Livingstone, Zambia
Polinesia Francese
Dov'è
Nell’Oceano Pacifico tra il Tropico del Capricorno e l’Equatore: con le oltre 100 isole suddivise tra 5 arcipelaghi, i più famosi dei quali sono quelli delle Società (al quale appartiene la capitale Papeete e la capitale Tahiti ) e delle Tuamotu, mentre le altre appartengono alle Marchesi, alle Australi, e alle più lontane Gambier.
Ore di volo
Si raggiungono dall’Europa in poco più di 20 ore di volo, con scalo a Parigi (il volo più breve) o via Los Angeles, ma anche da Tokyo o da Sydney allungando il viaggio o magari combinandolo con altre tappe.
Perché andarci
Perché se inizialmente rappresentano nell’immaginario di ogni coppia di sposi il posto più bello al mondo, quando si arriva il sogno diventa davvero realtà: mare cristallino e incontaminato, orizzonti senza limiti, hotel di lusso, e anche l’assenza di insediamenti umani a turbare un vero paradiso da girare, visitare e soprattutto fotografare!
Quando andare
Il periodo migliore per visitarle è in pratica…tutto l’anno, nonostante si differenzino due stagioni, quella più umida da novembre a marzo e quella secca da aprile ad ottobre. Le sue isole godono infatti di un clima mite che si assesta sempre intorno ai 28-29 gradi, con il grande vantaggio che la temperatura dell’acqua è di appena 1-2 gradi inferiore di quella esterna (a tutto vantaggio di continui bagni senza problemi!).
Dove soggiornare
Nonostante esistano anche piccole pensioni e hotel a gestione familiare (sconsigliati per viaggi di nozze in quanto è richiesto un forte spirito di adattamento) gli hotel di alto livello sono le soluzioni più richieste in assoluto: nei vari atolli hanno infatti sede moltissime grandi catene internazionali,e quasi tutti gli hotel dispongono dei famosi overwater, le camere sull’acqua con una parte di pavimento on vetro dal quale “spiare” la vita marina sottostante.
Cosa fare
In Polinesia tutte le attività sono legate al mare, con escursioni che toccano i tratti di barriera corallina famosi per gli innumerevoli pesci che la abitano. Qualche escursione di terra è possibile a Bora Bora e a Moorea grazie al loro territorio vulcanico, ed è comunque consigliata anche una giornata di visite a Papeete prima di prendere il volo notturno per ritornare a casa.