sesso. Nel caso si facesse campeggio potrai scegliere se dormire da solo occupando una tenda piccola. Nel caso questo fosse a pagamento (mai troppo caro), la tua guida te lo farà sapere e raccoglierà la differenza.
 
Devo portarmi un sacco a pelo?
Vi consigliamo di portare un sacco a pelo.

Nel tour "Sudafrica, Namibia, Botwana e altro ancora!" non hai bisogno di un sacco a pelo poiché utilizzeremo lodge.

Consigliamo anche di portare un asciugamano, in quanto non vengono forniti.

Cosa devo aspettarmi durante i campeggi?
I servizi dei campeggi in Sud Africa sono generalmente di un buon livello, la maggior parte è ben equipaggiato e troverai anche il ristorante. In campeggio pernotterai in tende da due persone e condividerai i servizi.
 
Devo portare una zanzariera?
Non é necessario portare una zanzariera.
 
Cosa posso mangiare in Sud Africa se sono vegetariano?
Vi è molta varietà di cibo per i vegetariani, c’è molta abbondanza di frutta fresca e verdure.
 
Quale mezzo di trasporto viene utilizzato?
Utilizzeremo furgoni da safari. Per piccoli gruppi si useranno automobili o minivan.
 
Sono accettati i bambini?
Si, i bambini possono viaggiare con le proprie famiglie nei tour Shoestring. Raccomandiamo i tour piú facili, classificati come ‘categoria A’, dove le distanze percorse sono brevi ed i tempi di spostamento comodi. Consulta i nostri agenti di viaggio se non sei sicuro.

Definiamo ‘bambino’ chiunque sia al di sotto dei 18 anni. Gli sarà permesso viaggiare solo se accompagnato da un famigliare o da un parente stretto. Non consigliamo di viaggiare con bambini al di sotto degli 8 anni poichè non godrebbero a pieno dell’esperienza.
I prezzi del tour sono gli stessi sia per gli adulti che per i bambini, i quali peró potranno beneficiare di sconti sulle tariffe aeree, in base alla compagnia ed al volo prescelto (per favore usa il bottone ‘cerca voli’ sul nostro sito per controllare le tariffe).

Il Sud Africa è pericoloso?
I turisti devo fare attenzione all’alta percentuale di crimini. Questi sono concentrati nelle aree del confine cittadino, dove i crimini sono abbastanza diffusi. Bisogna essere coscienti di questi rischi e prendere le precauzioni necessarie. Le portiere della macchina devono essere bloccate durante i tragitti ed è sconsigliato camminare da soli durante la notte in città, su spiagge isolate o in zone lontane. Berea e Hillbrow a Johannesburg sono zone ad alto rischio e i turisti devo fare attenzione. Recentemente ci sono stati incidenti sulla Table Montuain a Cape Town, dove sconsigliamo quindi di camminare da soli in montagna. Controllatevi sempre intorno mentre prelevate contanti all’ATM. Le autorità Sud Africane danno alta priorità alla protezione dei turisti.
 
Quali usanze locali devo tenere a mente?
Cercate di leggere qualcosa sul modo di vivere prima di partire. Non rimarrai cosi troppo sorpreso dalle abitazioni spesso primitive dove a volte vive la gente. Tutto ció ti aiuterà a goderti di piú il viaggio. Cerca di guardare ció che c’è, piuttosto che focalizzarti su ció che manca.
Generalmente si puó dire che il Sud Africa ha standard europei. Se vuoi avere una conversazione seria riguardo il Mugabe o l’Aids, stai attento alle idee razziste seguendo la minoranza di bianchi che governa.
Nelle grandi città i mendicanti ti si avvicineranno e ti chiederanno soldi, sapone o penne. A volte vogliono anche caramelle. Alcuni mendicanti ti chiederanno la quantità di denaro che vogliono. Dandogli dei soldi non risolverai i loro problemi, li renderai solo piú dipendenti da questo tipo di guadagno.
Gli spettacoli musicali sono il centro della vita della popolazione nera. La musica tradizionale africana serve per aumentare i legami tra di loro ed esprimere l’inno alla forza della vita.
 
Ho la possibilità di fare snorkeling o immersioni?
Si possono praticare entrambe le attività, basterà solo mettersi d’accordo con la guida locale.
 
Ho la possibilità di nuotare?
C’è la possibilitá di nuotare nei principali campeggi e hotel che dispongono della piscina, non dimenticarti quindi il costume.
 
Quali altre attività o sport posso praticare?
Ci sono moltissimi sport e attività che puoi fare, dallo snorkelling alla pesca in mare aperto, fino alla ricerca delle balene. Puoi fare lunghe camminate, arrampicarti su una montagna o discenderla. Le possibilità sono infinite.
 
Telefoni cellulari, e-mail e posta
Il codice internazionale di accesso per il Sud Africa è +27. Il codice in uscita è 00 seguito dal codice del paese (es: 0039 per l’Italia). Dall’8 gennaio 2007. il Sud Africa ha cambiato la cifra da digitare con 10 ( i codici della città devono essere inclusi, ad es: 021 per Cape Town) e le chiamate internazionali sono cambiate da 09 a 00. Il paese è servito da tre networks GSM che danno da 900 a 1800 frequenze. Le compagnie telefoniche vendono schede Sim molto economiche per i turisti. Gli internet cafè sono molto frequenti. Anche le cabine telefoniche che operano con monete o schede si trovano ovunque.
 
Fuso orario
Trovandosi nel fuso orario +1 rispetto al nostro, nella nostra estat
non c’è differenza d’orario tra Italia, Sud Africa e Swaziland. Poiché non viene adottato il sistema dell’ora legale, In inverno c’é 1 ora di differenza.

Cerca nel sito

infoline